Il Newcastle United si sforzerà di dare il via al 2022 in modo migliore rispetto a quello che ha concluso il 2021 mentre il Cambridge United farà visita per il terzo turno della FA Cup sabato 8 gennaio pomeriggio. L’incontro proposto dai Magpies in Premier League con il Southampton è stato posticipato a causa del COVID-19, mentre lunedì i visitatori hanno tenuto il Portsmouth, vincitore della FA Cup 2008, a pareggio a reti inviolate. Il calcio di inizio di Newcastle United-Cambridge United è previsto alle 16
Prepartita Newcastle United-Cambridge United: a che punto sono le due squadre?
Newcastle United
Per quanto il gioco sul campo del Newcastle sarà pesantemente esaminato nelle prime settimane del 2022, gli arrivi sono vicini, poiché i nuovi proprietari del club si preparano a spendere soldi nella finestra di mercato di gennaio nel tentativo di evitare la retrocessione dalla massima serie. L’arrivo di Kieran Trippier dall’Atletico Madrid è imminente e nelle prossime settimane potrebbero seguirne altri tra i legami con artisti del calibro di Pierre-Emerick Aubameyang e Philippe Coutinho, ma Eddie Howe deve concentrarsi sul compito da svolgere sul tappeto erboso di St James’ Park. I Magpies hanno pesci più grandi da friggere in Premier League mentre cercano di arrampicarsi in salvo, ma hanno tenuto in modo impressionante il Manchester United a un pareggio per 1-1 nell’ultima partita del 2021 e sono stati probabilmente sfortunati a non ottenere il massimo dei punti sul giorno. Il Newcastle ha vinto la FA Cup in sei occasioni nel corso degli anni, ma non ha assaporato il successo nella competizione dal 1955, l’ultimo si è ritirato contro l’Arsenal, 14 volte vincitore, nel terzo turno dell’edizione 2020-21 e non è riuscito a superare il quarti di finale dal 2005. La partita di sabato offre senza dubbio al Newcastle un’ottima opportunità per migliorare il misero numero di una vittoria in tutti i tornei di questa stagione, ma con gli assenti che potenzialmente si estendono ancora una volta in doppia cifra, Cambridge può osare di sognare.
Cambridge United
I gol erano preziosi per Cambridge nelle fasi finali del 2021 e l’inizio del 2022 ha seguito uno schema simile per la squadra di Mark Bonner, che ha pareggiato un altro vuoto durante la visita del Portsmouth all’Abbey Stadium in League One. Nonostante vantasse solo il 33% della palla e abbia affrontato 13 tiri in porta – solo cinque dei quali però erano in porta – Cambridge è sopravvissuta all’assalto e ha avuto opportunità proprie per prendere il bottino, ma la mancanza di spietatezza li ha tormentati in un incontro che ha visto 21 minuti di recupero nel secondo tempo a causa di un’emergenza medica tra la folla. Una serie di tre partite consecutive senza una vittoria o un gol non è una ricetta per il successo prima di un viaggio in Premier League, e gli U devono ancora assicurarsi della sicurezza della League One, ma la loro rapida ascesa dai giorni di non campionato di Il 2014 non è niente da annusare. Il Cambridge ha già mandato Northampton Town ed Exeter City a fare le valigie dalla FA Cup di questa stagione, anche se avevano bisogno di un replay per superare il primo al primo turno, ma non hanno superato questa fase della competizione da quando sono stati battuti dal Manchester United nel quarto appuntamento dell’edizione 2014-15. Newcastle e Cambridge erano nemici regolari ai tempi della League Division Two e della League Division One, con i Magpies che vinsero entrambi gli incontri con un punteggio complessivo di 7-1 nel 1992-93 in rotta verso la Premier League quando Cambridge scese di livello. .
Ultime notizie dalle squadre
Si credeva che Karl Darlow, Ciaran Clark, Joe Willock e Matt Ritchie fossero stati colpiti dall’epidemia di COVID-19 di Newcastle alla fine del 2021, ma tutti e quattro potrebbero teoricamente tornare qui al termine dei loro periodi di autoisolamento. Trippier – se il suo arrivo è annunciato imminente – è improbabile che venga registrato in tempo. Paul Dummett, Callum Wilson, Isaac Hayden, Federico Fernandez e Jamal Lewis restano fuori dai giochi per infortunio, mentre persistono i dubbi sulla disponibilità di Ryan Fraser e del re dell’ala Allan Saint-Maximin. La squalifica di Javier Manquillo verrà invece trasferita alla prossima partita di Premier League della sua squadra, e come tale lo spagnolo dovrebbe iniziare sul lato sinistro della retroguardia con Freddie Woodman che torna in porta. Per quanto riguarda gli ospiti, il centrocampista Sam Smith ha visto il rosso per due infrazioni ammonibili nel sorteggio con il Portsmouth e questo salterà fuori, quindi un posto ha potenzialmente aperto per Jack Lankester. Leon Davies ha ora lasciato il club dopo la scadenza del suo contratto, mentre Greg Taylor, Shilow Tracey e Lloyd Jones restano fuori a lungo per infortuni. Anche Conor Masterson è tornato al club dei genitori Queens Park Rangers. Se il 21enne Lankester non dovesse essere chiamato a riempire il vuoto lasciato dall’assenza di Smith, il 39enne Wes Hoolahan dovrebbe tornare nel territorio della Premier League e sfruttare la sua vasta esperienza.
Probabili formazioni Newcastle United-Cambridge United
Newcastle United
Woodman; Murphy, Schar, Lascelles, Manquillo; Almiron, Hendrick, Shelvey, Longstaff, Joelinton; Gayle
Cambridge United
Mitov; Williams, Okedina, Iredale, Dunk; Digby, O’Neil; Hoolahan, May, Brophy; Ironside