In quello che sarà il secondo dei tre incontri casalinghi della MLS, il New York City FC torna allo Yankee Stadium per la prima volta dall’inizio di aprile, affrontando giovedi 1 giugno l’FC Cincinnati. I Pigeons arrivano a questo incontro senza vittorie nelle ultime sei partite disputate, perdendo 3-1 in casa contro i Philadelphia Union sabato scorso, mentre i Cincy hanno ora cinque punti di vantaggio nella classifica della Supporters’ Shield dopo la vittoria per 1-0 sui Colorado Rapids. Il calcio di inizio di New York City FC vs FC Cincinnati è previsto alla 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita New York City FC vs FC Cincinnati a che punto sono le due squadre
New York City FC
Un paio di errori difensivi alla fine del primo tempo contro il Philadelphia hanno fatto sì che il New York City FC perdesse il controllo della partita, subendo la prima sconfitta in regular season al Citi Field. Dopo la sconfitta, Nick Cushing ha detto che la sua giovane squadra deve imparare da questi momenti, visto che è stata in vantaggio per oltre 40 minuti prima di subire due gol nel primo tempo supplementare e perdere per la prima volta in tutta la stagione quando ha aperto le marcature. I Boys in Blue hanno ottenuto molti successi al Citi Field, ma sono stati altrettanto forti allo Yankee Stadium, conquistando almeno un punto in 11 uscite consecutive di regular season nel Bronx e vincendo due delle tre partite giocate lì nel 2023. Con un solo punto nelle ultime cinque partite di campionato, è la più lunga serie di sconfitte in questa competizione da quando Cushing ha assunto la carica lo scorso giugno, mentre non subiscono sconfitte consecutive in regular season a New York City dal 2015 (due), che è stato il loro primo anno in MLS. Il New York non ha mai perso una partita di regular season in casa contro gli Orange and Blue, vincendo gli unici due incontri allo Yankee Stadium con un punteggio complessivo di 10-2. Dopo 14 partite, il NYCFC ha raccolto solo 16 punti, il secondo minor numero di punti per i Pigeons in questa fase della stagione regolare (11 da 14 partite nel 2015).
FC Cincinnati
Imbattuto in nove partite consecutive in tutte le competizioni, l’FC Cincinnati è la squadra da battere in MLS in questo momento, subendo una sola sconfitta interna in tutto l’anno e perdendo punti in sole quattro occasioni. La vittoria di sabato contro i Rapids li ha portati a 33 punti in stagione, diventando solo la quinta squadra nella storia del campionato a raggiungere questo traguardo dopo 14 partite e la prima dopo i Los Angeles Galaxy nel 2010, con un differenziale di gol di +8. Nel 2022 questo club ha stabilito i record di franchigia in quasi tutte le categorie immaginabili, ma una vittoria mercoledì sarebbe la quinta consecutiva, che eclisserebbe il precedente record di un anno fa. I giorni bui della Major League Soccer a Cincinnati, che hanno visto il club finire all’ultimo posto nelle prime tre campagne nazionali, sembrano essere ormai lontani, visto che gli Orange and Blue hanno perso solo tre delle ultime 34 partite di regular season sotto la guida di Pat Noonan. Nove dei 14 gol subiti in campionato sono arrivati fuori casa, otto dei quali in due sole partite (5-1 al St Louis City e 3-3 ai Chicago Fire).
Sebbene il Cincinnati non abbia mai vinto in trasferta contro il NYCFC, è rimasto imbattuto nelle ultime tre partite in tutte le competizioni contro i Boys in Blue, eliminandoli dalla US Open Cup all’inizio di maggio (1-0).
Notizie dalle squadre
Matias Pellegrini e Alfredo Morales sono rimasti fuori nel weekend per infortuni alla parte inferiore del corpo, Mitja Ilenic è stato escluso tardivamente, avendo subito una botta durante il riscaldamento ed essendo stato sostituito da Tayvon Gray, mentre Thiago Martins è stato tolto a pochi minuti dal termine del secondo tempo e potrebbe non essere disponibile per mercoledì. Gabriel Pereira ha segnato l’unico gol dei Pigeons sabato, portandosi a pari merito con Santiago Rodriguez, mentre Luis Barraza ha subito più gol in casa per la seconda volta nella stagione regolare. Braian Cufre ha visto il campo per la prima volta dopo aver giocato tutti i 90 minuti in casa contro Dallas e Tony Alfaro ha fatto la sua prima apparizione in regular season per i Boys in Blue, sostituendo Martins poco dopo che Daniel Gazdag aveva portato l’Union in vantaggio per 3-1. Sergio Santos è in dubbio per Cincinnati a causa di un dolore all’inguine, Arquimides Ordonez è in missione internazionale per i Mondiali U-20 in Argentina, mentre Brenner, che presto partirà per l’Udinese in Serie A, ha subito un infortunio alla caviglia. Dominique Badji ha segnato l’unico gol nel fine settimana contro i Burgundy Boys, il 39° della sua carriera in MLS, Roman Celentano ha collezionato il suo settimo clean sheet, mettendosi dietro a Stefan Frei per il primato in campionato, mentre Luciano Acosta ha raccolto il suo 200° cap in regular season. Brandon Vazquez ha segnato l’unico gol quando il Cincy ha eliminato i Boys in Blue dalla US Open Cup, mentre il portiere di riserva Alec Kann ha ottenuto uno shutout in quell’incontro.
Probabili formazioni New York City FC vs FC Cincinnati
Possibile formazione titolare del New York City FC:
Barraza; Gray, Alfaro, Chanot, Cufre; Sands, Parks; Pereira, Rodriguez, Ledezma; Segal
FC Cincinnati possibile formazione iniziale:
Celentano; Mosquera, Miazga, Murphy; Powell, Nwobodo, Kubo, Barreal; Acosta; Santos, Vazquez