Gli appassionati della NASCAR della vecchia scuola ancora rimpiangono il North Wilkesboro Speedway, impianto storico ormai in disuso da quasi trent’anni. Ma ben presto, il sogno nostalgico diventerà realtà: la Speedway Motorsports, società proprietaria del circuito, ha già avviato i lavori di ristrutturazione dell’impianto, ed è convinta che presto le porte per le stock car si riapriranno. La candidata numero 1 ad inaugurare il nuovo corso è la Truck Series, che da sempre ha privilegiato gli short track essendo una categoria destinata agli esordienti.
North Wilkesboro Speedway: quanto è vicino il ritorno della NASCAR?
“Il futuro dell’impianto è roseo“. Con queste parole, riportate da Motorsport.com, il CEO di Speedway Motorsports Marcus Smith si dichiara ottimista sulla possibilità di riaprire la pista in tempi brevi. “Abbiamo una grande opportunità di far rivivere la struttura, non solo come autodromo, ma come sede di molti eventi, un luogo dove gente che viene da lontano può riunirsi, divertirsi in comunità, godersi la regione e gli eventi speciali“. Il North Wilkesboro Speedway nasce nel 1949, ed è parte integrante della NASCAR fin dalle sue origini. Qui la Cup Series ha corso più e più volte, e l’albo d’oro conta vincitori di peso come Jeff Gordon. Proprio il pilota dell’Indiana è stato l’ultimo a trionfare su questo short track, nel 1996. Dopodiché, il proprietario di allora Bruton Smith (padre dell’attuale titolare Marcus Smith) ha chiuso l’impianto, per concentrare le sue risorse economiche sulle piste di Las Vegas e del Texas, allora in fase di realizzazione. La pista da allora è rimasta dormiente, ma poi le cose sono cambiate.
La riscoperta pandemica
Nel 2020, la NASCAR si è dovuta fermare per due mesi causa covid. Per onorare i contratti con le TV, la federazione ha organizzato tramite iRacing le gare virtuali della Pro Invitational. In quella occasione, hanno riproposto North Wilkesboro in formato virtuale, ottenendo grandi riscontri tra i piloti ed il pubblico. Questo ha convinto i proprietari a far rivivere la struttura, grazie anche ad un finanziamento di 18 milioni di dollari da parte dello stato del North Carolina. L’asfalto deve essere rifatto, e anche le infrastrutture hanno bisogno di una rinfrescatina. Smith Jr ha ribadito che l’impianto manterrà il suo spirito originario, e ringrazia la comunità per il supporto che ha dato al progetto. Tra i supporters citiamo Terri Parsons, vedova della leggenda della NASCAR Benny Parsons.