― Advertisement ―

spot_img

Lituania vs Romania – pronostico, notizie sulle squadre, formazioni

Dopo aver conquistato la vetta del Gruppo 2 della Lega C, martedì 15 ottobre la Romania visiterà la Lituania, ultima in classifica, nella UEFA...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueNewcastle United - Liverpool - probabili formazioni

Newcastle United – Liverpool – probabili formazioni

Il match clou del terzo turno di Premier League 2023-24 vede il Newcastle United accogliere il Liverpool al St James’ Park per l’affascinante incontro di domenica 27 agosto.

I Magpies sono stati sconfitti per 1-0 dal Manchester City, vincitore del triplete, mentre i Reds hanno rimontato il Bournemouth per 3-1 ad Anfield. Il calcio di inizio di Newcastle United – Liverpool è previsto alle 17:30

Anteprima della partita Newcastle United – Liverpool a che punto sono le due squadre

Newcastle United

Dopo aver colpito l’Aston Villa per cinque volte nel corso di una vivace azione d’attacco nella giornata inaugurale, alcuni tifosi del Newcastle potrebbero aver intrapreso il viaggio verso l’Etihad con la speranza di sconfiggere una squadra del Manchester City che risente ancora degli effetti dell’exploit in Supercoppa UEFA.

Ma non è stato così per gli uomini di Eddie Howe all’Etihad: il vivace Phil Foden ha preparato Julian Alvarez per il gol decisivo al 31° minuto, e i Citizens avrebbero potuto e probabilmente dovuto vincere di più se Erling Haaland non avesse lasciato i suoi scarpini da tiro negli spogliatoi.

Mentre Haaland ha vissuto una giornata no davanti alla porta, anche Howe ha lasciato l’Etihad con l’amaro in bocca, ritenendo che la sua squadra non sia riuscita a centrare le alte aspettative che si era creata dopo lo spietato successo sull’Aston Villa.

I Magpies entrano nella terza settimana di campionato all’ottavo posto in classifica, anche se la classifica di inizio stagione conta poco in questa fase, ma ora i padroni di casa hanno un solo clean sheet in 13 partite di Premier League.

Dall’altro lato, il Newcastle è stato battuto solo tre volte al St James’ Park in Premier League dall’inizio del 2022, anche se due di queste sconfitte sono arrivate contro il Liverpool, che a differenza della squadra di Howe è riuscito a rimontare un gol di svantaggio per trionfare lo scorso fine settimana.

Liverpool

Prima ancora che alcuni tifosi prendessero posto ad Anfield, durante l’incontro del Liverpool con il Bournemouth lo scorso fine settimana, il caos ha regnato sovrano, poiché Antoine Semenyo ha rotto l’impasse per i Cherries con soli tre minuti di orologio, dopo che alla squadra di Andoni Iraola era già stato annullato un gol nelle prime fasi.

Con il nuovo acquisto Wataru Endo pronto solo per un posto in panchina, il Bournemouth ha messo in evidenza la mancanza di una presenza difensiva a centrocampo, ma i Reds hanno presto trovato il loro ritmo e hanno reagito grazie all’acrobazia di Luis Diaz, alla ribattuta del rigore di Mohamed Salah e al tap-in di Diogo Jota.

Anche il cartellino rosso rimediato nel secondo tempo da Alexis Mac Allister – poi annullato – non ha influito sullo slancio del Liverpool nella mezz’ora finale, ma come sempre Alisson Becker ha dovuto salvare i suoi in un paio di occasioni negli ultimi minuti per aiutare i Reds a prendere il largo al secondo tentativo.

La vittoria sul Bournemouth ha allungato la striscia di imbattibilità del Liverpool in Premier League a 13 partite dalla batosta subita ad aprile per mano del Manchester City; gli uomini di Jurgen Klopp hanno inoltre realizzato una rete in 12 di queste gare, mentre i 113 gol realizzati contro il Newcastle sono il massimo contro un singolo avversario nell’era della Premier League.

Grazie al sangue alla testa e alla successiva espulsione di Nick Pope, il Liverpool ha sconfitto il Newcastle per 2-0 al St James’ Park a febbraio, registrando la quarta vittoria in altrettante gare contro i Magpies, che quasi esattamente un anno fa avevano ceduto all’ultimo respiro alla vittoria di Fabio Carvalho ad Anfield.

Notizie dalle squadre

La serata del Newcastle all’Etihad è andata di male in peggio quando Joelinton è uscito per infortunio nel secondo tempo, anche se Howe ha confermato venerdì che il brasiliano dovrebbe essere pronto per il weekend.

Sean Longstaff o l’emergente Elliot Anderson si contenderanno il posto di Joelinton nel caso in cui il centrocampista non dovesse farcela, mentre Emil Krafth (ACL) e Joe Willock (coscia) sono fuori causa, mentre Javier Manquillo (inguine) è tornato ad allenarsi.

Nonostante il suo contributo dalla panchina contro il Villa nel primo turno, Harvey Barnes ha perso contro Anthony Gordon per il posto di ala sinistra contro il Man City, ma Howe dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di inserire l’ex Leicester City dall’inizio.

Anche il neoacquisto Lewis Hall dovrebbe fare il suo debutto nel weekend, ma per ora ci si aspetta che Dan Burn tenga il posto di terzino sinistro.

Come accennato, la controversa espulsione di Mac Allister nel successo del Liverpool sul Newcastle è stata annullata in appello, il che significa che l’argentino è libero di occupare il suo posto abituale nel centrocampo dei Reds, dove anche Endo potrebbe esordire in Premier League.

Né Curtis Jones (caviglia) né Thiago Alcantara (anca) saranno ancora pronti, mentre Ibrahima Konate è emerso come un nuovo dubbio, ma Klopp ha rassicurato i tifosi del Liverpool che Trent Alexander-Arnold è pronto a partire dopo l’infortunio della scorsa settimana.

Joel Matip e Joe Gomez sono pronti a essere chiamati in causa se Konate non dovesse avere il via libera, mentre Klopp ha insistito sul fatto che Mohamed Salah rimane “al 100%” legato al Liverpool, nonostante i disperati tentativi dell’Al-Ittihad di portarlo via dal Merseyside prima della chiusura della finestra di trasferimento.

Probabili formazioni Newcastle United – Liverpool

Possibile formazione titolare del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Tonali, Guimaraes, Joelinton; Almiron, Isak, Barnes

Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Mac Allister, Endo, Szoboszlai; Salah, Jota, Diaz