Dopo un incontro movimentato tra i due club in pre-season, Newcastle United e Aston Villa si incontreranno di nuovo sabato 12 agosto , quando daranno il via alle loro nuove campagne di Premier League al St James’ Park.
Dopo aver disputato un’amichevole con sei gol in Pennsylvania, due squadre che hanno superato le aspettative nella scorsa stagione si ritroveranno a Tyneside, dove il Villa ha vinto l’ultima volta nel 2005. Il calcio di inizio di Newcastle United – Aston Villa è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Newcastle United – Aston Villa a che punto sono le due squadre
Newcastle United
Impiegare meno di due anni per trasformare una squadra in lotta per la sopravvivenza in Premier League in una squadra qualificata per la Champions League rappresenta un’impresa significativa per l’allenatore del Newcastle United Eddie Howe, che ha condotto i Magpies al quarto posto nella massima serie lo scorso anno.
Howe ha assunto l’incarico al St James’ Park solo dopo il ritiro all’ultimo minuto del suo omologo Unai Emery, ma dopo aver ottenuto il meglio dalla sua squadra, l’ex boss del Bournemouth ha aggiunto il maestro del centrocampo del Milan Sandro Tonali e l’ala del Leicester City Harvey Barnes alle sue opzioni per il 2023-24.
I preparativi per una stagione in cui il Newcastle farà il tanto atteso ritorno in Champions League sono stati promettenti: il Newcastle è arrivato in America per la Premier League Summer Series del mese scorso dopo aver già ottenuto un paio di vittorie pre-campionato contro Gateshead e Rangers.
Negli Stati Uniti, i Magpies hanno incontrato l’Aston Villa per la prima volta da quando la squadra delle West Midlands si era imposta per 3-0 al Villa Park alla fine della scorsa stagione e, dopo aver pareggiato 3-3 con la squadra di Emery, hanno ottenuto un altro pareggio contro il Chelsea, seguito da una vittoria per 2-1 contro il Brighton.
Al ritorno in casa, il Newcastle ha poi sconfitto la Fiorentina in Serie A e il Villarreal in Liga senza subire gol, preparandosi al meglio per la sfida di sabato con il Villa.
I giganti del Nord Est sono inoltre imbattuti nelle ultime 14 partite casalinghe di Premier League contro i loro omologhi claret-and-blue di Birmingham, vincendo in otto occasioni durante questa striscia, quindi la storia è sicuramente dalla loro parte prima del calcio d’inizio.
Aston Villa
Sebbene l’Aston Villa abbia inaspettatamente sconfitto il Newcastle con tre gol di scarto al Villa Park in aprile, non ha più vinto due volte in Premier League contro il club di Tyneside da quando, nel 2004-05, ha fatto doppietta.
Il precedente pesa ulteriormente contro i Villans questo fine settimana, se si considera che hanno perso la partita d’esordio in campionato in ognuna delle ultime due stagioni, contro squadre promosse in entrambe le occasioni (Watford nel 2021-22 e Bournemouth l’anno scorso).
Il Villa, però, non perde l’esordio in campionato in tre campagne consecutive dalla fine degli anni ’60 e l’attuale squadra di Unai Emery è comprensibilmente fiduciosa di mantenere questo record.
Nel 2023, solo il Manchester City ha raccolto più punti e vittorie in Premier League dell’Aston Villa (rispettivamente 43 e 13), che ha totalizzato solo 41 punti in tutto il 2022; a dimostrazione della portata della rinascita del club da quando il boss basco è arrivato a Birmingham alla fine dello scorso anno.
La squadra si appresta ora a disputare un playoff di Europa Conference League contro Hibernian o Luzern, dopo aver ottenuto il miglior risultato in campionato da oltre dieci anni a questa parte, e la squadra che si è recata negli Stati Uniti comprendeva nuove reclute con esperienza ai massimi livelli: Youri Tielemans, Pau Torres e l’acquisto del record del club Moussa Diaby.
I proprietari del Villa vogliono chiaramente unirsi al Newcastle per sconvolgere l’ordine stabilito della Premier League in questa stagione e, dopo che gli uomini di Emery sono arrivati secondi nella Summer Series e poi hanno battuto sia la Lazio che il Valencia per completare il pre-campionato, i due club si affrontano ancora una volta.
Notizie dalle squadre
Oltre ai precedenti acquisti Sandro Tonali e Harvey Barnes – entrambi dovrebbero essere titolari sabato – il tecnico del Newcastle Eddie Howe può schierare il terzino Tino Livramento, arrivato dal Southampton dopo un infortunio che gli ha fatto perdere gran parte della scorsa stagione.
Davanti, il mercuriale Alexander Isak è in lotta con Callum Wilson per la selezione. Quest’ultimo ha segnato 11 gol nelle ultime 12 partite di Premier League, con una media di uno ogni 58 minuti, ed è il capocannoniere del campionato dall’inizio di aprile.
Inoltre, solo Raheem Sterling (15) e Sergio Aguero (14) hanno segnato più gol in Premier League nel mese di agosto rispetto a Wilson, che ha segnato nel weekend di apertura in ognuna delle ultime tre stagioni. Tuttavia, non è ancora certo di partire titolare.
Anthony Gordon ha impressionato con l’Inghilterra Under-21 che si è laureata campione d’Europa quest’estate e l’ex ala dell’Everton si contenderà con Barnes la selezione a sostegno dell’attaccante centrale dei padroni di casa.
Mentre il Newcastle sarà privo di Emil Krafth, Javi Manquillo e Joe Willock per infortunio – e il centravanti di prima scelta Fabian Schar è in dubbio -, Alex Moreno (bicipite femorale) e Jacob Ramsey (piede) sono i principali assenti dell’Aston Villa. Anche il fratello minore di quest’ultimo, Aaron Ramsey, è escluso in quanto vicino al passaggio definitivo al Burnley.
Il Villa ha sperimentato una difesa a tre durante il precampionato, quindi resta da vedere come Unai Emery imposterà la sua squadra questo fine settimana, ma Moussa Diaby è quasi certo di partire in attacco, avendo avuto un impatto immediato segnando in ognuna delle sue prime due amichevoli per il club.
Il capocannoniere della scorsa stagione Ollie Watkins ha trovato la rete sia contro la Lazio che contro il Valencia all’inizio del mese e guiderà la linea degli ospiti in avanti.
Probabili formazioni Newcastle United – Aston Villa
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Trippier, Botman, Schar, Burn; Tonali, Guimaraes, Joelinton; Almiron, Isak, Barnes
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Konsa, Torres, Mings; Cash, Kamara, Tielemans, Digne; McGinn, Diaby; Watkins