― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLiga PortugalMoreirense vs Porto - probabili formazioni

Moreirense vs Porto – probabili formazioni

Dopo aver perso la corsa al titolo della scorsa stagione e aver iniziato questo campionato con una sconfitta nella Supertaca, il Porto punta a un inizio vincente della sua campagna di Liga portoghese lunedì 14 agosto, quando incontrerà la Moreirense.

Pur avendo vinto la Taca de Portugal per la 19ª volta a giugno, i Leoni sono stati superati in vetta alla classifica dal Benfica, che li ha battuti nuovamente nel match di mercoledì; i padroni di casa, invece, sono tornati nella massima serie dopo un anno di assenza. Il calcio di inizio di Moreirense vs Porto è previsto alle 19:45

Anteprima della partita Moreirense vs Porto a che punto sono le due squadre

Moreirense

Al ritorno all’attività agonistica dopo un intenso programma pre-campionato, la prima partita del Benfica della campagna 2023-24 li ha portati a confrontarsi con i vecchi nemici del Benfica, nella Supercoppa portoghese all’Estadio Municipal de Aveiro.

In un incontro burrascoso, due colpi nel secondo tempo sono stati sufficienti a far vincere il Benfica, mentre l’arbitro ha emesso 12 cartellini gialli e due rossi. Nonostante l’età di entrambi sia abbastanza avanzata, il quarantenne Pepe è stato espulso per aver dato un calcio a David Jurasek e l’allenatore del Porto Sergio Conceicao ha ricevuto un cartellino rosso per insulti verbali.

Tutto ciò evidenzia l’amara delusione dei Dragoni per aver perso di nuovo contro i giganti di Lisbona, dopo aver ceduto il titolo del campionato al Benfica la scorsa stagione. Ciononostante, Conceicao e compagnia sono riusciti almeno ad assicurarsi due argenti nel 2022-23: la Taca de Portugal e la Supertaca.

Inoltre, sono rimasti in corsa per il titolo fino all’ultima giornata di campionato, vincendo tutte le ultime nove partite e rimanendo imbattuti nelle ultime 12, ma questo non è bastato per evitare un frustrante secondo posto.

Porto

Mentre il Porto si prepara a un altro tentativo di vittoria nazionale e alla prossima campagna di Champions League, le cinque amichevoli che hanno preceduto la sconfitta alla Supertaca hanno portato due vittorie, due pareggi e una sconfitta, quest’ultima per mano del Wolves, squadra di Premier League.

Nessun club ha mantenuto il titolo portoghese nelle ultime sei stagioni, il che potrebbe rincuorare il Porto nei mesi a venire, e gli arrivi in estate del duo spagnolo Nico Gonzalez e Fran Navarro dovrebbero certamente favorire la loro causa.

Anche se a un livello inferiore, la Moreirense, avversaria dei Dragoni nella prima giornata, è riuscita a conquistare il primo posto nella Liga 2 con un margine di 10 punti.

Retrocesso nel 2022, al termine di una stagione in cui ha provato tre diversi manager senza successo ed è stato retrocesso attraverso un playoff, il club di Moreira de Conegos è tornato nella massima serie con l’esperto allenatore Paulo Alves.

Tuttavia, Alves ha lasciato a fine stagione, permettendo all’ex assistente del Boavista Rui Borges di fare il suo primo passo nella gestione della Liga portoghese.

La Moreirense inizia ora la sua tredicesima campagna a livello elitario, dopo un periodo di pre-stagione contrastato e l’uscita al primo turno della Taca de Liga del mese scorso contro il Farense, in cui è stata battuta ai rigori dopo aver pareggiato 1-1 in casa.

La squadra di Borges dovrà affrontare un inizio di campionato difficile: dopo l’incontro con il Porto di lunedì, il Braga sarà il suo avversario nel terzo turno, mentre a settembre dovrà fare visita allo Sporting.

Notizie dalle squadre

Poiché le sanzioni per Sergio Conceicao e Pepe saranno comminate solo mercoledì, entrambi i giocatori sono disponibili per la prima partita di campionato del Porto.

Tuttavia, dopo che Pepe è stato colto in fallo per il secondo gol del Benfica ed è stato anche espulso nella sconfitta di Supertaca di questa settimana, il suo posto nella difesa centrale potrebbe essere a rischio.

Scartato nella finale di coppa della scorsa stagione, Wendell torna tra le opzioni di Conceicao contro la Moreirense, dopo aver scontato la sospensione infrasettimanale. Il terzino sinistro si batterà con Zaidu Sanusi per la selezione, mentre gli acquisti spagnoli Nico Gonzalez e Fran Navarro sono in lizza per la promozione nella squadra titolare.

Nonostante il forte interesse da parte dell’Inter, vincitrice della Champions League, Mehdi Taremi dovrebbe continuare a guidare la prima linea degli ospiti; Gabriel Veron ed Evanilson non saranno presenti per infortunio.

La Moreirense, invece, ha effettuato una serie di rinforzi in difesa quest’estate: uno dei cinque arrivi è il terzino destro Fabiano Souza, che torna in Portogallo dopo un periodo di prestito al Kasimpasa.

Anche se diversi giocatori sono partiti dopo il trionfo dei padroni di casa nella Liga 2, Dinis Pinto, Gilberto Batista e l’esperto Marcelo – che ha collezionato 195 presenze nella massima serie portoghese – sono tutti nuovi candidati per l’undici di Rui Borges, in cui l’attaccante brasiliano Andre Luis partirà in avanti.

Probabili formazioni Moreirense vs Porto

Possibile formazione iniziale della Moreirense:
Kewin; Pinto, Santos, Marcelo, Frimpong; Franco, Ofori; Codisang, Alan, Camacho; Luis

Porto possibile formazione di partenza:
Costa; Pepe, Marcano, Pepe, Sanusi; Otavio, Grujic, Eustaquio, Galeno; Navarro, Taremi