― Advertisement ―

spot_img

Fantacalcio e pronostici di Serie A: chi sono i migliori bomber della stagione?

Negli ultimi anni i dati hanno confermato che almeno 6 milioni di italiani giocano al Fantacalcio con numeri che tendono a salire, per questo...
HomeCalcioSerie ANapoli - Genoa: pronostico e possibili formazioni

Napoli – Genoa: pronostico e possibili formazioni

Già confermato tra i primi quattro della Serie A, domenica 15 maggio il Napoli ospiterà allo Stadio Maradona il Genoa minacciato dalla retrocessione, con i suoi ospiti che hanno un disperato bisogno di punti per sopravvivere. Anche se le speranze per lo Scudetto sono venute meno di recente, i padroni di casa hanno vinto due partite consecutive da allora, mentre i loro omologhi liguri hanno ottenuto un’improbabile vittoria sulla Juventus per mantenere vivo il sogno. Il calcio di inizio di Napoli – Genoa è previsto alle 15.

Prepartita Napoli – Genoa: a che punto sono le due squadre?

Napoli

Con solo la piccola consolazione del terzo posto ancora da giocare, dopo la costosa implosione dell’Empoli il mese scorso, il Napoli è in pole position per portare la vecchia rivale Juventus sul podio dopo gli eventi dello scorso fine settimana. Mentre la Juve ha perso punti contro i prossimi avversari degli Azzurri, la squadra di Luciano Spalletti è stata in grado di macinare una vittoria per 1-0 in casa del Torino; prendendo un vantaggio di quattro punti sulla Vecchia Signora con solo due round rimanenti. Un gol al 73′ del centrocampista spagnolo Fabian Ruiz ha sigillato il 12° successo in trasferta del Napoli della stagione di Serie A, aggiungendo ulteriormente a un record che è il secondo migliore della divisione in questo senso. Il club campano è quindi sulla buona strada per un piazzamento tra i primi tre posti per la prima volta in tre anni, ma al contrario, la sua forma in casa è stata relativamente modesta nel primo anno di Spalletti, con già cinque sconfitte in campionato al Maradona. Tra le prime sette squadre in classifica, il Napoli ha raccolto il minor numero di punti in casa in questa stagione, ed è solo la seconda volta nelle ultime 15 stagioni di Serie A che ha subito altrettante sconfitte a Napoli. Tuttavia, dopo aver scambiato l’efficienza difensiva che ha caratterizzato la prima metà della sua stagione con un approccio più aperto – con l’attaccante Dries Mertens arruolato come titolare regolare dietro le tre prime – il Napoli ha segnato 19 gol nelle ultime otto partite. Nonostante abbiano segnato una media di quasi 2,5 gol a partita in quel periodo, tenere il Torino a reti inviolate l’ultima volta ha rappresentato la prima porta inviolata in 12 partite di campionato, quindi il Genoa può viaggiare verso sud con la giustificata speranza di sfondare la linea di fondo dei padroni di casa.

Genoa

Battuto 2-1 dal Napoli nella gara di ritorno dell’agosto scorso, il Genoa ha perso meno partite di molte squadre più in alto in classifica finora in questa stagione, nonostante la loro posizione bassa in vista della penultima partita. La squadra di Alexander Blessin è ancora penultima in Serie A, ma due vittorie delle ultime tre – inclusa una spettacolare rimonta nel finale lo scorso fine settimana – significa che conservano la speranza di sopravvivere al calo; ora mancano solo due punti al 17°. Il capitano di lunga data Domenico Criscito aveva sbagliato dal dischetto nella sconfitta per 1-0 del Grifone contro la Sampdoria qualche giorno prima, ma si è fatto avanti per convertire da 12 yard contro la Juventus lo scorso venerdì, strappando tre punti alla sua squadra con il calcio finale Del gioco. Naturalmente, il Marassi è stato scosso dalle fondamenta dai giubilanti tifosi del Genoa, dato che il subentrato Albert Gudmundsson aveva pareggiato solo a tre minuti dalla fine dei tempi regolamentari il primo gol di Paulo Dybala. Potrebbero aver messo a segno un doppio gol così miracoloso per rimbalzare subito dopo la sconfitta nel Derby della Lanterna, ma i rossoblù hanno comunque segnato cinque gol in meno rispetto a qualsiasi altra squadra in Serie A in questa stagione. Non solo, ma non sono nemmeno riusciti a segnare in ciascuna delle ultime quattro trasferte e andrebbero per cinque di fila per la prima volta dal 1993 se domenica non riuscissero a sconfiggere i padroni di casa.

Ultime notizie dalle squadre

Mentre Luciano Spalletti ha il lusso di una squadra al completo con cui lavorare per l’ultima partita del Napoli allo Stadio Maradona di questa stagione, è improbabile che apporti molti cambiamenti alla squadra che ha iniziato la vittoria sul Torino. Pertanto, Fabian Ruiz – che ha segnato sia nella gara d’andata con il Genoa che nel gol della vittoria lo scorso fine settimana – sarà protagonista a centrocampo e Dries Mertens dovrebbe continuare in un ruolo creativo dietro il centravanti Victor Osimhen. Mertens ha segnato nove gol nelle ultime otto presenze in Serie A contro il Genoa (cinque dei suoi e quattro assist), mentre Osimhen è il capocannoniere dei padroni di casa, con 17 gol in tutte le competizioni. Gli ospiti, nel frattempo, hanno un problema di infortunio per il centrocampista Stefano Sturaro, con anche i difensori Nikola Maksimovic e Zinho Vanheusden entrambi destinati ad essere messi da parte. Anche l’attaccante in prestito Roberto Piccoli dovrebbe saltare, quindi Mattia Destro dovrebbe ripartire in attacco. Quest’ultimo è senza gol in otto partite dopo la mancata rete contro la Juventus, ma rimane il capocannoniere del Genoa.

Possibili formazioni Napoli – Genoa

Napoli
Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Rui; Anguissa, Ruiz; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen

Genoa
Sirigu; Freundrup, Bani, Ostigard, Vasquez; Galdames, Badelj; Ekuban, Amiri, Portanova; Destro