Mercoledì 26 ottobre allo Stadio Maradona andrà in scena l’incontro tra la perfezione e l’inutilità: l’implacabile Napoli ospiterà i Rangers in Champions League.Con un record del 100% nel Gruppo A, la squadra di Serie A ha confermato la qualificazione l’ultima volta con un’altra vittoria spettacolare, mentre gli scozzesi sono stati distrutti 7-1 dal Liverpool – la peggiore sconfitta casalinga della loro storia. Il calcio di inizio di Napoli vs Rangers è previsto alle 21
Anteprima della partita Napoli vs Rangers: a che punto sono le due squadre
Napoli
Dopo aver segnato 10 volte in modo poco credibile ai rivali del Gruppo A dell’Ajax nelle ultime due giornate, il Napoli ha raggiunto gli ultimi 16 anni in grande stile e il suo glorioso inizio della campagna 2022-23 prosegue a gonfie vele. I gol di Hirving Lozano, Giacomo Raspadori e Khvicha Kvaratskhelia sono stati seguiti da un colpo in extremis del rientrante attaccante Victor Osimhen – come se i partenopei avessero bisogno di altre armi d’attacco – nella vittoria per 4-2 di quindici giorni fa, che lascia i leader della Serie A in una posizione inattaccabile in termini di qualificazione. Dopo l’ultimo successo, tre dei nove giocatori in cima alla classifica dei gol e degli assist in Champions League appartengono al Napoli: Raspadori (quattro gol; un assist), Piotr Zielinski (tre; due) e Kvaratskhelia (due; tre) ne hanno realizzati cinque ciascuno. La squadra di Luciano Spalletti, che ha già superato le fasi a eliminazione diretta, si confermerà vincitrice del girone se questa settimana riuscirà a completare la doppietta contro un Rangers in difficoltà e se il Liverpool non riuscirà a battere l’Ajax. Anche se dovessero pareggiare e i finalisti dell’anno scorso perdere, il Napoli si assicurerebbe il primo posto. Potrebbe diventare il primo club italiano a vincere tutte le prime cinque partite dei gironi dopo la Juventus nel 2004, e tutto indica che non ci sarà alcun rallentamento nel loro cammino sotto la sapiente gestione di Spalletti. Quando domenica sembrava che gli Azzurri dovessero perdere punti per la prima volta da agosto, Osimhen si è rivelato all’altezza della situazione allo Stadio Olimpico: la sua splendida doppietta nel Derby del Sole contro la Roma ha portato la striscia di vittorie a 11 partite e oltre. Si tratta della miglior striscia di vittorie del club campano da 36 anni a questa parte.
Rangers
L’unico precedente incontro del Napoli con le sue ultime potenziali vittime risale alla seconda giornata di Champions League di questa stagione – una vittoria per 3-0 a Ibrox – e pochi scommetterebbero sul fatto che il Napoli possa ripetersi. Precedentemente noto come Stadio San Paolo, prima della morte dell’icona del club Diego Maradona due anni fa, l’unica squadra britannica a vincere in casa del Napoli in 15 partite di Champions League è stato il Manchester City, nel novembre 2017. L’ultima squadra a provarci, i Rangers, ha vinto solo una volta in 12 trasferte europee contro squadre italiane e la forma recente suggerisce che sarà difficile migliorare questo record negativo. Perdendo tutte e quattro le partite finora disputate, l’attuale formazione di Giovanni van Bronckhorst ha subito 16 gol nel Gruppo A. In effetti, nelle prime quattro giornate di quest’anno, nessuna squadra ne ha subiti di più. Di conseguenza, il club di Glasgow non è in grado di raggiungere gli ultimi 16, ma potrebbe comunque arrivare terzo e strappare un posto in Europa League in caso di vittoria mercoledì. Tuttavia, si confermerà all’ultimo posto se dovesse perdere e l’Ajax no, o anche se dovesse pareggiare e gli olandesi vincere. La corsa alla finale di Europa League dello scorso anno sembra sempre più lontana più gli uomini di Van Bronckhorst avanzano nella campagna attuale, e l’ex capo del Feyenoord è sotto forte pressione mentre si dirige verso sud per la penultima partita del gruppo. Solo l’ultimo colpo di John Lundstram ha impedito al Livingston di ottenere la prima vittoria in assoluto all’Ibrox lo scorso fine settimana, e il pareggio casalingo per 1-1 ha visto i Rangers scivolare a quattro punti di distanza dai nemici dell’Old Firm, il Celtic, nella corsa al titolo scozzese. Dopo una prestazione accolta dai fischi di tutto il tempo, con soli tre tiri in porta, i Rangers devono ora fare un salto di qualità per competere con i Light Blues.
Tutte le partite di Champions League
Notizie dalle squadre
Un problema piacevole da risolvere per Luciano Spalletti: nel fine settimana Victor Osimhen ha segnato la sua seconda vittoria consecutiva dopo il rientro dall’infortunio, ma anche le stelle di questa stagione – Giovanni Simeone e il capocannoniere del Napoli in Champions League Giacomo Raspadori – sono in lizza per la selezione davanti. Il tecnico dei padroni di casa sarà ancora una volta privo del difensore centrale Amir Rrahmani, il cui recente infortunio alla coscia potrebbe tenerlo fuori fino al 2023, quindi Juan Jesus dovrebbe tornare a sostituirlo, insieme a Kim Min-jae. Anche se Andre-Frank Zambo Anguissa è tornato ad allenarsi la scorsa settimana dopo un problema alla coscia, potrebbe non essere pronto per la partita di mercoledì, che vedrebbe Tanguy Ndombele o Eljif Elmas titolari a centrocampo. A loro dovrebbe aggiungersi Piotr Zielinski, che finora in questa stagione di Champions League è stato coinvolto direttamente solo dal suo connazionale Robert Lewandowski in un numero di tiri superiore a 23 (10 tentativi, 13 occasioni create). I Rangers, invece, hanno ancora diversi giocatori importanti fuori dal campo: John Souttar si aggiunge a Ryan Jack, Connor Goldson e allo svedese Filip Helander in una lunga lista di infortuni, che comprende anche Ianis Hagi, Tom Lawrence e Glen Kamara. Nel fine settimana, Leon King è stato sostituito da James Sands all’intervallo a causa di un malore, mentre l’ala gallese Rabbi Matondo ha subito un infortunio alla schiena. Tuttavia, sia Alex Lowry che Kemar Roofe sono tornati in campo di recente e potrebbero far parte della rosa degli ospiti. Davanti, Antonio Colak e Alfredo Morelos si contendono la selezione, mentre dall’altra parte del campo Allan McGregor ha affrontato più tiri al bersaglio (29) e subito più gol (12) di qualsiasi altro portiere di Champions League in questa stagione. In totale, McGregor ha mantenuto solo quattro reti in 21 presenze in carriera nell’élite europea.
Probabili formazioni Napoli vs Rangers
Possibile formazione titolare del Napoli:
Meret; Di Lorenzo, Kim, Jesus, Rui; Elmas, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia
Possibile formazione iniziale dei Rangers:
McGregor; Tavernier, Sands, Davies, Barisic; Davis, Lundstram; Arfield, Tillman, Kent; Colak