Dopo aver superato la metà della campagna di Ligue 1, il Nantes cercherà il suo primo trionfo nazionale del 2024 ospitando il Lens sabato 3 febbraio allo Stade de la Beaujoire.
Nella diciannovesima giornata, la Maison Jaune ha ottenuto solo un pareggio per 0-0 con il Reims, mentre Les Sang et Or hanno vinto il primo incontro di campionato dell’anno lo scorso fine settimana, per 2-0 sul Tolosa. Il calcio di inizio di Nantes vs Lens è previsto alle 21
Anteprima della partita Nantes vs Lens a che punto sono le due squadre
Nantes
Sono passate solo un paio di settimane dalla ripresa della campagna di Ligue 1, ma il Nantes continua a faticare, senza vittorie in cinque incontri interni consecutivi e senza gol nelle ultime due gare.
Segnare gol si è rivelato piuttosto impegnativo per questo gruppo, con Les Canaris che hanno segnato solo quattro gol nelle ultime 10 gare di campionato e non sono mai riusciti a segnare più di una volta, la loro serie più lunga in questa competizione dal 2018 (11).
La squadra di Jocelyn Gourvennec si trova solo quattro punti sopra il Clermont nell’ultimo posto utile per la retrocessione e solo tre davanti al Lione nei playoff di retrocessione.
Dopo 19 giornate nella massima serie francese, il Nantes ha accumulato 19 punti, due in meno rispetto alla stagione precedente, quando si salvò per un pelo dalla retrocessione, superando l’Auxerre per un solo punto nell’ultima giornata della stagione 2022-23.
Il Nantes ha perso partite consecutive in casa contro Brest (2-0) e Clermont (2-1), ma non subiva tre sconfitte consecutive in massima serie dal dicembre 2019-febbraio 2020 (tre).
La Maison Jaune ha ottenuto 27 vittorie in casa contro il Lens in Ligue 1, il maggior numero di vittorie allo Stade de la Beaujoire contro un singolo avversario della massima serie, insieme al Lione (27).
Lens
L’inizio del nuovo anno è stato difficile per il Lens, che è uscito dalla Coupe de France ai rigori contro il Monaco e ha poi subito una sconfitta interna per 2-0 contro il Paris Saint-Germain (PSG).
Gli uomini di Franck Haise, però, sono riusciti a scrollarsi di dosso questa situazione la scorsa settimana e a conquistare la prima vittoria in trasferta in questa competizione dopo il 3-0 sul Clermont dello scorso novembre.
In tutta la stagione il Lens ha vinto solo tre gare interne fuori casa, mentre ha perso quattro partite come ospite in questa competizione, una in più di quelle subite nell’intera campagna interna 2022-23.
La vittoria della scorsa settimana li ha riportati in piena corsa per un posto in Europa la prossima stagione, attualmente all’ottavo posto con 29 punti, a soli tre dal Lille per un posto nella fase a gironi dell’Europa League.
L’aspetto più importante del loro gioco è stato l’ordine in retroguardia: hanno mantenuto la porta inviolata in nove dei loro precedenti 13 incontri di Ligue 1, con appena sette gol subiti in questo periodo.
I Sang et Or sono imbattuti negli ultimi quattro incontri con il Nantes, ma non lo battono in trasferta in questa competizione dalla stagione 2000-01 (2-0), quando il campionato era noto come Division 1.
Notizie dalle squadre
Bastien Meupiyou potrebbe essere disponibile per il Nantes, dopo aver subito un infortunio al ginocchio, Fabien Centonze è in dubbio a causa di un fastidio fisico e Benie Traore sarà sospeso per un’altra partita dopo il cartellino rosso rimediato contro il Clermont.
Moses Simon è ancora con la nazionale nigeriana dopo la qualificazione ai quarti di finale della Coppa d’Africa lo scorso fine settimana, Samuel Moutoussamy e il Congo sono arrivati agli ultimi otto, mentre il capocannoniere del Nantes, Mostafa Mohamed, e Jean-Charles Castelletto potrebbero tornare in tempo per questa partita dopo che Egitto e Camerun sono stati eliminati dalla competizione.
Alban Lafont ha dovuto fare solo uno stop contro il Reims lo scorso fine settimana per ottenere il suo primo clean sheet dall’inizio di dicembre (vittoria per 1-0 sul Nizza).
Jimmy Cabot potrebbe aver bisogno di un’altra settimana per recuperare completamente dall’infortunio al legamento crociato, Deiver Machado è vicino al rientro nella formazione del Lens dopo aver subito uno stiramento all’inguine e Jonathan Gradit è fuori per un’altra partita dopo il cartellino rosso rimediato a metà gennaio contro il PSG.
Morgan Guilavogui non sarà disponibile dopo che la Guinea ha raggiunto i quarti di finale della Coppa d’Africa, Nampalys Mendy potrebbe tornare per questa partita dopo che i campioni in carica del Senegal sono usciti dal torneo ai rigori contro la Costa d’Avorio, Abdukodir Khusanov è impegnato nei quarti di finale della Coppa d’Asia con l’Uzbekistan e la squadra colombiana Under-23 ha un’ultima partita del torneo preolimpico, il che significa che Oscar Cortes non sarà disponibile per il Lens.
David Costa e Andy Diouf hanno segnato i loro primi gol in Ligue 1 domenica scorsa, mentre Brice Samba ha fermato i quattro tiri che gli sono stati sparati contro, ottenendo il suo nono clean sheet stagionale, il terzo in assoluto nella massima serie.
Probabili formazioni Nantes vs Lens
Possibile formazione iniziale del Nantes:
Lafont; Amian, Pallois, Zeze, Duverne; Sissoko, Augusto, Chirivella; Ganago, Kadewere, Mollet
Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Sotoca, Aguilar, Danso, Medina, Chavez; Diouf, El Aynaoui, Costa; Said, Wahi