Napoli-Atalanta 0-0, questo il risultato dopo i novanta minuti di gioco. Termina dunque in parità la semifinale di andata della Coppa Italia nel Diego Armando Maradona. Sarà dunque decisiva la gara di ritorno tra sette giorni per scoprire chi sarà la finalista della competizione.
Napoli-Atalanta 0-0: che gara è stata?
Una partita che sicuramente ha riservato ben poche emozioni. Il Napoli ha deciso di approcciare la gara con una mentalità totalmente difensiva. Gattuso ha schierato il suo solito 4-3-3 che però in fase di non possesso, vedeva la linea difensiva comporsi di 5 giocatori, di cui 3 centrali difensivi. Una mossa effettuata per contenere la potenza di fuoco della Dea che si è presentata con la coppia colombiana Muriel-Zapata sostenuti dal giovane Pessina.
La gara è stata bloccata per quasi tutta la sua durata. Il Napoli ha preferito aspettare l’Atalanta che ha mantenuto il suo credo calcistico. La formazioni di Gasperini, ferita dalla sconfitta di campionato contro la Lazio, ha giocato una partita di grande intensità. Per sua sfortuna, Zapata e Muriel non hanno oltrepassato il muro partenopeo ed in particolare di Koulibaly, insuperabile questa sera.
Il Napoli può definirsi soddisfatto del punteggio. I partenopei nella seconda frazione di gioco non hanno mai tirato in porta, oltrepassando la metà campo forse una o due volte in 45 minuti. Tutto si deciderà a Bergamo tra una settimana. Gli atalantini non avranno a disposizione Romero causa squalifica. Vedremo se Gattuso deciderà di provare ad attaccare l’Atalanta o restare sempre lì ad aspettare le offensive bergamasche. Il tecnico però può definirsi in parte soddisfatto; il veleno che invoca ad ogni partita oggi ha permesso ai suoi giocatori di mantenere la porta inviolata e rimandare il discorso qualificazione alla gara di ritorno.
Tabellino della gara
NAPOLI (4-3-3) Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Manolas; Hysaj, Demme, Bakayoko; Politano, Lozano, Insigne
ATALANTA (3-4-1-2) Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Muriel, Zapata
AMMONIZIONI Romero (A)-Koulibaly (N)
Sito ufficiale Lega Serie A