Dopo l’uscita dall’Europa, il Newcastle United torna in Premier League sabato 16 dicembre, quando il Fulham farà visita al St James’ Park.
L’avventura continentale dei Magpies si è conclusa con una sconfitta per 2-1 contro il Milan nel turno infrasettimanale, mentre i Cottagers hanno demolito i rivali londinesi del West Ham United per 5-0 nell’ultimo incontro in massima serie. Il calcio di inizio di Newcastle United vs Fulham è previsto alle 16
Anteprima della partita Newcastle United vs Fulham a che punto sono le due squadre
Newcastle United
Mentre il Borussia Dortmund si avviava al tramonto del “gruppo della morte”, Paris Saint-Germain, Milan e Newcastle si contendevano l’ambito posto negli ultimi 16 di Champions League mercoledì sera, dove il destino della squadra di Eddie Howe era fuori dalle loro mani.
Con il PSG che ha ottenuto solo un punto in trasferta a Dortmund, il Newcastle avrebbe stampato la carta d’imbarco per le fasi a eliminazione diretta se si fosse aggrappato al vantaggio contro il Milan – arrivato grazie all’avvio di Joelinton – ma Christian Pulisic e Samuel Chukwueze hanno stroncato i sogni europei dei padroni di casa.
Con la sconfitta contro i giganti italiani, il Newcastle ha perso anche il premio di consolazione dell’Europa League e ora deve occuparsi solo delle questioni domestiche da qui alla fine della stagione, cosa che alcuni tifosi dei Magpies potrebbero ritenere una benedizione sotto mentite spoglie, vista la terribile fortuna degli infortuni nel 2023-24.
La sconfitta con il Milan ha segnato la terza sconfitta consecutiva in tutti i tornei per la decimata squadra di Howe, che negli ultimi due incontri di Premier League è stata battuta dall’Everton e dal Tottenham Hotspur con un punteggio complessivo di 7-1, lasciandola al settimo posto in classifica e sopravanzando il Brighton & Hove Albion solo per differenza reti.
Il 4-1 dello scorso fine settimana per mano del Tottenham è stata la sesta sconfitta del Newcastle in Premier League della campagna 2023-24 – gli uomini di Howe hanno perso solo cinque partite in tutta la stagione 2022-23 – e affrontare un Fulham con un ritrovato gusto per i gol potrebbe non essere il tonico perfetto per una straziante eliminazione europea.
Fulham
Solo quattro giorni dopo aver messo in scena una prestazione a cinque stelle contro il Nottingham Forest, il Fulham ha incredibilmente sottoposto i vicini di casa del West Ham allo stesso trattamento a Craven Cottage, dove la squadra di Marco Silva ha ottenuto la terza vittoria su quattro partite in modo spietato.
Raul Jimenez, Willian, Tosin Adarabioyo, Callum Wilson e Carlos Vinicius hanno tutti trovato una via d’accesso alla malconcia e ammaccata retroguardia degli Hammers, mentre un Fulham clinico si è aggiudicato una serie di vittorie per 5-0 nella massima serie, avendo tardivamente scoperto la ricetta per il successo in attacco nell’era post-Aleksandar Mitrovic.
Allontanandosi dalla zona retrocessione e avvicinandosi alle contendenti continentali, il Fulham si trova a metà classifica, al 10° posto della classifica di Premier League, ed è una delle tre squadre senza una differenza reti positiva o negativa, avendo segnato e subito 26 gol.
Dopo aver segnato appena 10 gol nelle prime 12 partite della stagione di Premier League, gli spietati Cottagers sono andati a segno 16 volte nelle ultime quattro partite e ora potrebbero diventare solo la terza squadra a segnare almeno cinque gol in tre partite consecutive di Premier League – il Chelsea e il Manchester City lo hanno fatto rispettivamente nel 2010 e nel 2017.
Tuttavia, la squadra di Silva non ha trovato la formula per ottenere risultati in trasferta e non ha vinto sette partite consecutive in Premier League prima della sfida con il Newcastle, che ha vinto le ultime tre partite contro il Fulham e non perde contro i Cottagers in massima serie dal marzo 2014.
Notizie dalle squadre
La perenne crisi di infortuni del Newcastle si è aggravata ancora una volta durante la sconfitta contro il Milan, dove Anthony Gordon e Kieran Trippier hanno entrambi lasciato il campo con problemi nel secondo tempo, anche se quest’ultimo è comunque sospeso per la partita di sabato; Tino Livramento dovrebbe passare a destra per riempire il vuoto.
Con Gordon che ha accusato un fastidio al bicipite femorale, sarebbe una sorpresa vedere l’ala avere il via libera per affrontare i Cottagers, quindi Alexander Isak potrebbe essere schierato in alto al fianco di Callum Wilson, a meno che Howe non scelga di far giocare Lewis Hall in attacco.
Quest’ultima ipotesi non è da escludere dopo il rientro di Dan Burn da un problema alla schiena in settimana, ma Sandro Tonali (sospeso), Harvey Barnes (piede), Nick Pope (spalla), Jacob Murphy (spalla), Javi Manquillo (inguine), Matt Targett (coscia), Joe Willock (polpaccio), Elliot Anderson (schiena) e Sven Botman (ginocchio) non giocheranno.
Per quanto riguarda il Fulham, il pensiero è andato a Willian durante il pestaggio del West Ham dello scorso fine settimana: l’ex Arsenal e Chelsea ha dovuto ritirarsi all’intervallo per un problema alla coscia e probabilmente sarà costretto a saltare la trasferta di Tyneside.
Willian rappresenta uno dei tre punti interrogativi per i Cottagers, che hanno anche Adama Traore (coscia) e Issa Diop (caviglia) in fase di recupero, ma c’è la speranza che almeno uno di questi due sia in grado di viaggiare con la squadra questo fine settimana.
Il cameo stellare di Wilson contro gli Irons ha comunque attenuato il colpo della perdita di Willian: il gallese ha segnato un gol straordinario e si è disinteressato di Vinicius nel secondo tempo di quel successo da cinque gol, quindi un posto da titolare è sicuramente previsto al St James’ Park.
Probabili formazioni Newcastle United vs Fulham
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Dubravka; Livramento, Lascelles, Schar, Burn; Longstaff, Guimaraes, Joelinton; Almiron, Isak, Hall
Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Castagne, Adarabioyo, Bassey, Robinson; Cairney, Palhinha; Iwobi, Pereira, Wilson; Jimenez