Sam Lowes ha conquistato la sua seconda pole della stagione dopo un’altra sessione di qualifiche veloce e consistente in vista della gara Moto2 a Doha domani, 4 aprile 2021.
Moto2 Doha: come sono andate le qualifiche?
Nel suo giro in classifica il pilota Elf Marc VDS è scivolato dietro a Jake Dixon, la sua posizione in pista gli ha permesso di inseguirlo sulla pista di Losail per un giro in pole di 1m59.055s. Ha avuto un’ultima corsa per migliorare il suo tempo, ma si è tirato fuori, lasciandosi alle spalle il suo collega britannico come il suo migliore. Il ritorno del numero 22 in testa alla griglia di partenza a Doha segna la sua 13esima volta in pole nella classe Moto2. Remy Gardner era al primo posto provvisorio prima che Lowes prendesse il sopravvento, ha usato il suo ultimo giro veloce per un’ultima possibilità di pole, il pilota della Red Bull KTM Ajo ha stabilito un nuovo record personale ma è caduto di poco inferiore, 0.137s più lento. La prima fila tutta Kalex sarà completata dal rivale per il titolo Marco Bezzecchi, terzo per lo Sky Racing Team VR46, risalendo dal quarto nella sua ultima run, mantenendosi brevemente secondo prima del miglioramento dell’australiano.
Le altre posizioni in griglia di partenza domani per la Moto2 a Doha
L’esordiente Raul Fernandez ha stabilito il ritmo per il fine settimana prima delle qualifiche con il suo migliore FP2. Quel giro è stato migliore della pole di Lowes dello scorso fine settimana e di oggi. La sua miglior corsa in qualifica gli ha lasciato un solido quarto posto sulla seconda entrata della Red Bull KTM. Jake Dixon era solo 18 ° dopo l’allenamento, quindi ha spinto al massimo mentre si riprende da un infortunio per superare la Q1. Il pilota Petronas Sprinta ha poi dato tutto sul suo giro con Lowes per stabilire il quinto miglior tempo nella sessione – la sua seconda miglior prestazione in qualifica dopo essere partito quarto ad Aragon lo scorso anno. Ai Ogura è stato un altro debuttante ad impressionare: il pilota dell’Idemitsu Honda Team Asia è stato sorpreso dal passare dall’ultimo al sesto in Q2 mentre sventolava la bandiera a scacchi.
GP Doha MotoGP: show Ducati Pramac in Qualifica
Oltre la sesta posizione
Fabio Di Giannantonio è stato un emozionante podio l’ultima volta in Qatar. Il corridore Gresini cercherà un altro risultato dalla settima posizione. Joe Roberts detiene il record sul giro a Doha dopo la pole al Gran Premio del Qatar 2020, questa volta partirà ottavo con Italtrans. Il nono posto è andato ad Aron Canet per Inde Aspar – il migliore dei corridori non Kalex su un Boscoscuro, con Augusto Fernandez che ha migliorato la sua prestazione di sette giorni fa per completare la top ten al secondo ingresso di Elf Marc VDS. Anche il campione in carica della Moto3 Albert Arenas ha fatto progressi e sembrava più a suo agio nella classe intermedia, essendo dodicesimo dopo essere passato dalla Q1 questa volta per Inde Aspar. Cameron Beaubier è andato direttamente in Q2 per la sua seconda qualificazione nella classe intermedia. Il pilota dell’American Racing si schiererà al 14 ° posto in griglia. Marcos Ramirez, Barry Baltus e Simone Corsi sono tutti assenti dal weekend di Doha a causa degli infortuni subiti sulla stessa pista lo scorso fine settimana. Corsi è sostituito da Tommaso Marcon alla MV Agusta Forward Racing, che partirà ultimo in griglia.