Il Napoli batte il Parma nella 20a giornata del campionato di Serie A. Decisive le reti di Elmas e Politano per battere gli emiliani, sempre più nella parti basse della classifica. Vittoria tutto sommata meritata dai partenopei nonostante una prestazione non all’altezza.
Napoli-Parma 2-0: che partita è stata?
Non certamente una gara entusiasmante quella andata in scena al Diego Armando Maradona di Napoli. Decisive sono state le due giocate individuali di Elmas e Politano che permettono al Napoli di restare in piena zona Champions League.
La prestazione dei partenopei è stata però deludente. La squadra allenata da Gattuso ha avuto serie difficoltà nell’imporre il suo gioco nonostante un avversario modesto. Il centrocampo si è rivelato essere inadeguato per contrastare la fisicità degli emiliani che si sono dovuti arrendere alla giocata di Elmas che ha rotto l’equilibrio. Il Parma però ha preso coraggio a causa della manovra lenta e macchinosa degli azzurri. Non è stata una serata brillante per Zielinski, sostituito per l’autore del secondo gol Politano.
Inoltre, la stanchezza dell’impegno di Coppa ha fatto il suo. Squadra prevedibile e spesso snervante da vedere, con l’uso di lanci lunghi solo dopo l’uscita di Petagna dal campo, non certamente una mossa geniale. Il Napoli comunque approfitta di un Parma timido e impacciato, restando in piena corsa per un posto in Champions League.
Parma: troppi errori
L’arrivo di D’Aversa sembrava aver portato quella consapevolezza e quel coraggio di cui il Parma aveva bisogno. La partita contro il Napoli però ha legittimato la posizione della squadra emiliana in classifica. L’attacco è completamente assente. Cornelius non è adatto per essere il titolare di una squadra di Serie A. Il danese è lento, macchinoso e poco dotato tecnicamente. Per giocare a rugby sarebbe l’ideale ma il Parma è una società calcistica.
Servirà qualcosa sul mercato. Il tempo è poco e le finanze sono limitate. Inglese è ormai fuori dai radar da troppo tempo. Gli emiliani possono solo contare sull’esperienza di Kucka e una fase difensiva che attende il ritorno di Bruno Alves. La salvezza resta comunque un obiettivo molto difficile da raggiungere.
Napoli-Parma 2-0: tabellino
NAPOLI (4-3-3) Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Rui; Demme, Elmas, Zielinski; Lozano, Petagna, Insigne
PARMA (4-3-3) Sepe; Conti, Osorio, Gagliolo, Pezzella; Grassi, Brugman, Kurtic; Kucka, Cornelius, Gervinho
GOL Elmas 32′ (N)-Politano 82′ (N)
AMMONIZIONI Gagliolo (P)-Pezzella (P)-Demme (N)-Conti (P)-Elmas (N)- Brugman (N)
Sito ufficiale Lega Serie A