Il New York City FC ha l’opportunità di scalare ulteriormente la classifica della MLS Eastern Conference quando sabato 4 settembre si recherà nella città della musica per affrontare il Nashville SC al Toyota Stadium. Questo sarà il primo incontro in assoluto tra queste due squadre, con il Black-and-Gold solo un punto sopra New York in classifica ma che ha giocato un’altra partita. La partita Nashville SC-New York City FC si gioca alle 1:30 di sabato mattina (ora italiana).
Prepartita Nashville SC-New York City FC: a che punto sono le due squadre?
Nashville SC
Lo scorso fine settimana, Nashville ha concluso il mese di agosto con un altro forte tentativo di rimbalzo, sconfiggendo l’Atlanta United 2-0 grazie a un gol in recupero in ogni tempo. È stata una partita carica di emozioni per Gary Smith e la sua squadra non solo per sconfiggere i loro più grandi rivali, ma per vedere il loro capocannoniere Daniel Rios tornare per la prima volta dall’11 titolare quest’anno e segnare il gol della vittoria. Devono sentirsi a proprio agio nel raccogliere la prima vittoria in trasferta di questa stagione, per non parlare della fine della striscia di quattro vittorie consecutive dei Five Stripes, trattenendoli a soli due tiri in porta, nonostante abbiano solo il 38% di possesso palla. Smith crede che questo gruppo stia iniziando a sviluppare un ambiente e una cultura che possano essere sostenibili, ed è difficile sostenere che, dato che sono in grado di guadagnare una partita di playoff in casa, avendo perso il minor numero di partite di qualsiasi squadra in MLS (due). Difensivamente hanno fatto molta strada dall’inizio dell’anno, permettendo solo più gol in tre partite da luglio, ma con 34 gol segnati finora, hanno sviluppato un attacco formidabile che può farti pagare per i tuoi errori. Entrando nel lungo periodo della stagione, avremo una buona idea del tipo di carattere che questa squadra può mostrare, con sei delle prossime sette partite che si svolgeranno in trasferta, dopo questa partita di venerdì.
New York City FC
Un’altra squadra che deve traboccare di fiducia in questo momento sarebbe il New York City FC, che lo scorso fine settimana ha battuto la New England Revolution 2-0 in testa alla classifica, trattenendo la squadra con il punteggio più alto in MLS a un solo tiro in porta. Come Nashville, Ronny Deila ha sempre visto la sua squadra riprendersi da una sconfitta, perdendo partite consecutive solo una volta per tutta la stagione, e hanno mostrato molto equilibrio lo scorso fine settimana contro la squadra più calda del campionato. New York ha successo quando può attaccarti a ondate con attacchi senza sosta, e sono stati in grado di farlo con successo contro i Revs, buttandoli fuori dal loro ritmo e tenendoli con una precisione di passaggio inferiore all’80%. I Boys in Blue sembrano migliorare ogni settimana, mentre alcune deliziose combinazioni di collegamento che hanno fatto la differenza nella vittoria di sabato scorso. Il primo posto potrebbe essere fuori portata per il momento, ma New York è ben posizionata tra le altre sei squadre della Eastern Conference che attualmente detengono un posto nei playoff, avendo giocato il minor numero di partite e avendo anche la migliore differenza reti nella conference a il momento, a +17. I Pigeons hanno raramente subito reti in casa, collezionando sei reti inviolate, ma ultimamente è stato l’esatto contrario in trasferta, andando a reti inviolate in due delle ultime tre partite.
Ultime Notizie
Il programma di qualificazione della Coppa del Mondo 2022 arriva in un momento molto inopportuno per il Black-and-Gold, che mancherà di diverse figure chiave dalla loro parte, tra cui Anibal Godoy, Alistair Johnston, Randall Leal e Walker Zimmerman, che sono stati tutti convocati per Panama, Canada, Costa Rica e Stati Uniti nella fase finale delle qualificazioni CONCACAF. Handwalla Bwana è fuori con una commozione cerebrale, mentre Dax McCarty e Matt LaGrassa rischiano di perdere di nuovo a causa dei protocolli di salute e sicurezza. Nashville ha sviluppato il mostro a tre teste in attacco in questa stagione, con Hany Mukhtar in testa con 15 gol combinati (otto gol, sette assist), Randall Leal ha tre gol e tre assist e sta guidando la squadra nei passaggi in attacco zona, mentre il nuovo arrivato CJ Sapong che ha nove gol da fare insieme a tre assist e ha fornito un solido attacco aereo con quattro gol di testa. Valentin Castellanos ultimamente ha portato i Pigeons sulle sue spalle, segnando gli ultimi cinque gol per il suo club e combinando brillantemente lo scorso fine settimana con Maxi Moralez e Jesus Medina per offrire ai fan un calcio mozzafiato. Ai Pigeons mancherà Alexander Callens, che è stato convocato per la squadra nazionale peruviana per la loro prossima qualificazione ai Mondiali, Maxime Chanot è in servizio internazionale con il Lussemburgo e James Sands spera di aiutare gli americani a tornare in finale. Il New York ha ceduto in prestito l’attaccante Alexandru Mitrita al PAOK FC in Grecia, mentre Heber resta in panchina per un infortunio al ginocchio.
Probabili formazioni Nashville SC-New York City FC
Nashville
Willis; Washington, Romney, Miller, Lovitz; Muyl, Anunga, Haakenson, Mukhtar; Sapong, Rios
New York City FC
Johnson; Tinnerholm, Gray, Amundsen, Thorarinsson; Morales, Parks; Medina, Moralez, Rodriguez; Castellanos