Entrambe alla ricerca di tre successi consecutivi per la prima volta in questa stagione, il NEC si scontrerà con il Fortuna Sittard al Goffertstadion venerdì 15 dicembre sera in un intrigante scontro di Eredivisie.
I padroni di casa si sono ripresi dalla scarsa forma di inizio stagione vincendo di recente una serie di gare in trasferta, mentre gli ospiti hanno reso il Fortuna Sittard Stadion una fortezza dall’inizio di dicembre. Il calcio di inizio di NEC vs Fortuna Sittard è previsto alle 20
Anteprima della partita NEC vs Fortuna Sittard a che punto sono le due squadre
NEC
Il NEC ha interrotto una striscia di sette partite senza vittorie in Eredivisie con due vittorie consecutive nell’ultima settimana: ha inflitto all’AZ Alkmaar, in corsa per la Champions League, solo la seconda sconfitta del campionato, prima di superare agevolmente il PEC Zwolle sabato pomeriggio, anche se gli ospiti hanno dovuto resistere a una pressione tardiva.
Il club di Nijmegen si è portato in vantaggio di due gol dopo 46 minuti grazie alle reti di Elayis Tavsan e Bart van Rooij a cavallo dell’intervallo e, sebbene Younes Namli abbia rimediato un contropiede per i padroni di casa al Mac Park Stadion, il NEC ha evitato un finale nervoso quando Youri Baas ha messo al sicuro il risultato nei tempi supplementari.
Gli uomini di Rogier Meijer sono passati dal 16° al 10° posto nella classifica dell’Eredivisie grazie ai sei punti conquistati in trasferta all’inizio di dicembre, il che significa che i padroni di casa di venerdì hanno cinque punti di vantaggio sull’Almere City, sedicesimo, e sette sul Vitesse, squadra in difficoltà, di Edward Sturing.
Dopo aver trovato la rete in quattro occasioni in ognuna delle ultime due stagioni per il NEC, il danese Magnus Mattsson sta vivendo una campagna stellare finora nel 2023-24, vincendo attualmente la corsa al Golden Boot del club con otto gol in tutte le competizioni; il 24enne è anche in testa alla classifica degli assist della sua squadra con quattro in Eredivisie.
Anche in un periodo di difficoltà all’inizio del campionato, il NEC non ha mai smarrito gli scarpini da calcio e ha segnato il maggior numero di gol di tutte le squadre al di fuori delle prime cinque posizioni della classifica; l’ultima volta che la squadra di Meijer non è riuscita a segnare una rete è stata in occasione della sconfitta con quattro gol al PSV Eindhoven, leader del campionato, il 16 settembre.
Fortuna Sittard
Il Fortuna Sittard ha registrato una serie di vittorie consecutive per la prima volta nella stagione 2023-24 con un paio di successi casalinghi: 3-1 contro il Vitesse, in pericolo di retrocessione, e uno stretto successo per 1-0 sull’RKC Waalwijk domenica pomeriggio, con l’ala 24enne Tijani Noslin che ha segnato il colpo decisivo all’87° minuto.
La forma del Fortuna al Fortuna Sittard Stadion è stata molto impressionante, visto che ha raccolto 17 punti in otto gare davanti ai propri tifosi, ma è il record in trasferta a destare maggiori preoccupazioni, con il Sittard che non è riuscito a vincere nessuna delle sue sette uscite in Eredivisie fino ad oggi.
Assumendo per la prima volta un incarico dirigenziale dopo aver lasciato il KV Mechelen, squadra di Lega Pro belga, nell’ottobre del 2022, l’olandese Danny Buijs ha assunto il ruolo di capo del Sittard in estate e cercherà di guidare il club al primo piazzamento nella parte alta della classifica dopo il ritorno a questo livello nel 2018.
Un vero problema per gli ospiti di venerdì sono i gol, con gli uomini di Buijs che hanno trovato la rete in sole 16 occasioni in 15 partite di campionato finora, il che significa che solo il Waalwijk, il neopromosso Almere e il Vitesse hanno segnato meno nelle fasi iniziali della campagna di massima serie 2023-24.
Le due squadre si sono già affrontate al Goffertstadion in questa stagione durante il primo turno di Coppa KNVB, in cui il Sittard è uscito sconfitto da un thriller di cinque gol il 19 ottobre, quando i gol di Pedro Marques, Souffian Elkarouani e un’autorete di Ximo Navarro hanno assicurato al NEC un posto al secondo turno.
Notizie dalle squadre
Il NEC potrebbe riaccogliere il capitano del club Lasse Schone tra i titolari venerdì sera, mentre il 37enne si è accontentato di un posto in panchina nel fine settimana dopo il rientro dall’infortunio.
La decisione di Meijer di giocare con due ali naturali ha dato i suoi frutti al Mac Park Stadion: Sontje Hansen e il capocannoniere Tavsan hanno fatto abbastanza per guadagnarsi ancora una volta un posto sulle fasce.
Il difensore Brayann Pereira sta recuperando da un infortunio alla spalla e non tornerà prima della pausa invernale, quindi Van Rooij ha quasi la garanzia di mantenere il posto di terzino destro.
Il Fortuna Sittard potrebbe essere privo del terzino sinistro Mitchell Dijks al Goffertstadion: l’olandese è stato costretto a uscire verso l’intervallo contro il Waalwijk, sostituito da Siemen Voet.
A parte i cambi forzati, gli ospiti dovrebbero schierare lo stesso undici che ha ottenuto la vittoria per 1-0 nel fine settimana, con l’ex ragazzo prodigio del Barcellona Alen Halilovic che giocherà in sala macchine.
Dopo aver aiutato il Sittard a ottenere il primo clean sheet da fine ottobre, Sadik Fofana e Rodrigo Guth dovrebbero essere la coppia di centrali davanti al portiere croato Ivor Pandur.
Probabili formazioni NEC vs Fortuna Sittard
Possibile formazione iniziale del NEC:
Cillessen; Van Rooij, Sandler, Nuytinck, Verdonk; Hoedemakers, Proper; Tavsan; Mattson, Hansen; Ogawa
Fortuna Sittard possibile formazione iniziale:
Pandur; Pinto, Fofana, Guth, Voet; Ferati, Duarte, Noslin, Halilovic, Cordoba; Sierhuis