Il Nacional, squadra di seconda fascia, riprenderà la sua favolosa campagna di Taca de Portugal quando il Braga si recherà a Madeira per l’andata della semifinale di mercoledì 12 aprile. Mentre il Nacional si trova al quarto posto nella seconda divisione portoghese, il Braga occupa il terzo posto nella Primeira Liga. Il calcio di inizio di Nacional vs Braga è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Nacional vs Braga a che punto sono le due squadre
Nacional
Non sarebbe ingiusto dire che l’impressionante corsa del Nacional nella Taca de Portugal ha mascherato le difficoltà della squadra in campionato, con gli Alvinegros che rischiano davvero di cadere in terza fascia. L’ultima volta il Nacional ha registrato la terza sconfitta consecutiva in campionato senza subire gol, subendo una sconfitta per 3-0 contro l’UD Oliveirense, preceduta da un 4-0 per mano del Vilafranquense. Se si guarda al quadro generale, la squadra di Filipe Candido è riuscita a vincere solo sette delle sue 27 partite di campionato in questa stagione, registrando sette pareggi e 13 sconfitte. Tuttavia, vale la pena ricordare che il Nacional ha ottenuto cinque vittorie consecutive per raggiungere le semifinali della Taca de Portugal, compresa una memorabile vittoria per 5-2 sul Casa Pia, club di prima fascia, nel turno precedente. Sebbene il Nacional abbia ottenuto solo otto punti su 24 possibili dalla sconfitta con il Casa Pia – subendo 16 gol in otto partite di campionato – gli uomini di Candido dovrebbero essere all’altezza della situazione mercoledì.
Braga
Il Braga si presenta all’andata con una vittoria dominante per 4-1 contro l’Estoril Praia, il che significa che gli uomini di Artur Jorge hanno vinto quattro delle loro ultime cinque partite di Primeira Liga. Se non fosse per la brillantezza del Benfica e la costanza del Porto, il Braga si troverebbe quasi certamente in corsa per il titolo in questa stagione, avendo vinto 20 delle sue 27 partite di campionato nel 2022-23. Tuttavia, con gli Arsenalistas che si trovano a nove punti dal Benfica, in testa alla classifica, a sette partite dalla fine, la Taca de Portugal è senza dubbio la loro migliore possibilità di vincere l’argento in questa stagione. In effetti, il Braga ha già eliminato il Benfica dalla competizione di questa stagione, dato che gli uomini di Jorge hanno ottenuto una drammatica vittoria ai calci di rigore contro le Aquile per assicurarsi un posto nelle ultime quattro. Il Braga ha anche rimontato due gol di scarto per battere il Vitoria de Guimaraes per 3-2 negli ottavi di finale, grazie soprattutto a una doppietta dell’ultimo minuto di Abel Ruiz.
Notizie dalle squadre
Dopo aver realizzato cinque gol e quattro assist in tutte le competizioni in questa stagione, il playmaker del Nacional Luis Esteves cercherà di aggiungere una doppietta ai quarti di finale contro il Casa Pia. Anche Bruno Gomes, Vladan Danilovic e Dudu sono andati a segno due volte nella Taca de Portugal in questa stagione, e quest’ultimo dovrebbe operare come attaccante unico dei padroni di casa mercoledì. Per quanto riguarda il Braga, Abel Ruiz continuerà a guidare la linea dopo aver segnato il suo 10° gol della campagna l’ultima volta, mentre il capitano del club Ricardo Horta dovrebbe operare dietro l’attaccante. Horta ha realizzato 12 gol e otto assist in tutte le competizioni in questa stagione, mentre Simon Banza – rimasto in panchina l’ultima volta – ha realizzato 11 gol e sette assist. All’estremità opposta del campo, il portiere Matheus dovrebbe mantenere il suo posto tra i bastoni, con Vitor Tormena e Sikou Niakate ad occupare i ruoli di centrocampo.
Probabili formazioni Nacional vs Braga
Possibile formazione iniziale del Nacional:
Encarnacao; Clayton, Gomes, Rafael, Aurelio; Ramos, Danilovic; Gomes, Esteves, Macedo; Dudu
Braga possibile formazione iniziale:
Matheus; Gomez, Tormena, Niakate, Borja; Al-Musrati, Horta; Medeiros, Horta, Banza; Ruiz