Nacional e Boca Juniors si affronteranno giovedì 3 agosto in Uruguay nell’andata degli ottavi di finale della Copa Libertadores.
Gli ospiti hanno conquistato il posto ad eliminazione diretta vincendo il proprio girone, mentre i padroni di casa hanno superato l’Independiente Medellin al secondo posto con una vittoria nell’ultimo turno. Il calcio di inizio di Nacional vs Boca Juniors è previsto alle 2 del mattino
Anteprima della partita Nacional vs Boca Juniors a che punto sono le due squadre
Nacional
Il Nacional ha prenotato il suo posto nella fase a gironi della Copa Libertadores di quest’anno dopo un’altra impressionante campagna nazionale, prima trionfando sul Liverpool nella Primera Division uruguaiana nella finale del Torneo Intermedio, con Yonathan Rodriguez che ha segnato l’unico gol della partita, prima di battere lo stesso avversario e assicurarsi l’argento nel playoff del campionato Clausura, vincendo ai tempi supplementari dopo un pareggio per 1-1, grazie al secondo gol di Luis Suarez e alla doppietta di Emmanuel Gigliotti nei 30 minuti supplementari.
Entrati nel gruppo all’inizio di aprile, hanno avuto un inizio veloce, battendo prima il Metropolitanos per 2-1 in trasferta e poi trionfando con lo stesso punteggio in casa dell’Independiente Medellin, grazie alla vittoria di Fabian Noguera al 96° minuto, dopo che l’apertura del primo tempo di Gaston Pereiro era stata annullata a 11 minuti dal termine.
Le speranze di accedere alla fase a eliminazione diretta hanno subito una battuta d’arresto: al lodevole pareggio per 2-2 in casa dell’Internacional, grazie a un altro gol decisivo di Noguera nei minuti di recupero, è seguita una sconfitta per 2-1 nel match di ritorno contro l’Independiente Medellin, prima di segnare ancora una volta all’ultimo respiro per forzare il pareggio contro l’Internacional, con Bruno Damiani che ha pareggiato per 1-1 all’89’.
I Tricolores sono rimasti terzi nel girone fino all’ultimo turno, ma sono riusciti a scavalcare l’Independiente Medellin e a conquistare un posto negli ottavi di finale grazie al successo per 1-0 in casa del Metropolitanos, grazie al gol di Diego Polenta al 40′.
Dopo questo trionfo, la squadra di Alvaro Gutierrez arriva alla fase a eliminazione diretta dopo una campagna deludente nel Torneo Intermedio della Primera Division uruguaiana, in cui si è classificata terza in classifica e ha perso la finale.
Boca Juniors
Incontra un Boca Juniors che ha goduto di un percorso più agevole nella fase a gironi, dopo essersi assicurato un posto nella Copa Libertadores di quest’anno vincendo la Primera Division argentina per la 35esima volta nella scorsa stagione, accumulando 52 punti nelle 27 partite disputate.
I giganti argentini hanno iniziato con una trasferta a Monagas, ottenendo un punto in una situazione di stallo, prima di stabilire il loro dominio nel gruppo con un 2-1 sul Deportivo Pereira in modo drammatico, grazie al pareggio di Luis Advincula all’89° minuto e alla vittoria di Alan Varela a nove minuti dal termine, e un trionfo per 2-0 sul Colo Colo, grazie ai gol di Advincula e Sebastian Villa.
Il loro slancio è stato poi fermato da una sconfitta per 1-0 nella trasferta di Deportivo Pereira, ma la squadra di Jorge Almiron si è subito ripresa e si è garantita un posto negli ottavi di finale con una vittoria per 1-0 per completare la doppietta contro il Colo Colo, con Marcelo Weigandt che ha segnato l’unico gol della partita, prima di chiudere la campagna dei gironi battendo il Monagas per 4-0 alla Bombonera: Weigandt e Valentin Barco li hanno portati in vantaggio di due gol, nonostante l’uomo in meno, prima della doppietta di Luis Vasquez.
Da quel trionfo di fine giugno, gli Azul y Oro hanno goduto di un ottimo periodo di forma in patria e arrivano alla trasferta di giovedì forti di cinque vittorie consecutive tra Primera Division e Copa Argentina, l’ultima delle quali è stata la vittoria per 2-0 in casa dell’Independiente, grazie ai gol di Exequiel Zeballos e Nicolas Valentini, a coronamento di una campagna di campionato certamente deludente in cui si sono classificati settimi.
Ora che Almiron ha ridato slancio alla squadra, il Boca Juniors cercherà di ottenere un vantaggio in Uruguay prima di accogliere il Nacional a Buenos Aires per il ritorno la prossima settimana.
Notizie dalle squadre
Il Nacional potrebbe schierare un undici titolare invariato rispetto a quello che ha concluso la fase a gironi contro il Monagas a fine giugno, a parte il partente Federico Martinez, nel 4-2-3-1 preferito da Gutierrez, con Diego Polenta e Fabian Noguera destinati a continuare la loro collaborazione nel cuore della retroguardia.
Yonathan Rodriguez e Diego Rodriguez dovrebbero essere di nuovo presenti in sala macchine, mentre Diego Zabala supporterà l’attacco da davanti alla coppia di centrocampo.
La linea sarà guidata da Ignacio Ramirez, che finora ha realizzato 12 gol e tre assist in 26 presenze in tutte le competizioni, mentre Gaston Pereiro e Franco Fagundez lo affiancheranno in avanti dopo la partenza di Martinez per Leon.
Sebbene il Boca Juniors abbia pensato di schierare un undici titolare invariato rispetto al 4-0 rifilato al Monagas nell’ultima partita del girone di Copa Libertadores a fine giugno, non potrà contare sul difensore centrale Bruno Valdez, che sconterà una sospensione dopo l’espulsione rimediata in quella partita, per cui Jorge Vigal dovrebbe affiancare nuovamente Nicolas Valentini al centro della difesa.
Dopo l’esordio nella vittoria contro l’Independiente, Dario Benedetto potrebbe tornare a guidare la squadra, con l’ulteriore supporto del prestito al Palmeiras Migue Merentiel, che finora ha realizzato otto gol e tre assist in tutte le competizioni.
Anche Exequeil Zeballos spera di entrare nei tre davanti dopo il gol dalla panchina dell’ultima volta, con Valentin Barco che è tornato a ricoprire il ruolo di terzino, mentre Cristian Medina e Alan Varela saranno di nuovo fondamentali nella sala macchine.
Probabili formazioni Nacional vs Boca Juniors
Possibile formazione iniziale del Nacional:
Rochet; Lozano, Polenta, Noguera, Candido; Y Rodriguez, D Rodriguez; Fagundez, Zabala, Pereiro; Ramirez
Possibile formazione iniziale del Boca Juniors:
Romero; Weigandt, Vigal, Valentini, Barco; Medina, Varela, Fernandez; Merentiel, Benedetto, Zeballos