In Argentina la MotoGP deve affrontare un problema serio, quello della logistica. Come vi avevamo già detto, uno dei cinque aerei che stanno trasportando moto e ricambi ha avuto un guasto, ed è stato trattenuto in Kenya per le riparazioni. Ora il velivolo è di nuovo operativo, ma è in ritardo sulla tabella di marcia. La sua destinazione finale, Tucuman, è ancora lontana. E già si parla di cambiare la giornata di sabato.
MotoGP, GP Argentina: cancellato il venerdì
MotoGP, GP Argentina: a che punto è la logistica?
Secondo Speedweek, che ha consultato l’app FlightRadar24, il Boeing 747 cargo che trasporta i container con le moto di Gresini, VR46, KTM, Tech3, Leopard e Ajo è arrivato da un’ora e mezza a Lagos, in Nigeria. L’aereo si trova ad oltre 8000 Km dalla sua destinazione finale, la città di Tucuman. Quest’ultima dista 120 Km dal circuito di Termas de Rio Hondo, costruito in un vecchio centro termale lontano da tutto e da tutti. Secondo i piani della compagnia di spedizione, il 747 dovrebbe arrivare in Argentina entro questa sera, con le moto che giungeranno il sabato mattina o a mezzogiorno. E questo è un grosso problema.
Prove libere a rischio?
Una volta che saranno arrivati moto e ricambi va allestito il box. È necessaria una serie di lavori che permetta di avere le attrezzature funzionanti, scaricare le moto dalle casse e prepararle all’uso. Queste operazioni, sostengono i team, richiedono almeno 48 ore. È impensabile, secondo loro, completarle nel giro di otto o dieci ore. Speedweek rivela che la Dorna si augurava che l’aereo sciagurato arrivasse a Tucuman già questa sera, entro le 22 al massimo. Questo permetterebbe di completare i lavori in tempo per le prove di domani. Ma a quanto pare, non sarà così. A questo punto, il programma del sabato rischia seriamente di essere compromesso. Nella peggiore delle ipotesi, la giornata di domani verrà cancellata, o ridotta alle sole sessioni di libere al pomeriggio. In tal caso, le qualifiche si disputerebbero la domenica mattina, prima delle gare. Altra ipotesi è di spostare le qualifiche direttamente alla domenica con le gare al lunedì. Ma questa eventualità è più remota, perché la settimana dopo si correrà ad Austin. Se mai dovesse capitare questa evenienza, il weekend texano sarebbe accorciato a soli due giorni, con prove e qualifiche il sabato e le gare la domenica. Insomma, è un bel casino!