Il Napoli batte la Roma e si rilancia in campionato. Una partita dominata da parte degli uomini di Gattuso che non hanno concesso nulla alla Roma.
Giallorossi che perdono dopo una serie di cinque vittorie consecutive in campionato, restando a quota 17 in classifica. Una prestazione da dimenticare subito per la Roma, attesa per l’impegno di coppa di giovedì.
Napoli-Roma 4-0: chi è stato il migliore in campo?
Il premio di migliore in campo va a Lorenzo Insigne. Il capitano del Napoli è davvero l’uomo in più di questa squadra.
Prima un bellissimo gol su punizione che rompe l’equilibrio, poi un assist per il raddoppio di Fabian Ruiz. Una prestazione senza errori da parte di Insigne, sempre pronto a creare superiorità numerica ma anche a ripiegare in fase difensiva, intercettando le linee di passaggio giallorosse.
Primo tempo
Una prima frazione di gioco che rimane tatticamente bloccata per i primi 15 minuti. Le squadre assumono un atteggiamento molto prudente, concedendo pochi spazi per attaccare.
Il Napoli però viene fuori e riesce, grazie alle grandi doti di palleggio, ad arrivare con costanza nell’area di rigore giallorossa. L’equilibrio dura grazie alle parate di un ottimo Mirante.
Non ottima la fase d’uscita della Roma che sia con Veretout e Pellegrini sbaglia molto, concedendo tante ripartenze al Napoli. Il risultato si sblocca al minuto 30.
Ci pensa Lorenzo Insigne, con una bellissima punizione dal limite dell’area di rigore. Il tiro del capitano napoletano batte Mirante e porta il Napoli in vantaggio. Terzo gol in campionato per Insigne che dedica la rete a Maradona, scomparso pochi giorni fa.
Il Napoli, si rende ancora pericoloso con Mertens che viene imbucato da Zielinski ma il suo tiro termina tra i guantoni di Mirante. Prima frazione di gioco che si conclude con il Napoli in vantaggio di una rete a zero.
Roma completamente assente; zero tiri o zero occasioni create dagli uomini di Fonseca che perdono Mancini per infortunio.
Secondo tempo
Nella seconda frazione di gioco, il Napoli mantiene il controllo della partita. La Roma fatica a rendersi pericolosa; tutte le azioni offensive vengono neutralizzate dalla retroguardia napoletana.
Napoli che riesce ad usufruire al meglio delle corsie laterali, grazie al sempre presente Insigne. Napoli che raddoppia grazie a Ruiz, servito al limite dell’area proprio da Insigne. Lo spagnolo fa partire un sinistro preciso che spiazza il portiere della Roma. Due a zero al minuto 64.
Squadra di casa che dilaga nel finale, sfruttando una Roma totalmente sbilanciata. Il terzo gol è di Mertens, lesto nel raccogliere una brutta respinta di Mirante (81′). Quarta rete che arriva al minuto 87. Politano si lancia in una serie di dribbling ubriacanti con la quale semina tutta la difesa giallorossa. Dribbling anche sul portiere e Napoli che cala il poker.
Napoli-Roma 4-0, questo il risultato finale.
Napoli-Roma 4-0 : tabellino
NAPOLI (4-2-3-1) Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme (Lobotka 83′), Ruiz; Lozano (Politano 67′), Zielinski (Elmas 78′), Insigne; Mertens (Petagna 83′)
ROMA (3-4-2-1) Mirante; Ibanez, Mancini ( J. Jesus 38 ‘), Cristante; Spinazzola, Veretout (Vilar 45′), Pellegrini (Mayoral 79′), Karsdorp; Mhkitaryan, Pedro; Dzeko (C.Perez 71’)
GOL Insigne 30′ (N) – Ruiz 64′ (N)- Mertens 81′ (N) – Politano 87′ (N)
ASSIST Insigne (N)
AMMONIZIONI Ibanez (R)- Di Lorenzo (N)- Cristante (R)
Leggi anche: Conferenza pre Napoli-Roma: le parole di Fonseca