Si sono svolti questo pomeriggio a Zurigo il sorteggio dei gironi di qualificazione ai Mondiali 2022 che si terranno in Qatar nel 2022. L’ Italia è stata sorteggiata nel gruppo C con Svizzera, Nord Irlanda, Bulgaria e Lituania.
Mondiale 2022: Quali sono gli altri gironi?
Ecco tutti i gironi di qualificazione:
Gruppo A: Portogallo, Serbia, Irlanda, Lussemburgo, Azerbaijan
Gruppo B: Spagna, Svezia, Gregia, Georgia, Kosovo
Gruppo C: Italia, Nord Irlanda, Svizzera, Bulgaria, Lituania
Gruppo D: Francia, Ucraina, Finlandia, Bosnia, Kazakistan
Gruppo E: Belgio, Galles, Repubblica Ceca, Bielorussia, Estonia
Gruppo F: Danimarca, Austria, Far Oer, Scozia, Israele
Gruppo G: Olanda, Turchia, Norvegia, Montenegro, Lettonia
Gruppo H: Croazia, Slovacchia, Russia, Slovenia, Cipro
Gruppo I: Inghilterra, Polonia, Ungheria, Albania, Andorra
Gruppo J: Germania, Romania, Islanda, Nord Macedonia, Armenia.
Mondiali 2022, i criteri di qualificazione
Le squadre europee avranno 13 posti al Mondiale: 10 per le vincitrici dei primi 10 gironi di qualificazione, le altre tre arriveranno dai playoff che si giocheranno dalle 10 seconde classificate dei gironi più le due migliori vincitrici di Nations League non qualificate.
Roberto Mancini (Ct Italia): “Svizzera squadra ostica”.
Il ct dell’Italia, Roberto Mancini, può ritenersi soddisfatto per il sorteggio dei gironi di qualificazione ai Mondiali del 2022: “La Svizzera era una delle squadre migliori della seconda fascia. È una squadra ostica, le altre sono più abbordabili. L’unico vantaggio è che sono.vicini: sarà un viaggio corto. Tutte le squadre che pescheremo sono difficili, e le partite tutte da giocare. Poi sulla carta l’impegno con l’Irlanda del Nord può sembrare più facile di quello con la Svizzera. Ma su quei campi d’inverno non è mai facile.
Gravina(Presidente Figc): “Sono sereno”
il Presidente della Figc, Gabriele Gravina, predica calma: “È un girone impegnativo, avrei evitato la Svizzera. Ma sarà anche stimolante avere un avversario di una caratura elevata. Sarà un test importante per la Nazionale, che faremo già agli Europei. È un girone che non va sottovalutato, ma io sono tranquillo e sereno. Ora diventa molto importante il calendario di queste partite, la cadenza degli impegni”.