― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriNASCAR 2022, Las Vegas: Logano prenota il campionato

NASCAR 2022, Las Vegas: Logano prenota il campionato

La NASCAR del 2022 approda per l’ultima volta quest’anno al Las Vegas Motor Speedway per la South Point 400. Questa tappa inaugura il penultimo round dei Playoff, il Round of 8, che assegnerà i quattro posti disponibili per la finalissima di Phoenix. Ed il primo dei quattro slot per il Championship 4 se lo aggiudica Joey Logano, che con una strategia brillante conquista il successo in gara. L’alfiere Penske batte Ross Chastain dopo un intenso duello nei giri finali. Kyle Busch, Chase Briscoe, Denny Hamlin, Tyler Reddick, Martin Truex Jr, Erik Jones, AJ Allmendinger ed Austin Dillon chiudono la top ten. I cambi di leader sono 18, le caution 8 e coinvolgono diversi protagonisti e pretendenti al titolo.

NASCAR 2022: cosa succede a Las Vegas?

Si comincia con la lotta tra il poleman Reddick ed Austin Cindric per la prima posizione, in una Stage 1 inizialmente regolare. Dopo il ciclo di soste in bandiera verde Daniel Suarez ripassa in testa, ma viene superato da un Bubba Wallace in gran forma. Sarà lui a vincere la stage, che si conclude cinque giri prima per la caution innescata dal testacoda di Kyle Busch. Proprio Wallace sarà protagonista di un episodio che farà discutere per l’intera settimana. Durante la Stage 2, Kyle Larson prova a passare all’interno la Toyota 45, con Kevin Harvick in mezzo. Il campione 2021, eliminato dai Playoff al ROVAL, allarga molto in curva 4, lasciando poco spazio a Wallace. Questi lo tocca leggermente e va a muro, s’infuria e sperona la Chevrolet numero 5. Appena sceso dalla macchina, tra i due si scatena la rissa. In tutto questo rimane invischiato Christopher Bell, colpito da una delle due vetture e rimasto KO con una sospensione rotta. Per il numero 20 è ritiro. La Stage 2 viene portata a casa da Ryan Blaney, il quale sembra disporre del passo migliore di tutti. Il Team Penske in generale sembra avere di più di tutti, dato che Logano contende la prima posizione al compagno di squadra nella Stage 3.


NASCAR, Charlotte 400: finale di follia al ROVAL


L’azzardo vincente

Il sogno di Blaney di sigillare il suo nome nel Championship 4 s’infrange a 40 tornate dalla conclusione, quando perde il controllo della sua Ford in curva 4 e la distrugge. Il team 12 riesce a ripararla ma Ryan taglierà il traguardo in 28esima posizione, a sette giri dal vincitore. Appena davanti a lui si piazza Chase Elliott, altro pretendente al titolo. L’iridato 2020 è afflitto da problemi al cambio fin dai primissimi giri. Al giro 245, Suarez va in testacoda mentre è in bagarre con Reddick. Logano decide di rientrare ai box e montare gomme nuove, assieme a molti altri. Chastain si ritrova in testa alla gara, e decide di restare in pista per mantenere la posizione. La mossa di Joey si rivelerà azzeccata, quando un’ultima caution causata da Landon Cassill trasformerà la corsa in una sprint di 13 tornate. Con più grip, Logano recupera in un lampo il divario da Chastain, il quale si difende con placcaggi in stile NFL. A tre giri dalla fine Joey completa il sorpasso, guadagnandosi un posto tra i Fantastici Quattro.


Classifica di gara