Chi vuol essere milionario? Kyle Larson risponde a questa domanda, vincendo la NASCAR All-Star Race. La gara show, che quest’anno si trasferisce al Texas Motor Speedwy, mette in palio un succulento montepremi, un milione di dollari! Il californiano e la Hendrick Motorsports se lo aggiudicano con merito, al termine di una battaglia spettacolare. Larson batte Brad Keselowski, a lungo protagonista della serata texana. Chase Elliott si prende la terza posizione, più un premio di 100 mila dollari per il pit stop più veloce durante il quinto round (per saperne di più sul format leggi l’articolo linkato qui sotto). Joey Logano, Ryan Blaney, Alex Bowman, William Byron, Aric Almirola ed i fratelli Kyle e Kurt Busch completano la top ten.
All Star Race: ecco il format dello show del Texas
Cosa succede nella NASCAR All-Star Race?
Si comincia con il gustoso antipasto della All-Star Open, la gara per chi non ha le credenziali per accedere d’ufficio alla corsa dei “grandi”. Ross Chastain, Tyler Reddick e Aric Almirola vincono le rispettive frazioni, guadagnando l’ingresso per la All-Star Race. Matt DiBenedetto è il vincitore del Fan Vote, ottenendo a sua volta l’iscrizione all’evento clou della serata.
Kyle Larson parte dalla pole nel Round 1, e lo vince tenendo a bada un Kyle Busch scatenato. L’inversione della top 12 nel Round 2 porta Ryan Blaney in pole, che si traduce in una vittoria facile facile. Idem per Alex Bowman e William Byron, vincitori dei Round 3 e 4. Per il Round 5 la griglia di partenza è dettata dalla media dei risultati delle fasi precedenti. Chase Elliott si guadagna il diritto di partire davanti, ma ha il suo bel da fare per tenere dietro Byron. Il bel duello scaturito vede il campione 2020 battere il giovane compagno di squadra, in un turno dove si gioca anche un minimo di strategia. In questa fase, i piloti sono obbligati ad almeno un pit stop in regime di bandiera verde. Due le caution in queste fasi preliminari: la prima è per un testacoda di Christopher Bell al Round 1; la seconda è per il contatto tra Ryan Newman e Ross Chastain, che manda quest’ultimo per prati nella quinta frazione.
Il Round finale
Ma la partita “vera”, quella che vale il milione di dollari, si gioca nei dieci giri del Round 6. Chase Elliott parte dalla prima posizione, ma al restart è Keselowski a comandare con un bel three wide a cui partecipa volentieri anche Larson. Al giro 93, il numero 5 sorpassa all’esterno il numero 2, che nel frattempo viene sfilato dal numero 9. Brad è determinato più che mai, e risponde agli attacchi del duo Hendrick. A due giri dalla fine “Kez” si riprende la seconda posizione e si lancia all’attacco di Larson, ma senza successo. Kyle si porta a casa la All-Star Race per la seconda volta in carriera, confermando il suo momento magico. Con questa, siamo a ben quattro successi di fila! Ora si torna al “lavoro”, con il ritorno della NASCAR al Nashville Superspeedway. L’ultima volta che si è corso qui è stato il 2008, quando la pista era tappa fissa della XFinity Series.