Secondo quanto riporta Companies House, il Newcastle United starebbe dando addio al suo proprietario storico, Mike Ashley (al timone della squadra inglese dal 2007). Il gruppo PCP Capital Partners si è fatto avanti per l’acquisto del club inglese in maniera seria, tanto da aver praticamente quasi finito gli step necessari alla conclusione della trattativa. Secondo il Telegraph manca solo l’ok della Premier League che a quanto pare dovrebbe venire a breve.
Trecento milioni di sterline, è questo il prezzo che la cordata guidata da Amanda Staveley, con il sostegno oneroso di un fondo saudita capitanato dal principe Mohammed bin Salman, ha messo sul piatto per rilevare il club che mai come ora, a causa principalmente della pandemia, sta soffrendo le pene dell’inferno per i grossi buchi economici che si sono venuti a creare. Uno di questi è il pagamento dei dipendenti: per tale motivo la nuova proprietà ha in mente già un oneroso aiuto per i propri lavoratori con oltre 150 milioni di sterline.
Il Newcastle di Ashley
Sotto la guida di Mike Ashley lo storico club di Premier League non ha mai raggiunto risultato eccezionali. Sono state spesse le critiche per un mercato non sempre all’altezza o ricco di delusioni rispetto alle aspettative. Sono stati ben 2 le retrocessioni del club negli ultimi undici anni, mentre si contano un quinto posto nella stagione 2011-12 e un decimo posto nelle stagioni 2013-14 e 2017-18.