Il New York City FC ha la possibilità di vincere due volte in MLS per la prima volta da aprile quando sabato 2 settembre accoglierà i Vancouver Whitecaps allo Yankee Stadium.
I Boys in Blue hanno posto fine a una serie di cinque partite senza vittorie interne mercoledì, sconfiggendo il CF Montreal per 2-0, mentre i Caps hanno vinto il loro secondo incontro consecutivo in trasferta a metà settimana, trionfando per 1-0 sui Chicago Fire. Il calcio di inizio di New York City FC vs Vancouver Whitecaps è previsto alle 21:30 ora italiana
Anteprima della partita New York City FC vs Vancouver Whitecaps a che punto sono le due squadre
New York City FC
Nick Cushing e i Pigeons si sono tolti un peso dalle spalle all’inizio della settimana con la loro prestazione forse più forte della stagione, vincendo per la seconda volta in campionato dall’inizio di maggio.
Contro il Montreal il New York City ha schierato un undici titolare relativamente giovane, con un’età media di 24,5 anni, eppure la squadra è apparsa quanto di più equilibrato si sia mai visto in questa stagione, concedendo solo tre tiri in porta e segnando più gol in una sola partita per la sesta volta in casa quest’anno.
Non c’è però tempo per crogiolarsi nella gloria di questa vittoria, perché i campioni della MLS Cup 2021 hanno molto lavoro da fare per risalire in una posizione di playoff, dovendo superare quattro club della Eastern Conference per arrivare al nono posto, mentre mancano solo sette partite.
Può sembrare molto da superare in questa fase della campagna, ma il margine tra loro e un posto nei playoff a est è di soli tre punti e il NYCFC ha il lusso di giocare i prossimi quattro incontri in casa.
Dal punto di vista difensivo, questa squadra sembra dare il meglio di sé quando gioca sullo stretto campo dello Yankee Stadium, con tre clean sheet nelle sette partite di regular season giocate nel Bronx quest’anno, subendo un gol o meno in cinque di questi incontri.
Il NYCFC non ottiene tre punti allo Yankee Stadium contro un avversario della Western Conference in questa competizione da quando ha trionfato per 3-0 sui San Jose Earthquakes nel maggio 2022.
Vancouver Whitecaps
Per molto tempo quest’anno Vancouver non è riuscita a conquistare una vittoria in trasferta, ma non è stato così negli ultimi tempi, con i Caps che hanno vinto quattro delle loro precedenti cinque gare in trasferta in tutte le competizioni.
La vittoria di mercoledì ha segnato la prima volta che l’allenatore Vanni Sartini ha vinto una partita consecutiva in trasferta in MLS, e un altro trionfo questo fine settimana segnerebbe la prima volta dal 2015 che questo club avrà vinto tre partite consecutive di campionato fuori casa.
È stata anche la prima volta in oltre tre anni che i Whitecaps hanno ottenuto tre punti fuori casa contro un avversario della Eastern Conference in questa competizione (vittoria per 2-0 sui Fire nel 2020), mentre non hanno perso contro una squadra della conference opposta in tutta la stagione.
Quella di sabato sarà solo la terza visita al Bronx nella stagione regolare, dove i Caps hanno collezionato una sconfitta (3-2 nel 2016) e un pareggio (2-2 nel 2018), pur segnando per primi in entrambe le gare.
La costanza non è stata uno dei punti di forza di questo club nelle ultime due stagioni regolari, ma i Caps ne hanno dato prova nelle ultime uscite, vincendo quattro delle ultime cinque gare di MLS, mentre i Caps non perdono un back-to-back in campionato dall’inizio di luglio.
C’è un’ottima opportunità per questa squadra di salire nelle prime quattro posizioni della Western Conference e potenzialmente ospitare una partita di playoff, con Vancouver attualmente cinque punti sopra la linea della postseason e solo tre punti dietro al Los Angeles FC per il secondo posto.
Notizie dalle squadre
James Sands è rimasto fuori mercoledì per un infortunio alla parte inferiore del corpo, mentre Santiago Rodriguez è entrato come sostituto nel secondo tempo al posto di Richy Ledezma, dopo che l’argentino era stato costretto a lasciare la partita contro l’FC Cincinnati a causa di una botta.
Andres Jasson ha esordito per la prima volta con i Pigeons dal 27 maggio, segnando il gol della vittoria con un brillante sinistro, Monsef Bakrar ha segnato la sua prima rete della stagione regolare e Matt Freese ha esordito tra i pali al posto di Luis Barraza per la sua prima apparizione in MLS dal 24 giugno, compiendo tre parate per il suo primo clean sheet della campagna nazionale.
Andres Cubas può tornare nella formazione dei Caps questo fine settimana dopo aver saltato la partita contro Chicago a causa di una sospensione per cartellino giallo, Thomas Hasal era indisponibile a metà settimana perché continua a recuperare dalla tendinopatia rotulea, Luis Martins ha un affaticamento al polpaccio sinistro e Sergio Cordova è entrato come sostituto dopo aver saltato la partita contro i Portland Timbers a causa di un infortunio al bicipite femorale destro.
Brian White e Ryan Gauld hanno realizzato l’unico gol dei Caps mercoledì, con White che ha segnato la sua decima rete in campionato, portandosi a tre lunghezze da Hany Mukhtar e Luciano Acosta nella corsa all’MLS Golden Boot, mentre Yohei Takaoka ha fermato i tre tiri di Chicago che ha affrontato per il suo primo clean sheet in campionato dal 20 maggio (vittoria per 2-0 sui Seattle Sounders).
Probabili formazioni New York City FC vs Vancouver Whitecaps
Possibile formazione titolare del New York City FC:
Freese; Gray, Martins, Risa, Cufre; Parks, Morales; Jasson, Moralez, Fernandez; Bakrar
Vancouver Whitecaps possibile formazione titolare:
Takaoka; Adekugbe, Veselinovic, Blackmon; Cubas; Laryea, Schopf, Berhalter, Vite; White, Gauld