Cercando di riprendersi dall’eliminazione in Champions League per mano del Chelsea, i leader della Ligue 1 Lille vanno allo Stade de la Beaujoire per affrontare il Nantes sabato 19 marzo. Anche Les Canaris vanno in gara con l’obiettivo di riprendersi da una recente sconfitta, dato che la loro candidatura europea ha subito un colpo nella sconfitta per 1-0 contro il Troyes sabato scorso. Il calcio di inizio di Nantes vs Lille è previsto alle 21
Anteprima della partita Nantes vs Lille: a che punto sono le due squadre?
Nantes
La trasformazione che il Nantes ha fatto in così poco tempo sotto Antoine Kombouare è a dir poco notevole, ma evidentemente ci sono ancora delle crepe nel gruppo dei Canaris, visto che il Troyes, appena promosso, ha vinto 1-0 nell’incontro dello scorso weekend. Samuel Moutoussamy ha sprecato una grande occasione per spingere il Nantes in testa con un colpo di testa sbagliato, e il Troyes ne ha approfittato, con Xavier Chavalerin che ha trovato Ike Ugbo per il canadese che ha sparato nell’angolo lontano poco prima dell’intervallo. La sconfitta allo Stade de l’Aube ha messo fine alla serie di sei partite vincenti del Nantes in tutte le competizioni – cinque delle quali vinte – ma i Canaris sono ancora ben posizionati per sfidare il calcio continentale e occupano il settimo posto in classifica, a cinque punti dallo Strasburgo in Europa Conference League. Un ritorno alle comodità di casa è proprio quello che il dottore ha ordinato per questo Nantes, dato che gli uomini di Kombouare hanno messo insieme una serie di sette partite vincenti in casa in Ligue 1 e in Coupe de France – superando Paris Saint-Germain e Monaco in quella sequenza. Dal 1° dicembre il Nantes non ha mai subito una sconfitta allo Stade de la Beaujoire in nessuna competizione, mentre solo il Rennes e il PSG hanno ottenuto risultati migliori in casa in Ligue 1 in questo periodo, quindi i campioni stanchi e vacillanti probabilmente non entrano nella battaglia imminente come favoriti. Anche con i loro problemi fuori dal campo, il Chelsea non ha perso il suo pedigree europeo, e i detentori della Champions League hanno messo fine alla corsa europea del Lille per avanzare ai quarti di finale con un successo per 2-1 allo Stade Pierre-Mauroy.
Lille
Dopo una sconfitta per 2-0 all’andata, il rigore di Burak Yilmaz ha dato a Les Dogues un piccolo barlume di speranza dopo il fallo di mano di Jorginho, ma Christian Pulisic ha concluso da un angolo stretto poco prima del fischio dell’intervallo, e Cesar Azpilicueta ha completato il 4-1 per i Blues al 71′. La squadra di Jocelyn Gourvennec non si sarebbe mai aspettata di competere per il trofeo – soprattutto con le loro fortune in campionato che continuano con un pareggio senza reti in casa del Saint-Etienne lo scorso fine settimana – e il Lille si trova solo un posto e un punto meglio dei loro prossimi ospiti in sesta posizione. I campioni in carica hanno un abisso di sette punti da superare se vogliono cenare di nuovo al tavolo più alto d’Europa il prossimo termine, e lo stallo di Saint-Etienne ha almeno segnato una quinta partita di Ligue 1 imbattuta per il Lille, che ha notevolmente mantenuto cinque fogli puliti in quel periodo. Il Nantes è riuscito a terminare una serie di sei sconfitte contro il Lille con un pareggio per 1-1 allo Stade Pierre-Mauroy a novembre, ma Les Canaris hanno subito una miserabile serie di 13 partite senza tre punti in questo incontro da quando Michel Der Zakarian ha vinto per 1-0 nella stagione 2015-16.
Notizie dalle squadre
Il Nantes ha perso il difensore Nicolas Pallois per una distorsione al ginocchio dopo soli 15 minuti contro il Troyes, e il suo sostituto Charles Traore è stato casualmente tolto per un problema simile a metà del secondo tempo. Entrambi i difensori mancheranno qui insieme a Sebastien Corchia (caviglia), costringendo Kombouare a ripensare i suoi piani difensivi, ma Fabio potrebbe essere in grado di fare il suo ritorno da una distorsione alla caviglia per sostituire. L’attaccante Marcus Coco è ancora fuori per un problema alla caviglia. Un cambio forzato di sistema potrebbe favorire Willem Geubbels se si liberasse un posto in più nel terzo finale, oppure Kombouare potrebbe essere tentato di introdurre Wylan Cyprien per rinforzare il centrocampo. Nel frattempo, l’occupante della sala di trattamento del Lille, Renato Sanches, sta affrontando un paio di settimane in più ai margini con il suo ultimo problema alla coscia, mentre Zeki Celik e Sven Botman sono stati entrambi vittime della sconfitta con il Chelsea. Gourvennec è ottimista sul fatto che il problema allo psoas di Celik non sia troppo serio, ma il problema muscolare di Botman è più preoccupante, e Tiago Djalo potrebbe quindi essere costretto a spostarsi al centro della difesa, mentre Domagoj Bradaric si guadagna una rara partenza sulla sinistra. Il problema di Celik potrebbe vedere Jeremy Pied fare la sua prima apparizione stagionale in Ligue 1 come terzino destro, mentre Amadou Onana è un altro candidato a sostituire l’infortunato Botman al fianco di Jose Fonte.
Probabili formazioni Nantes vs Lille
Nantes possibile formazione di partenza:
Lafont; Appiah, Girotto, Castelletto, Merlin; Chirivella, Moutoussamy; Geubbels, Blas, Simon; Kolo Muani
Lille possibile formazione di partenza:
Jardim; Pied, Fonte, Djalo, Bradaric; Weah, Andre, Xeka, Gudmundsson; David, Yilmaz