Due squadre di Ligue 1 che hanno subito recenti cambiamenti di gestione cercheranno di ottenere la prima vittoria delle rispettive nuove ere sabato 22 ottobre, quando il Montpellier HSC affronterà il Lione allo Stade de la Mosson. Il periodo di Olivier Dall’Oglio alla guida della Paillade si è concluso con una sconfitta per 1-0 contro il Lens, mentre il periodo di Laurent Blanc al Lione è iniziato con una sconfitta per 3-2 contro il Rennes. Il calcio di inizio di Montpellier HSC vs Lione è previsto alle 17
Anteprima della partita Montpellier HSC vs Lione: a che punto sono le due squadre
Montpellier HSC
Nonostante la sua reputazione di giocatore d’attacco entusiasmante al Brest, Olivier Dall’Oglio – che si è scambiato il posto con il collega licenziato Michel Der Zakarian – è stato sollevato dall’incarico al Montpellier dopo una serie di risultati poco incoraggianti. L’ultimo chiodo nella bara di Dall’Oglio è arrivato allo Stade Bollaert-Delelis, dove il capitano Teji Savanier – spesso eroe dell’ora per La Paillade – è diventato il cattivo: un suo errore ha messo la palla su un piatto d’argento per Wesley Said, che ha segnato il gol della vittoria al 67′. Il colpo di testa di Faitout Maouassa è stato poi magnificamente parato da Kevin Danso, mentre Dall’Oglio si è congedato dal Montpellier, che sarà sotto la tutela dell’ex centrocampista Romain Pitau fino a quando la ricerca di un sostituto non sarà avviata durante la pausa dei Mondiali. La sconfitta con il Lens ha rappresentato per il Montpellier la terza di fila nella massima serie, nonché la quinta sconfitta nelle ultime sei, ma la situazione di Pitau non è certo disastrosa, visto che la Paillade occupa un salutare 11° posto in classifica e si trova a otto punti dalla zona retrocessione a quattro squadre. Ottenere la quinta vittoria in 21 partite di Ligue 1 sarà un’impresa ardua per Pitau alla sua prima partita, ma il Montpellier ha seguito un modello di vittorie e sconfitte allo Stade de la Mosson in questo periodo: l’ultima partita in casa si è conclusa con una sconfitta contro il Monaco per due reti a zero.
Lione
Peter Bosz è stato per un po’ in prestito al Lione e i Gones si sono affidati al quattro volte vincitore della Ligue 1 Laurent Blanc per risollevarne le sorti, ma l’ex capo della Francia e del Paris Saint-Germain non ha avuto un inizio perfetto. Alexandre Lacazette ha segnato due gol su colpo di testa di Martin Terrier e su conclusione ravvicinata di Amine Gouiri contro il suo ex club nella sfida con il Rennes dello scorso weekend, ma Terrier ha usato ancora una volta la testa per siglare il 3-2 per i Rouges et Noir. I fedeli dei Gones sono sempre più impazienti di ottenere una vittoria, avendo visto la loro squadra raccogliere un solo punto nelle ultime 18 partite disponibili in Ligue 1, e questo periodo di forma significa che il Lione si trova solo un posto e due punti sopra il Montpellier, al 10° posto, prima della partita di sabato. Lo stato di forma degli ospiti in trasferta non sarà certo una musica per i tifosi: il Lione detiene infatti l’indesiderato onore di essere la squadra con il peggior rendimento in trasferta della divisione, perdendo ognuna delle ultime quattro partite sul terreno dei rivali dopo il pareggio per 1-1 con il Reims in agosto. Certo, questi incontri sono stati tutti contro squadre di alto livello come Lorient, Rennes, Monaco e Lens, ma un club del calibro del Lione non può pensare di prendere zero punti da queste partite. Tuttavia, i Gones hanno ottenuto un successo ricco di gol contro il Montpellier lo scorso anno, facendo doppietta contro La Paillade con un punteggio complessivo di 6-2.
Notizie dalle squadre
Jordan Ferri, titolare a centrocampo del Montpellier, rientrerà dalla sospensione per cartellino giallo per la visita al Lione e il 30enne dovrebbe rientrare subito al posto di un uomo di 12 anni più giovane, Khalil Fayad. Dimitry Bertaud e Theo Sainte-Luce non si vedranno fino alle ultime settimane della stagione a causa di infortuni al crociato, mentre la coppia difensiva Pedro Mendes e Mamadou Sakho potrebbe essere nuovamente assente per problemi muscolari e al polpaccio. Pitau non dovrebbe alterare troppo l’armonia della sua squadra per la prima partita in carica, con Elye Wahi che dovrebbe respingere la concorrenza di Valere Germain e Wahbi Khazri per guidare la linea prima di scontare una sospensione contro il Rennes il prossimo fine settimana. Per quanto riguarda il Lione, lo sfortunato centrocampista Corentin Tolisso ha iniziato la prima partita del regno di Blanc ma è dovuto uscire poco prima dell’intervallo per un infortunio alla coscia; il francese potrebbe essere pronto o meno a tornare in azione prima della Coppa del Mondo. Blanc si è schierato con una formazione 3-5-2 per la sua prima partita e Thiago Mendes, Jeff Reine-Adelaide o Johann Lepenant potrebbero prendere il posto di Tolisso, ma quest’ultimo – un titolare di Bosz – non era nemmeno tra i convocati lo scorso fine settimana. Julian Pollersbeck è l’unico altro a essere in sala operatoria insieme a Tolisso e Houssem Aouar, in particolare, sembra poter beneficiare dell’introduzione di Blanc, che punta ad esordire in due partite consecutive.
Probabili formazioni Montpellier HSC vs Lione
Possibile formazione iniziale del Montpellier HSC:
Omlin; Tchato, Jullien, Esteve, Cozza; Ferri, Chotard; Nordin, Savanier, Mavididi; Wahi
Lione possibile formazione iniziale:
Lopes; Lukeba, Boateng, Diomande; Gusto, Mendes, Aouar, Caqueret, Tagliafico; Lacazette, Dembele