― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMotoGP, GP Argentina: cancellato il venerdì

MotoGP, GP Argentina: cancellato il venerdì

Il ritorno della MotoGP in terra d’Argentina comincerà nel venerdì, anzi no. Con un comunicato ufficiale, la Dorna ha infatti annunciato la cancellazione dell’intero programma della giornata, con le prove libere di Moto3, Moto2 e MotoGP. Tale programma sarà spostato al sabato, con conseguente modifica agli orari delle qualifiche.

MotoGP, GP Argentina: perché il venerdì è stato cancellato?

La ragione sta nelle difficoltà che alcuni team hanno subito dal punto di vista logistico. Il team Ducati Factory ha ricevuto le moto in ritardo ma sono privi dei ricambi, contenuti in casse diverse. Gresini Racing e VR46 non hanno nemmeno ricevuto le moto, idem con patate per il Leopard Racing che corre in Moto3 (che tra l’altro dovrà fare a meno di Christian Lundberg, bloccato a casa da un virus intestinale). Il problema sta nell’uno degli aerei che da Mandalika doveva portare il materiale in Sud America. Questi ha avuto un guasto e non ha potuto lasciare l’aeroporto di Mombasa in Kenya, dove aveva fatto scalo. Tre dei cinque voli che trasportano il materiale del motomondiale fanno tre scali (Mumbasa, Lagos ed il Brasile) per poi arrivare a Tucuman, la località più vicina al circuito di Termas. Gli altri due fanno un giro diverso, che da Lombok arriva sempre a Tucuman ma passando per Doha e per Accra, nel Ghana. L’aereo fermo dovrebbe decollare entro questa sera, ma non farà in tempo a portare il prezioso carico per domani.


GP di Rio Hondo alle porte e materiale in ritardo


Come cambia il programma

Con questa decisione, il programma del weekend cambia. Dalle 8.45 alle 14.10 locali di sabato 1 aprile si svolgeranno le due sessioni di prove libere di tutte le tre classi. Dalle 14.35 alle 16.10 è il turno delle qualifiche di Moto3 e Moto2, con le libere 3 della MotoGP alle 16.25, e le qualifiche alle 17.05. Naturalmente saranno necessarie delle rinunce: Moto2 e Moto3 faranno a meno delle libere 3, mentre la MotoGP non disputerà le libere 4. Invariata la giornata di domenica, salvo nuove disposizioni. Per gli orari italiani è sufficiente aggiungere cinque ore alle ore locali.