― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriNASCAR chiama Dodge per un possibile ritorno in pista

NASCAR chiama Dodge per un possibile ritorno in pista

La Dodge fa il suo ritorno nella NASCAR? La voce si è infiammata quando Tony Stewart ha aperto il suo team da dragster legandosi proprio alla casa americana di Stellantis. Ma adesso emergono elementi più concreti, con diverse fonti che parlano di trattative in corso tra la federazione delle stock car ed il costruttore. L’idea è di riportare Dodge nella Cup Series, campionato dal quale manca dal 2012. Attualmente, le case impegnate in NASCAR sono tre: Chevrolet, Ford e Toyota.

Dodge sta per tornare in NASCAR?

Nel 2021 Tony Stewart ha aperto il suo team nella NHRA, con Dodge a fare da partner tecnico. Il tre volte iridato Cup è anche titolare dello Stewart-Haas Racing, che corre nella Cup Series. Questo ha lasciato ipotizzare molti osservatori che la casa potesse rientrare nel giro delle stock car proprio con SHR, attualmente legata a Ford. Tuttavia, lo Sport Business Journal ha suggerito che Dodge avesse parlato con un altro team, RFK, per un possibile partenariato. Uno scenario che sarebbe clamoroso, essendo che la compagine di Jack Roush è legata a Ford fin dal suo debutto nella categoria. Un terzo indizio viene da una frase criptica di Steve O’Donnell, COO della NASCAR. Come riporta il sito Essentially Sports, O’Donnell ha parlato della possibilità di un quarto costruttore in campo già nel 2022, anno dell’esordio della Next Gen Car. La federazione ha rimarcato più volte come il concept della nuova macchina piaccia alle case. Infine, sempre lo Sport Business Journal ha riportato che Dodge e NASCAR stiano effettivamente dialogando, cosa che farebbe supporre che l’agognato ritorno sia più vicino. O almeno questa è la speranza. Ma le cose stanno davvero così?


Tony Stewart si espande: fonda un team nella NHRA


Trattativa in fase…

La domanda è: a che punto è questa trattativa? Le fonti sopra citate non lasciano intendere nulla di buono. Infatti, parlano di un dialogo che attualmente è in fase di stallo, essendo che Dodge non appare troppo ansiosa di ributtarsi nella mischia. La casa americana da qualche anno investe ufficialmente solo nella NHRA, dove sta raccogliendo buoni risultati. Il drag racing rimane la priorità del marchio, e al momento non ha programmi di lanciarsi in altre avventure. Insomma, il quarto polo della Cup Series dovrà aspettare ancora per un po’. Dodge ha iniziato a frequentare l’ambiente delle stock car negli anni 60, legandosi ad una leggenda del calibro di Richard Petty. Nella Cup ha conquistato cinque titoli, l’ultimo dei quali nel 2012 con Brad Keselowski ed il Team Penske. Ha vinto ben 215 gare, di cui 55 nel periodo dal 2001 al 2012, anno del ritorno in gara dopo una lunga assenza. Artefice di questo ritorno fu Ray Evernham, ex capotecnico di Jeff Gordon il quale aveva fondato il proprio team assumendo come pilota il leggendario Bill Elliott.