Entrambi cercano di assicurarsi il vantaggio del campo di casa nei prossimi playoff, i New England Revolution accolgono i Philadelphia Union al Gillette Stadium nel Decision Day della MLS questo sabato 21 ottobre.
Il posto dei Revs nella post-season è assicurato nonostante il preoccupante periodo di forma dell’ultimo mese, mentre Philadelphia punta a continuare la sua impressionante striscia di imbattibilità nell’ultima giornata del campionato regolare. Il calcio di inizio di New England Revolution vs Philadelphia Union è previsto a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita New England Revolution vs Philadelphia Union a che punto sono le due squadre
New England Revolution
Il New England Revolution ha subito la terza sconfitta consecutiva in MLS domenica scorsa, quando una capitolazione nel primo tempo ha dato loro poche possibilità di ottenere una parte del bottino contro una squadra del Nashville SC piena di giocatori d’attacco di alta qualità al GEODIS Park, con i visitatori che hanno perso 3-2.
Una doppietta dell’ex attaccante del Nottingham Forest Sam Surridge e un colpo del centrocampista Dax McCarty hanno permesso al Nashville di portarsi in vantaggio di tre gol prima del fischio d’inizio del primo tempo e, nonostante l’argentino Tomas Chancalay abbia segnato due gol di consolazione nel secondo tempo, il pessimo inizio del New England è costato loro ancora una volta dei punti.
I Revs hanno ora assaporato la vittoria in una sola delle loro ultime sette partite di MLS, dopo la stretta vittoria per 1-0 contro i New York Red Bulls del 31 agosto, e l’allenatore ad interim Clint Peay è dolorosamente consapevole del fatto che i suoi uomini devono risollevare le sorti in tempo per poter lottare per la loro prima MLS Cup.
Il New England si trova attualmente al quinto posto nella classifica della Eastern Conference e sa che una bella vittoria sabato sera garantirebbe un piazzamento tra le prime quattro e il vantaggio di giocare in casa nei playoff. Considerando che la squadra di Peay ha perso solo una volta in 16 partite di MLS al Gillette Stadium, i padroni di casa faranno di tutto per raccogliere il massimo dei punti questo fine settimana.
In una stagione in cui la difesa dei Revs ha iniziato a perdere colpi, lo spagnolo Carles Gil ha continuato a brillare dall’altra parte del campo, segnando 11 gol e fornendo sette assist in 31 partite, il che significa che il trentenne guida la sua squadra in entrambe le metriche d’attacco.
Philadelphia Union
Quasi quindici giorni fa, Philadelphia ha prolungato la sua imbattibilità in MLS a otto partite con un pareggio senza reti contro una pericolosa squadra di Nashville al Subaru Park, dove gli Union hanno visto svanire le loro possibilità di finire tra le prime due della Eastern Conference dopo la spartizione del bottino.
La difesa dell’Union è stata molto brava a tenere a bada un attaccante tedesco come Hany Mukhtar, mentre il difensore centrale di Philadelphia Damion Lowe ha ricevuto molti elogi per la sua risolutezza, insieme al norvegese Jakob Glesnes, nel cuore del reparto arretrato dei padroni di casa.
Gli uomini di Jim Curtin occupano attualmente la terza posizione nella Eastern Conference, ma non sono in grado di scavalcare i leader della sezione FC Cincinnati e Orlando City nel Decision Day, anche se un risultato positivo al Gillette Stadium garantirebbe il vantaggio del campo di casa nel primo turno dei playoff.
Con il futuro del capitano Alejandro Bedoya e del terzino sinistro Kai Wagner potenzialmente altrove dopo la campagna del 2023, Philadelphia potrebbe considerare questo termine come l’occasione per vincere la sua prima MLS Cup in assoluto, dopo averla persa al cardiopalma l’anno scorso contro il Los Angeles FC.
I visitatori di sabato hanno vinto contro il New England nel loro scontro al Subaru Park a maggio, con l’ungherese Daniel Gazdag che ha segnato una doppietta prima che Julian Carranza aggiungesse la terza rete nel finale per sigillare un successo confortevole contro una squadra di Revs allora gestita da Bruce Arena.
Notizie dalle squadre
Il New England riabbraccerà diversi giocatori che hanno viaggiato in lungo e in largo per gli impegni internazionali di questo fine settimana, tra cui l’americano DeJuan Jones, che è mancato molto ai padroni di casa che sabato sono stati sconfitti a Nashville l’ultima volta.
Anche Noel Buck è tornato in America dopo aver rappresentato l’Inghilterra Under-19 negli ultimi quindici giorni. Il 18enne ha vissuto il suo primo periodo di attività regolare in prima squadra nel 2023, disputando 24 partite in MLS nella sala macchine dei Revolution.
I Revs sono ancora a corto di opzioni in attacco a causa della perdurante assenza di Dylan Borrero, con il colombiano che dovrebbe essere messo da parte per il resto del campionato a causa di un infortunio al legamento crociato.
Sabato sera Philadelphia sarà priva del centrocampista Jose Andres Martinez, che ha scontato una sospensione di una partita per accumulo di cartellini gialli.
Le opzioni di Curtin in mezzo al campo sono state ulteriormente limitate dall’infortunio alla caviglia di Jesus Bueno: l’ultima volta che il venezuelano ha giocato è stato nella vittoria per 3-2 contro l’Atlanta United l’8 ottobre.
Dopo aver fallito l’ultimo tentativo di segnare una rete, potrebbero esserci dei cambiamenti nella linea degli attaccanti degli ospiti per la sfida del Decision Day, con il danese Mikael Uhre che potrebbe affiancare Carranza e il capocannoniere Gazdag in attacco al posto di Quinn Sullivan.
Probabili formazioni New England Revolution vs Philadelphia Union
Possibile formazione titolare del New England Revolution:
Jackson; Kessler, Gonzalez, Romney; Jones, Kaye, Polster, Boateng, Gil; Bou, Chancalay
Philadelphia Union possibile formazione titolare:
Blake; Harriel, Glesnes, Lowe, Wagner; Bedoya, Martinez, McGlynn; Gazdag, Carranza, Uhre