Nasce oggi: Neymar

Oggi 5 Febbario 2020 "O Ney" compie 28 anni; ripassiamo i momenti cruciali della sua carriera che hanno contribuito a renderlo uno dei migliori al mondo.

0
2393

Neymar da Silva Santos Júnior noto come “Neymar” nasce il 5 Febbraio 1992 a Mogi das Cruzes nello stato di San Paolo. Inizia ad esprimere tutto il suo talento però solo nel 2003, quando in seguito al trasferimento nella città di Santos viene ingaggiato nella squadra giovanile della città. La storia di Neymar è la classica storia del ragazzino che passa dal niente al tutto in poco tempo. Grazie al suo primo ingaggio la famiglia riesce ad acquistare casa: Neymar era l’under 16 che guadagnava di più in tutto il Brasile.

La sua carriera da professionista inizia proprio nel Santos, non prima però di aver sostenuto un provino con il Real Madrid per essere poi rispedito in terra brasiliana( scelta errata del club blanco). E’ con il Santos, che Neymar si fa conoscere a livello mondiale: con il club brasiliano vince tutto: campionato, coppa nazionale e anche la coppa Libertadores. Conseguente a questi successi l’arrivo del suo soprannome : “O Ney”. Tale nomignolo venne coniato dai tifosi del Santos prendendo spunto da quello che loro stessi attribuirono a Pelè (“O Rei”).

Già, perchè a circa 22 anni, Neymar è la più grande speranza per il Brasile calcistico; l’intero paese vive per il calcio e Neymar ha i sogni di un’intera nazione sulle spalle. Nel 2013 diventa il nuovo numero 10 della nazionale; in concomitanza con questo il suo passaggio dal Santos al Barcellona per la cifra di circa 57 milioni di euro (mai realmente quantificata).

Il Mondiale del 2014, svoltosi proprio in Brasile, si rivela una dramma per il talento di casa. Durante i quarti di finale, “O Ney” rimedia una frattura alle costole che lo costringe a terminare il suo Mondiale ed assistere al 7-1 che la “seleçao” subirà in semifinale dalla Germania.

Nel 2015, insieme a Messi e Suarez forma uno dei tridenti più temibili della storia del calcio: “MSN”con all’attivo circa 167 gol in un anno solare. Sotto la guida di Luis Enrique, Neymar vince la sua prima Champions League segnando anche la rete del 3-1 in finale contro la Juventus.

Nel 2017, il suo passaggio al PSG per la cifra record di 222 milioni di euro che lo fa diventare il giocatore più pagato della storia del calcio. A Parigi, Neymar diventa il Re, il suo ingaggio si aggira sui 36.5 milioni di euro annui , superando atleti come Messi e Ronaldo.

Personaggio particolare del calcio moderno, Neymar non ha mai perso occasione per definirsi il migliore calciatore al mondo, facendo eccezione per Messi e Ronaldo che lo stesso “10” brasiliano ha definito essere “non umani”. Neymar è il prototipo del calciatore del nuovo milllenio; fuoriclasse in campo, icona di stile nella vita reale, alternando momenti magici a cadute di stile che contribuiscono a far parlare di sè. “O Ney” è la classica persona che si ama o si odia; c’è chi lo inneggia quando supera con un dribbling il suo avversario e chi al primo errore è lì a criticare. Poco importa se probabilmente è il giocatore con più haters al mondo, la classe ed il talento sono al di sopra delle discusioni social; buon compleanno “O Ney”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here