In Moto2 la lotta iridata è più aperta che mai, e le prove libere del GP di Thailandia non decideranno di certo le sue sorti. Ma ci offrono uno spunto interessante su chi ha i favori del pronostico per una gara che potrebbe far pendere la bilancia a favore di Augusto Fernandez o di Ai Ogura. Chi dei due è il più veloce della sessione? E come va Celestino Vietti? Questo e molto altro nella sintesi di oggi.
MotoGP, GP Thailandia: orari e programmazione TV
Moto2, GP Thailandia: come vanno le prove libere?
La pista è umida all’inizio delle FP1, e tutti montano le rain per saggiare le condizioni dell’asfalto. La sessione vera è nel quarto d’ora finale, quando tutto è asciutto ed iniziano a fioccare le slick. Alla fine della fiera è Fernandez che conclude davanti a tutti, quasi a ribadire che è lui il più forte della Moto2. Ai Ogura, reduce dal trionfo casalingo di Motegi, è quarto e paga quasi tre decimi dallo spagnolo: in campionato, i due sono separati da soli due punti. In mezzo a loro ci sono Somkiat Chantra e Jake Dixon, entrambi motivati a far bene. Chantra è l’idolo di casa, ha già vinto in Indonesia e non vede l’ora di bissare sul suolo natio. L’inglese, dal canto suo, è reduce dal rinnovo con Aspar, ed è carico per il finale di stagione. Non è altrettanto carico Vietti, che conclude la sessione con un modesto decimo crono: dov’è finito il super Vietti d’inizio anno? Davanti al piemontese, completano la top ten Filip Salac, Albert Arenas, Marcel Schrotter, Pedro Acosta e Tony Arbolino. Lorenzo Dalla Porta è 17esimo, Niccolò Antonelli è 23esimo, Alessandro zaccone 26esimo, Simone Corsi 30esimo.
La seconda sessione di prove libere
Per le FP2, la pista di Buriram è completamente asciutta, ma paradossalmente, più ostica e piena di cadute. Somkiat Chantra finisce a terra, così come Salac e persino Augusto Fernandez. Anche Aron Canet (già finito per terra nelle FP1) è caduto, assieme a Barry Baltus e Bo Bensneyder. Il turno si conclude con la zampata di Dixon, davanti ad Alonso Lopez ed al già citato Fernandez. Quest’ultimo continua a stare davanti ad Ogura, il quale non va oltre la settima posizione, dietro a Pedro Acosta e Tony Arbolino. Jorge Navarro, Jeremy Alcoba e Fermin Aldeguer chiudono la top ten. Vietti prosegue nel suo momento no, e da decimo passa al diciassettesimo posto. Questo gli costa la permanenza nella top 14, necessaria per accedere direttamente al Q2. Celestino precede di due piazzamenti il compagno di squadra Niccolò Antonelli, 20esimo e autore di un interessante trend crescente. Lorenzo Dalla Porta è 25esimo, Alessandro Zaccone 28esimo, Simone Corsi ancora 30esimo. Le previsioni meteo danno pioggia per domani, cosa che renderebbe l’attuale combinata come definitiva. A meno che tali previsioni non si rivelino troppo pessimistiche…