Il Montpellier HSC cercherà di tornare a vincere in Ligue 1 quando mercoledì sera accoglierà il Troyes minacciato dalla retrocessione allo Stade de la Mosson. La squadra di casa è attualmente ottava nella massima serie francese, con 31 punti nelle prime 20 partite della stagione, mentre il Troyes è 17°, a quota 17 punti con il Lorient, 18°. Il calcio di inizio di Montpellier HSC vs Troyes è previsto alle 19
Prepartita Montpellier HSC vs Troyes: a che punto sono le due squadre?
Montpellier HSC
Il Montpellier ha visto terminare la sua lunga serie di vittorie domenica, dopo aver subito una sconfitta per 3-1 a Strasburgo, con la prima sconfitta della squadra in campionato dal 28 novembre. La Paillade, che è arrivato ottavo in Ligue 1 la scorsa stagione, ha vinto sei partite consecutive in tutte le competizioni tra il 1° dicembre e il 2 gennaio, di cui quattro in campionato contro Metz, Clermot, Brest e Angers. Il Montpellier ha vinto nove, quattro pareggi e perso sette delle 20 partite di campionato in questa stagione per raccogliere 31 punti, che li ha lasciati all’ottavo posto in classifica, due punti dietro il Monaco, quinto. La squadra di casa è in realtà a soli tre punti dal Rennes, quarto in classifica, e avrà la possibilità di registrare la decima vittoria stagionale in Ligue 1 martedì contro i suoi avversari in difficoltà. La squadra di Olivier Dall’Oglio ha impressionato davanti ai propri tifosi in questa stagione, raccogliendo 20 punti in 10 partite, mentre il Troyes ha il terzo peggior record in trasferta della massima serie francese questa stagione.
Troyes
Troyes ha tenuto il Montpellier a pareggiare negli ultimi due incontri, incluso un 1-1 nell’incontro inverso all’inizio di questa stagione, mentre ha raccolto un punto nell’ultima trasferta a La Paillade a maggio 2018. I campioni della Ligue 2 hanno vinto quattro, pareggiato cinque e perso 11 delle 20 partite di campionato in questa stagione per raccogliere 17 punti, che li ha lasciati al 17° posto in classifica, solo fuori dalla zona retrocessione per differenza reti. Il Troyes ha perso quattro delle ultime cinque partite in tutte le competizioni, inclusa una sconfitta per 1-0 in casa contro il Lione domenica, con Moussa Dembele che ha segnato l’unico gol della gara dal dischetto. La squadra di Bruno Irles non ha vinto in campionato da quando ha battuto il Lorient 2-0 il 1° dicembre, mentre ha perso sei delle nove partite in trasferta della Ligue 1 durante la stagione 2021-22. Anche i gol sono stati un vero problema per il Troyes in questa stagione, che ne ha realizzati solo 18 in 20 partite, che è il secondo peggior record della divisione insieme al Saint-Etienne.
Ultime notizie dalle squadre
Montpellier sarà senza i servizi di Maxime Esteve, Thibault Tamas e Pedro Mendes per infortunio, mentre Ambroise Oyongo è indisponibile a causa del suo coinvolgimento nella Coppa d’Africa. Ai padroni di casa mancherà anche Elye Wahi dopo il cartellino rosso nella sconfitta contro lo Strasburgo, con il 19enne espulso appena cinque minuti dopo essere entrato in campo nel secondo tempo. Martedì non ci saranno vere sorprese nel Montpellier XI, con Valere Germain di nuovo in linea per guidare la linea con il supporto dell’ex giovane dell’Arsenal Stephy Mavididi. Quanto a Troyes, Yoann Touzghar, Mama Balde, Rominigue Kouame e Issa Kabore sono in azione alla Coppa d’Africa, mentre Hyun-jun Suk, Youssouf Kone, Philippe Sandler, Karim Azamoum e Metinho sono tutti infortunati. Gli ospiti saranno però incoraggiati dai ritorni di Jessy Moulin e Giulian Biancone, con la coppia che sconta una squalifica contro il Lione. Il Biancone dovrebbe tornare nell’XI titolare come terzino esterno, mentre Tristan Dingome dovrebbe supportare ancora Brandon Domingues nell’ultimo terzo del campo.
Probabili formazioni Montpellier HSC vs Troyes
Montpellier HSC
Omlin; Souquet, Cozza, Sakho, Ristic; Ferri, Chotard; Mollet, Savanier, Mavididi; Germain
Troyes
Gallon; Salmier, Rami, Palmer-Brown; Ripart, Tardieu, Chavalerin, Chambost, Biancone; Dingome; Rodrigues