― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMoto3: Antonelli ancora out, riecco Bartolini

Moto3: Antonelli ancora out, riecco Bartolini

La Moto3 non recupera Niccolò Antonelli. Il pilota di Avintia Junior si è fratturato una mano durante le qualifiche del GP di Stiria, a seguito di un brutto highside. Operato con successo, “Nicco23” non recupera in tempo per la gara. Al suo posto ritorna nel mondiale Elia Bartolini, pilota VR46 nel campionato italiano CIV. Elia, 18 anni di Cesena, è leader del campionato nazionale.

Moto3: quando rientra Antonelli?

Il quadro clinico di Niccolò non è complicato, ma richiede più tempo del previsto. Nella caduta che ha subito nella Q2, il pilota di Cattolica ha riportato la frattura del terzo e del quarto metacarpo della mano destra. L’entità dell’infortunio ha richiesto l’intervento chirurgico, che solitamente, allunga i tempi di recupero. L’operazione è andata bene, ma le speranze di un recupero lampo erano apparse nulle fin dall’inizio. Ora la speranza di Avintia Junior e del VR46 è di recuperare Niccolò per il prossimo GP, che si correrà il 29 agosto a Silverstone.

Identikit del sostituto

Classe 2003, Elia Bartolini è nativo di Cesena, ed è entrato a far parte della VR46 Riders Academy solo quest’anno. La sua primissima apparizione nel mondiale è datata 2019, quando prende parte al GP di Misano come wild card. E l’inizio non è neanche male, con un punticino raccolto grazie ad un 15esimo posto. Al di là di quella occasione non ha mai corso al di fuori del CIV, dove milita da un paio di stagioni. Nel 2021 è parte del rifondato VR46 Junior Team, guidato dal padre di Pecco Bagnaia. Ritorna come wild card al Mugello, assieme al compagno di team Alberto Surra (ingaggiato da Snipers per tutta la stagione mondiale). Viene poi chiamato a sostituire Carlos Tatay ai GP di Catalogna, Germania e Olanda, dove mette in campo prestazioni discrete. È in zona punti due volte su tre, con un 12esimo posto come piazzamento migliore, al Sachsenring. Ora, Elia ha un’altra chance, anche se su una pista impegnativa e che non conosce affatto.