― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMoto3, GP Malesia: la giornata di prove libere

Moto3, GP Malesia: la giornata di prove libere

La Malesia da il bentornato alla Moto3, ed il suo circuito di Sepang accoglie la classe entry level del motomondiale per la giornata di prove libere. Il titolo mondiale è già assegnato in Australia, con Izan Guevara che passerà queste ultime due gare in passerella. In ballo c’è ancora il secondo posto, che sarà uno scontro diretto tra Dennis Foggia, Sergio Garcia e Ayumu Sasaki. Non dimentichiamoci degli altri italiani, in cerca di un modo per chiudere in alto la stagione.


MotoGP, GP Malesia: gli orari della TV del penultimo round


Moto3, GP Malesia: come vanno le prove libere?

Il cielo è plumbeo ma la pioggia sta lontano dalle FP1. Si presenta al pubblico la wild card locale Syarifuddin Azman, che l’anno prossimo sarà titolare presso il team MT Helmets. Ma alla fine della fiera è Foggia a prendersi la leadership della classifica, battendo di 7 centesimi il suo rivale per il secondo posto Sasaki. Riccardo Rossi impressiona bene, in quella che è la sua primissima visita a Sepang. Il genovese di Sic58 è quarto, dietro al redivivo Jaume Masia. Quinta posizione per il campione del mondo Guevara, mentre Sergio Garcia è solo nono. Diogo Moreira, Ryusei Yamanaka, Daniel Holgado, Garcia e l’idolo di casa Azman chiudono la top ten. Andrea Migno completa il turno con il 12esimo tempo: il romagnolo chiuderà la carriera in Moto3 alla fine dell’anno, ma non ha ancora trovato posto in Moto2. Stefano Nepa è in 13esima posizione, confermando il trend positivo. Per trovare gli altri italiani dobbiamo scendere fino alla 20esima piazza, dove c’è Nicola Fabio Carraro. Come Rossi, nemmeno lui ha visto Sepang prima d’ora, eppure si mette dietro parecchia gente. Mica male! Ancora meglio fa Elia Bartolini, sedicesimo alla fine della mattinata. Chiude lo schieramento italico Alberto Surra, 26esimo e appena dietro al top rider che più ha deluso questa stagione, John McPhee.

La seconda sessione di prove libere

La pista rimane asciutta per le FP2, ma il grip peggiora. Il risultato è che non tutti riescono a migliorare il tempo della mattinata, condizionando l’esito della classifica combinata. La costante è che Dennis Foggia rimane il più veloce della categoria, anche se con un tempo inferiore rispetto alle FP1. Non mancano le sorprese, come David Munoz che centra il secondo tempo dopo una sessione mattutina in ombra. E che dire di Ivan Ortolà, finito ultimo nelle FP1, che ti fa il balzo al terzo posto nelle FP2? Salgono anche Tatsuki Suzuki e Andrea Migno, quinto e sesto dietro a Nepa e davanti al primo rivale di Foggia, Ayumu Sasaki. Holgado, Xavi Artigas e Yamanaka completano la top ten. Sergio Garcia non va oltre l’undicesimo tempo, Izan Guevara è addirittura 15esimo. Tuttavia entrambi sono nella top 14, e quindi in caso di pioggia domani nelle FP3 sarebbero al sicuro in Q2. Elia Bartolini chiude la giornata malese con il 21esimo tempo, mentre Alberto Surra è 24esimo. Nicola Carraro è 28esimo, davanti ad un Riccardo Rossi in estrema difficoltà. Il genovese è caduto nei primi minuti, perdendo molto tempo. Caduta anche per l’idolo di casa Azman, che conclude la sessione al 27esimo posto.