Il Newcastle United cercherà di porre fine a una serie di cinque partite senza vittorie in Premier League quando tornerà in azione contro il Bournemouth sabato 17 settembre pomeriggio al St James’ Park. Con la morte della Regina Elisabetta II che ha portato al rinvio delle partite di calcio in tutto il Regno Unito, entrambi i gruppi di giocatori hanno vissuto una rara pausa di due settimane senza alcuna azione competitiva. Il calcio di inizio di Newcastle United vs Bournemouth è previsto alle 16
Anteprima della partita Newcastle United vs Bournemouth: a che punto sono le due squadre
Newcastle United
I muri impenetrabili di Vicente Guaita e Nick Pope hanno resistito per tutti i 90 minuti della sfida tra Newcastle e Crystal Palace di due weekend fa, mentre la difesa costante e le indesiderate polemiche sul VAR sono state protagoniste al St James’ Park. Il Newcastle pensava di aver conquistato la vittoria quando Guaita è stato battuto da un autogol di Tyrick Mitchell, ma il gol è stato annullato in seguito a una revisione del VAR dopo che era stato stabilito che Joe Willock aveva commesso un fallo su Guaita, nonostante fosse stato spinto da Mitchell. Il PGMOL ha poi riconosciuto che è stato commesso un errore in quell’episodio, ma la cosa non è stata di grande consolazione per la squadra di Eddie Howe, che non vince da cinque anni nella massima serie da quando ha superato il Nottingham Forest nel weekend di apertura. Gli specialisti dello stallo hanno ottenuto quattro pareggi nelle ultime cinque partite di campionato e occupano l’undicesimo posto in classifica in questa fase iniziale, mentre il loro tentativo di interrompere la corsa all’Europa dopo la lucrosa acquisizione continua a vacillare. Tuttavia, i Magpies accolgono il Bournemouth in un campo dove hanno perso solo una partita di Premier League nel 2022 – e anche quella è stata una sconfitta per 1-0 contro il Liverpool – e i padroni di casa potrebbero ottenere la quarta vittoria consecutiva contro una squadra neopromossa questo fine settimana.
Bournemouth
Il Bournemouth vorrebbe senza dubbio mantenere lo slancio della vittoria in rimonta sul Nottingham Forest, ma le due settimane di pausa hanno lasciato a Gary O’Neil il difficile compito di galvanizzare i suoi per un’altra insidiosa trasferta a nord. Philip Billing, Jaidon Anthony e Dominic Solanke sono stati tutti a segno quando le Cherries hanno recuperato da un deficit di due gol per vincere 3-2 contro la squadra neopromossa, mentre la decisione del consiglio di amministrazione di licenziare Scott Parker continua a essere giustificata per il momento. Quattro punti nelle prime due partite rappresentano un buon inizio per il sostituto di O’Neil, che non pensa alla possibilità di prendere le redini della squadra a tempo pieno e cerca di allontanare il Bournemouth, 13° in classifica, dalla temuta linea tratteggiata. Tuttavia, i colpi di Cheikhou Kouyate e Brennan Johnson per il Forest hanno fatto sì che i Cherries abbiano subito almeno due gol in tutte le loro trasferte stagionali – compresa quella contro il Norwich City in EFL Cup – e la loro differenza reti di -13 in campionato si sta ancora riprendendo dall’umiliazione del 9-0 di Anfield contro il Liverpool. Se il Bournemouth dovesse subire almeno tre gol questo fine settimana – il che porterebbe il suo totale in questa colonna a 21 – stabilirà un nuovo record per il maggior numero di gol subiti nelle prime sette partite di Premier League di una squadra, e il Newcastle ha fatto il doppio contro i Cherries l’ultima volta che le due squadre si sono incontrate nel 2019-20.
Tutte le partite di Premier League
Notizie dalle squadre
Il periodo di riposo supplementare gioverà senza dubbio alle possibilità di Allan Saint-Maximin e Bruno Guimaraes di essere disponibili per la sfida con il Bournemouth, visto che i due sono stati “vicini” alla convocazione contro il Palace prima di essere esclusi. Il Newcastle è sicuramente privo di Karl Darlow, Emil Krafth e Jonjo Shelvey, mentre è improbabile che il problema alla coscia di Callum Wilson guarisca prima di ottobre, il che significa un’altra partenza per Alexander Isak nell’ultimo terzo di campo, che punta a segnare il suo primo gol al St James’ Park. Jacob Murphy ed Elliot Anderson cercheranno di sostituire Miguel Almiron e Ryan Fraser nell’ultima fascia, mentre l’imminente ritorno di Saint-Maximin rappresenta un pericolo per quest’ultimo. Nel frattempo, Junior Stanislas del Bournemouth è tornato ad allenarsi la scorsa settimana e ha buone probabilità di essere disponibile per la partita di sabato, ma Ben Pearson e Joe Rothwell dovrebbero rimanere fuori fino a dopo la pausa internazionale. Anche David Brooks potrebbe tornare in prima squadra a ottobre dopo essersi allenato con l’Under 21, ma O’Neil lavorerà con una squadra quasi identica a quella della vittoria contro il Forest. Ryan Fredericks ha sostituito Jordan Zemura nell’intervallo al City Ground, ma quest’ultimo è stato probabilmente sfortunato ad essere tolto e potrebbe far parte di un undici Cherries invariato.
Probabili formazioni Newcastle United vs Bournemouth
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Botman, Targett; Guimaraes, Longstaff, Joelinton; Almiron, Isak, Saint-Maximin
Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Neto; Smith, Mepham, Kelly, Zemura; Christie, Cook, Lerma, Tavernier; Billing; Solanke