La Costa d’Avorio affronterà venerdì 3 settembre il Mozambico, nel primo turno del girone D delle qualificazioni ai Mondiali d’Africa. I padroni di casa hanno raggiunto questa fase con una vittoria complessiva al primo turno su Mauritius, mentre i loro ospiti entrano a questo punto e saranno desiderosi di imprimere la loro autorità sul gruppo con una vittoria iniziale. Il calcio di inizio di Mozambico-Costa d’Avorio è previsto per le 15 ora italiana.
Prepartita Mozambico-Costa d’Avorio: a che puto sono le due squadre?
Mozambico
Il Mozambico ha dovuto lottare per il proprio posto nel girone di qualificazione e ha affrontato le Mauritius al primo turno nel 2019, con una vittoria per 1-0 in trasferta e una vittoria per 2-0 in casa che li ha visti passare il turno. Da quella vittoria, gli uomini di Horacio Goncalves hanno lottato per la forma, prima abbandonando le qualificazioni alla Coppa d’Africa con soli quattro punti in sei partite, prima di essere eliminati dalla Coppa COSAFA in estate. Mentre si sono qualificati per la final four al secondo posto nel Gruppo B, gli Os Mambas sono stati comodamente sconfitti dal Sudafrica, mentre Njabulo Ngcobo, Yusuf Maart e Sepana Letsoalo sono andati a segno nella vittoria per 3-0 per la nazione ospitante. Martinho li ha poi portati in vantaggio nello spareggio per il terzo posto contro Eswatini, e sembravano pronti a vedere una vittoria per 1-0, solo per i loro avversari che pareggiavano negli ultimi minuti con Khethokuhle Mkhontfo e prevalevano ai rigori. Avendo vinto solo due delle ultime 11 partite in tutte le competizioni, il Mozambico vorrà invertire le proprie sorti e iniziare bene la campagna di qualificazione ai Mondiali, ma dovrà affrontare un test particolarmente duro contro una forte squadra della Costa d’Avorio.
Costa d’Avorio
Gli ospiti entrano in gioco sulla scia di un ottimo periodo di forma e non vedono l’ora di iniziare la campagna di qualificazione con una vittoria. Dopo aver perso la seconda partita del loro girone di qualificazione alla Coppa delle Nazioni Africane, i Les Elephants si sono ripresi con una vittoria per 2-1 sul Madagascar alla fine dello scorso anno, prima di pareggiare 1-1 con lo stesso avversario. Gli uomini di Patrice Beaumelle sono poi tornati alle qualificazioni dopo la fine dell’anno con un 3-0 sul Niger e una vittoria per 3-1 sull’Etiopia, prima di battere il Burkina Faso 2-1 e di pareggiare a reti inviolate con il Ghana in amichevoli a giugno . Dopo aver raggiunto la Coppa delle Nazioni Africane al primo posto nel loro gruppo, Les Elephants cercherà di ripetere l’impresa per la Coppa del Mondo del prossimo anno e iniziare la campagna di qualificazione con una vittoria in trasferta.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime notizie
La maggior parte della squadra del Mozambico gioca il calcio nazionale in casa, oltre a cinque giocatori che svolgono il loro mestiere in Portogallo, con Bruno Langa di Amora e Francisco Simbine di Maritimo che giocano ruoli importanti in difesa. Più avanti, i centrocampisti Geny Catamo, Abel Joshua e Amancio Canhemba sono presenti rispettivamente per Sporting Lisbona, Vitoria de Guimaraes e Maritimo, mentre Catamo e Joshua offrono molte minacce in avanti. La Costa d’Avorio vanta una rosa di qualità, anche senza l’attaccante del Crystal Palace Wilfried Zaha e l’ala del Manchester United Amad Diallo. L’ala Maxwell Cornet si è recentemente trasferita dal Lione al Burnley, squadra della Premier League, mentre Max Gradel ha la maggiore esperienza nella squadra e potrebbe occupare l’altra fascia. Beaumelle ha la possibilità di schierare la coppia di difensore centrale Eric Bailly del Manchester United e Willy Boly del Wolverhampton Wanderers, mentre Serge Aurier aggiunge ulteriore esperienza in una difesa a quattro. Dall’altra parte del campo, Sebastien Haller potrebbe guidare la linea, avendo segnato 15 gol e otto assist in 27 presenze con l’Ajax da quando è arrivato dal West Ham United a gennaio.
Probabili formazioni Mozambico-Costa d’Avorio
Mozambique
Guambe; Nhaca, Macaime, Simbine, Langa; Pelembe, Canhemba, Nangy; Catamo, Novela, Ernesto
Ivory Coast
Gbohouo; Aurier, Bailly, Boly, Konan; Gradel, Die, Seri, Cornet; Haller, Kouame