La Moto2 torna in scena in Austria per le prove libere del 12esimo GP stagionale. La lotta mondiale tra Celestino Vietti e Augusto Fernandez riprende sul rinnovato Red Bull Ring. Ma come se la cavano in questa prima giornata? Scopriamolo insieme nel nostro resoconto.
MotoGP: gli orari e la programmazione TV del GP d’Austria
Moto2, GP Austria: quali sono i risultati delle prove libere?
Chiazze di umido rendono insidioso il Red Bull Ring, ma Jake Dixon non se ne accorge e firma il miglior tempo, 1’35″000: l’inglese spacca il millesimo! Fernandez, dal canto suo, si conferma veloce con il secondo crono. Lorenzo Dalla Porta è la sorpresa del mattino, con la terza prestazione. Il toscano, a rischio per il 2023, ottiene la sua migliore prestazione stagionale, ed è il migliore degli italiani. Celestino Vietti chiude il turno con l’ottavo tempo, dietro anche all’altro rivale del mondiale, Ai Ogura. Il giapponese è sesto, dietro ad Albert Arenas ed a Somkiat Chantra e davanti a Filip Salac. Chiudono la top ten Fermin Aldeguer e Marcel Schrotter. Appena fuori dai dieci, in undicesima posizione, c’è Tony Arbolino, tre posizioni avanti ad un Pedro Acosta rientrante dopo l’infortunio in allenamento di ormai tre mesi fa. Alessandro Zaccone è 21esimo, a precedere un Niccolò Antonelli più pimpante del solito. Anche il bolognese rischia di uscire dal giro della Moto2. Simone Corsi è l’ultimo della pattuglia italiana, con il 24esimo tempo.
La seconda sessione di prove libere
In una FP2 quasi del tutto asciutta, il team Honda Asia suona la carica. Somikat Chantra e Ai Ogura fanno doppietta nel pomeriggio, separati da soli 55 millesimi. Fernandez si conferma veloce con il terzo tempo, mentre Lorenzo Dalla Porta scivola in decima piazza. Ancora più indietro è Celestino Vietti, il quale conclude il turno in 15esima posizione: per 3 millesimi, è fuori dalla Q2. Il piemontese deve sperare che domani mattina non piova, altrimenti il suo weekend sarà in salita. Tony Arbolino, invece, è in salita, con il quarto posto. Vediamo volti nuovi in top ten, da Cameron Beaubier (sesto) ad Alonso Lopez (quinto), a Jorge Navarro (nono). Jake Dixon, leader del mattino, è undicesimo. Pedro Acosta è 17esimo, facendo vedere di non essere fisicamente al 100%. Alessandro Zaccone è autore del 22esimo tempo, Niccolò Antonelli è 24esimo, Simone Corsi è 27esimo. Il turno è tutto sommato tranquillo, eccezion fatta per le due cadute di Keminth Kubo e Rory Skinner, nelle battute finali. Skinner, giovane leone del British Superbike, è alla sua seconda wild card con American Racing, dopo l’esordio di casa a Silverstone.