Nadal batte Sinner. Oggi Sinner se vuole avere qualche possibilità di vincere non può permettersi di non servire più che bene. Può forse confidare in un Nadal meno sicuro di sé, perché le lezioni patite a Montecarlo con Rublev come a Madrid con Zverev non possono non aver lasciato il segno nella fiducia del maiorchino.
Il precedente
L’unico precedente appunto riguarda Parigi dello scorso anno: ad ottobre, Nadal aveva avuto la meglio 7-6 6-4 6-1 su Sinner, ma l’azzurro aveva avuto possibilità come servire per chiudere il primo set sul 6-5 ed avere un break di vantaggio nel secondo parziale. Si sono allenati insieme durante la quarantena a Adelaide in preparazione all’Australian Open. In quelle due settimane passate con il campione di Manacor, Sinner ha acquisito consigli preziosi per il proprio sviluppo tennistico, e ha potuto conoscere meglio Nadal.
Nadal batte Sinner-Primo set
Parte subito alla grande Sinner, nessuna soggezione e ha già la palla break nel primo set, e strappa così il servizio a nadal già in apertura. Dal primo set senbra che Sinner voglia stare sulla diagonale. Nel secondo gioca Nadal apre con il suo diritto lungo linea e si porta sullo 0-15. Sul 30-30 Sinner con troppa fretta sbaglia un diritto facile, e così nadal recupera subito il break di svantaggio. Nel quarto set Nadal riesce a difendersi in back e Sinner non legge bene la traiettoria, dando troppo angolo al rovescio, e primo ace di Sinner, molto importante visto il momento. E cosi si va sul 2-2. nel quinto gioco Sinner ha di nuovo il break, e lo strappa a Nadal. 3-2 Sinner con il servizio a disposizione. Controbreak Nadal! Cambia ritmo con il back Nadal e mette in difficoltà Sinner che non riesce ad appoggiarsi bene. Il maiorchino rientra ancora una volta, e siamo sul 3-3, a dimostrazione di un inizio di partita equilibrato. Straordinario Sinner sul 5-4 Nadal, con il suo servizio va sullo 0-40 e poi mette cinque punti di fila vincendo il gioco, e si va al 5-5 Un primo set estremamente equilibrato, con due break per parte nella prima fase che è andato via molto equilibrato fino alle battute finali. Il maiorchino ha alzato il livello nel momento decisivo ed è riuscito a prendersi il primo parziale. Per Sinner, solo il 58% di prime in campo con il 60% di resa. Una crescita di rendimento passerà anche da una percentuale più alta di prime palle in campo.
Secondo set
Nel terzo gioco del secondo set break Sinner! Quattro punti con il rovescio per sfondare il muro spagnolo da parte dell’altoatesino che prova a strappare nel secondo set! Adesso deve provare a confermare il break, cosa non riuscita nel primo set. Controbreak di Nadal che si porta sul 4-4, a questo punto l’esperienza fa la differenza e èport aNadal a vincere 6-4. Un Rafa Nadal impressionante nei momenti decisivi ottiene gli ottavi di finale in quel di Roma superando uno stoico Sinner dopo due ore e dieci di battaglia. Lo spagnolo aveva definito “il peggiore possibile” questo debutto e infatti è stata una partita che si è decisa su pochissimi punti. Esce fra gli applausi l’azzurro che ha lottato con tutte le sue armi.
Nadal batte Sinner-Le percentuali
Sinner paga una percentuale non abbastanza consistente di prime in campo: 54%. Inoltre sulla seconda di servizio sono arrivati solo il 44% dei punti. Peccato per i due doppi falli che sono arrivati su momenti delicati: nel primo set ha portato al set point dello spagnolo, nel secondo set al match point.