― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMoto2, GP Malesia: le prove libere della classe media a Sepang

Moto2, GP Malesia: le prove libere della classe media a Sepang

La Moto2 saluta di nuovo la Malesia dopo una lunga assenza, partendo dallo spettacolo delle prove libere del venerdì. Come in MotoGP, anche nella classe intermedia la lotta mondiale potrebbe chiudersi o riaprirsi, a seconda se il weekend sarà più favorevole ad Augusto Fernandez o al nuovo leader Ai Ogura. C’è poi l’incognita meteo, con la pioggia sempre in agguato. Già oggi i piloti ne avranno un assaggio…


MotoGP, GP Malesia: gli orari della TV del penultimo round


Moto2, GP Malesia: come vanno le prove libere?

Si comincia con il sole ed una temperatura che supera di poco i 30 gradi: un classico del clima malese. Jorge Navarro e Simone Corsi non prendono parte al GP, a causa degli infortuni rimediati nel loro contatto in Australia. Borja Gomez sostituisce lo spagnolo, mentre il rimpiazzo del romano (alla sua ultima stagione full in Moto2) è David Sanchis. Ma nel corso del turno giunge un’altra defezione, quella di Barry Baltus. Il belga è centrato incolpevolmente da Aron Canet e finisce al centro medico con il tallone sinistro fratturato: è unfit per domani e domenica. Augusto Fernandez parte per rimediare alla figuraccia di Phillip Island e firma il miglior tempo. Dietro di lui si piazza Pedro Acosta, per un uno-due Ajo decisamente interessante. Il pilota di Puerto de Mazarron è in crescita in questo finale di stagione: sarà un alleato per Augusto? Tony Arbolino completa la prima fila virtuale, con Ogura, Albert Arenas, Somkiat Chantra, Jake Dixon, Fermin Aldeguer, Canet e Celestino Vietti a completare la top ten. Il piemontese subisce un guaio increscioso, con la ruota posteriore che fora nei minuti iniziali. Per trovare gli altri italiani dobbiamo scendere fino alla 13esima posizione, dove c’è Lorenzo Dalla Porta. Il pratese in questo momento è qualificato per la Q2. Niccolò Antonelli continua a crescere pian pianino ed è 19esimo, Alessandro Zaccone, in cerca di una sella per il 2023, è 25esimo.

La seconda sessione di prove libere

Non c’è molto da dire sulle FP2 della Moto2, in quanto esse dopo pochi minuti sono interrotte dal diluvio universale. Dopo un’ora e qualcosa si riprende, ma con la pista bagnata i tempi sono molto più lenti delle FP1, e non alterano la classifica combinata. Non mancano le scivolate, da Jake Dixon alla wild card Kasma Daniel Kasmayudin, vecchia conoscenza della Moto3 di qualche anno fa. La classifica dei tempi dice che Manuel Gonzalez è il più veloce della sessione: un ottimo modo per festeggiare il rinnovo del contratto con il team Master Camp, annunciato ieri prima d’iniziare a girare. Completano la top ten, nell’ordine: Marcel Schrotter, Fermin Aldeguer, Augusto Fernandez, Aron Canet, Ai Ogura, Somkiat Chantra, Alonso Lopez, Tony Arbolino e Celestino Vietti. Lorenzo Dalla Porta è 12esimo, appena dietro a Pedro Acosta. Niccolò Antonelli firma la 20esima prestazione, Alessandro Zaccone la 28esima. L’appuntamento è per domani per le FP3. Dove potrebbe tornare la pioggia…