Il Consiglio della Federazione internazionale di hockey su ghiaccio (IIHF) ha annunciato ieri 18 Gennaio 2021 che non disputerà le partite di hochey sul ghiaccio del Campionato Mondiale nella Capitale Bielorussa. Sarà trovata una nuova sede per poter iniziare a gareggiare. Attraverso un comunicato la Federazione ha spiegato le sue ragioni, che per prima cosa riguardano la sicurezza e la salute degli atleti.
Hockey su ghiaccio: pressioni sulla Bielorussia per poter ospitare il campionato del mondo
Mondiale Hockey 2021: cosa è stato specificato nel comunicato della Federazione?
Nel comunicato della Federazione si legge: “A causa di problemi di sicurezza e protezione che sono al di fuori del controllo della IIHF, il Consiglio IIHF ha confermato oggi che la decisione di spostare il Campionato mondiale di hockey su ghiaccio IIHF 2021 da Minsk, in Bielorussia, è inevitabile. La decisione è stata raggiunta dal Consiglio a seguito della conclusione di un ampio processo di due diligence”. Le partite del Campionato del Mondo IIHF 2021 nella Capitale Lettone di Riga e nella Capitale Bielorussa di Minsk dovevano essere giocate tra il 21 maggio e il 6 giugno 2021. Ma le varie organizzazioni pubbliche europee hanno invitato l’IIHF a trasferire le partite del campionato da Minsk a causa della situazione politica tesa in Bielorussia. Un cambiamento inaspettato che ha fatto cambiare i progetti in corso, ma che deve trovare una soluzione.
Venerdì 15 Gennaio 2021 il Presidente IIHF Rene Fasel ha dichiarato a Tass che la Lettonia si è offerta di ospitare tutte le partite del campionato di hockey su ghiaccio 2021 in due stadi di Riga. Fasel ha anche annunciato che una proposta per ospitare le partite del campionato è arrivata dalla Danimarca e che sono in corso trattative anche con la Slovacchia.
Pagina Twitter IIHF: https://twitter.com/iihfworlds2021