― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Montpellier HSC - Lione - probabili formazioni

Montpellier HSC – Lione – probabili formazioni

Reduci da risultati contrastanti in Coupe de France, Montpellier HSC e Lione tornano a giocare in Ligue 1 allo Stade de la Mosson domenica 11 febbraio pomeriggio.

Le due squadre sono appaiate in classifica con 19 punti a testa, anche se i padroni di casa si trovano due posizioni sopra gli avversari grazie a una differenza reti superiore. Il calcio di inizio di Montpellier HSC – Lione è previsto alle 17:05

Anteprima della partita Montpellier HSC – Lione a che punto sono le due squadre

Montpellier HSC

Dal 2024, la Coupe de France ha offerto al Montpellier un dolce sollievo dalla sua situazione di Ligue 1, ma la Paillade ha perso la gloria ad eliminazione diretta con una sconfitta casalinga per 4-1 contro il Nizza negli ottavi di finale di mercoledì.

I 75 minuti da incubo per il gruppo di Michel Der Zakarian hanno visto Youssouf Ndayishimiye, Tom Louchet, Mohamed-Ali Cho e Alexis Claude-Maurice sfondare la linea di fondo prima che Marcin Bulka negasse il rigore a Junior Ndiaye, anche se una consolazione inutile sarebbe arrivata con il colpo di testa di Modibo Sagnan.

Quattro giorni prima di subire quattro sconfitte da Les Aiglons in Coupe de France, il Montpellier ha dovuto fare i conti anche con il pessimo inizio dell’ultimo incontro di Ligue 1 con il Rennes, che si è portato in vantaggio di due gol grazie a Martin Terrier e Arnaud Kalimuendo, prima che l’esperto Teji Savanier dimezzasse il deficit.

Con appena due punti nelle ultime quattro partite di Ligue 1 e una sola vittoria nelle ultime 11 gare disputate nella massima serie, La Paillade si sta avviando verso i guai e langue al 13° posto in classifica, separata dalla zona retrocessione automatica solo da un margine di tre punti.

L’incapacità di convertire i pareggi in vittorie in casa è la causa principale della loro situazione in Ligue 1: mentre il Montpellier è stato battuto solo due volte allo Stade de la Mosson in questo periodo, ha condiviso il bottino in sette dei suoi 10 incontri davanti ai propri tifosi, compresi gli ultimi quattro.

Lione

Non sorprenderà sapere che la Paillade ha ottenuto più pareggi in casa di qualsiasi altra squadra nella massima serie francese in questa stagione, mentre gli imminenti nemici del Lione hanno solo uno stallo da nove trasferte, di cui sei hanno visto Les Gones uscire sconfitti.

In effetti, il Lione è a secco di pareggi da 13 partite in tutte le competizioni, ma da quando Pierre Sage ha assunto l’incarico al Groupama Stadium, i sette volte campioni della Ligue 1 hanno alleviato i timori dei tifosi di un’insondabile retrocessione in Ligue 2, trionfando in sette delle ultime nove partite di campionato e di coppa.

Due di questi successi sono arrivati nelle ultime due gare: prima di eliminare il Lille dalla Coupe de France con una vittoria per 2-1 in casa, il Lione ha battuto gli acerrimi rivali del Marsiglia per 1-0 nell’ultima edizione dello Choc des Olympiques, grazie a un’improvvisata di Alexandre Lacazette, al suo decimo gol stagionale in Ligue 1.

Sabato scorso gli ex uomini dell’Arsenal sono stati protagonisti di una giornata da ricordare, visto che un’incornata di Pierre-Emerick Aubameyang ha quasi rubato un punto al Marsiglia, ma Ainsley Maitland-Niles ha respinto il tentativo dell’ex compagno di squadra per portare il Lione al 15° posto, a tre punti dalla zona retrocessione automatica.

Tuttavia, il fatto che il Lione abbia subito solo sei gol in trasferta in Ligue 1 non farà certo aumentare la fiducia dei Gones in vista della partita di domenica, così come il fatto che il Montpellier abbia vinto per 4-1 allo Stadio Grouapama in questa stagione, mentre le ultime due visite del Lione allo Stade de la Mosson si sono concluse entrambe con una vittoria.

Notizie dalle squadre

Due rappresentanti internazionali del Montpellier termineranno i loro impegni in Coppa d’Africa e Coppa d’Asia questo fine settimana: il portiere della Repubblica Democratica del Congo Dimitry Bertaud lotterà per il terzo posto nel primo torneo, mentre Musa Al-Taamari cercherà di fare la storia con la Giordania nella finale di Coppa d’Asia.

L’attaccante nigeriano Akor Adams – presumibilmente nel mirino del Chelsea – è un altro probabile assente per La Paillade a causa di un infortunio alla schiena, mentre l’ala Arnaud Nordin è alle prese con un problema alla coscia e non dovrebbe fare il suo ingresso in campo.

Il capitano Savanier avrebbe abbandonato la sfida di Coupe de France con il Nizza all’intervallo per un infortunio, lasciando il 32enne a rischio di non far parte dell’undici titolare per la prima volta in Ligue 1 in questa stagione, ma al momento non c’è nulla che faccia pensare che non sarà disponibile.

Nel frattempo, la ripresa della forma del Lione è coincisa sorprendentemente con uno spogliatoio quasi vuoto: solo Johann Lepenant – che sta lottando per rientrare da una distorsione al ginocchio – è confinato nell’infermeria al momento in cui scriviamo.

Con Lacazette a riposo nella sconfitta di Lille in Coupe de France, Rayan Cherki – sostituto non utilizzato nel successo sul Marsiglia – e l’acquisto di gennaio Gift Orban si sono presi l’onere di segnare, il che significa che entrambi potrebbero essere premiati con un ruolo da titolari questo fine settimana.

In questo scenario, Ernest Nuamah sarebbe il prescelto per il ritorno di Lacazette, mentre gli altri arrivi invernali Nemanja Matic e Orel Mangala si contenderanno il posto in mezzo al campo.

Probabili formaizoni Montpellier HSC – Lione

Possibile formazione iniziale del Montpellier HSC:
Lecomte; Tchato, Jullien, Omeragic, Sagnan, Sylla; Fayad, Chotard, Savanier, Coulibaly; Khazri

Lione possibile formazione iniziale:
Lopes; Mata, Caleta-Car, O’Brien; Maitland-Niles, Matic, Caqueret, Tagliafico; Cherki, Lacazette, Orban