― Advertisement ―

spot_img

Inghilterra-Slovenia – probabili formazioni

Sapendo che un punto sarà sufficiente per la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024, l'Inghilterra conclude il suo Gruppo C martedì 25...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueNewcastle United vs Paris Saint-Germain - probabili formazioni

Newcastle United vs Paris Saint-Germain – probabili formazioni

I campioni di Francia visitano il St James’ Park per uno stuzzicante pareggio nel Gruppo F di Champions League mercoledì 4 ottobre sera: il Newcastle United ospita il Paris Saint-Germain.

Gli uomini di Eddie Howe hanno segnato il loro ritorno alla grande con un combattuto pareggio senza gol contro il Milan nella prima giornata, mentre i parigini hanno sconfitto il Borussia Dortmund per 2-0. Il calcio di inizio di Newcastle United vs Paris Saint-Germain è previsto alle 21

Anteprima della partita Newcastle United vs Paris Saint-Germain a che punto sono le due squadre

Newcastle United

Ritornando a quella difesa ostinata che ha contribuito in modo determinante a porre fine all’esilio ventennale dal torneo d’élite europeo, il Newcastle non si è fatto intimorire dall’atmosfera di San Siro durante il duello con i rossoneri, che hanno sbuffato e sbuffato ma sono stati lasciati a rimpiangere la negligenza della prima giornata.

Il portiere titolare Marco Sportiello ha dovuto essere attento per evitare che gli uomini di Howe conquistassero i tre punti proprio all’ultimo respiro, e da quando è tornato a casa da Milano con un punto meritato – che li ha portati al secondo posto nella classifica del Gruppo F – il Newcastle ha continuato a dimostrarsi indistruttibile dietro.

Entrati in campo mercoledì in condizioni ottimali, grazie a una striscia di tre vittorie consecutive, gli in forma di Howe hanno chiuso il mese di settembre in modo magnifico con nove gol in 180 minuti di gioco: otto in un’eliminazione da record dello Sheffield United e uno per eliminare il Manchester City dalla EFL Cup nel terzo turno.

Grazie a un gol di Miguel Almiron e a un rigore di Alexander Isak, gli uomini di Howe hanno spazzato via il Burnley per 2-0 nel fine settimana, portando a cinque le partite consecutive a reti inviolate in tutti i tornei dopo la sconfitta per 3-1 con il Brighton & Hove Albion, ormai archiviata nella storia.

Dall’inizio del 2022, il Newcastle ha subito solo cinque sconfitte in casa – tre delle quali contro il Liverpool – e la partita di mercoledì vedrà il ritorno della Champions League al St James’ Park per la prima volta dall’agosto 2003, quando i Magpies di Sir Bobby Robson furono eliminati dalle qualificazioni contro il Partizan ai rigori.

Paris Saint-Germain

A proposito di calci piazzati, il primo gol del PSG nella campagna di Champions League 2023-24 è arrivato dai 12 metri: Kylian Mbappe ha sbloccato la situazione a soli quattro minuti dal termine del secondo tempo contro il Borussia Dortmund, mentre Achraf Hakimi ha completato il lavoro poco dopo.

Dopo che allenatori di prestigio come Thomas Tuchel, Mauricio Pochettino e Christophe Galtier non sono riusciti a spezzare la maledizione continentale del PSG, i Parigini si sono affidati al tre volte vincitore del Barcellona Luis Enrique nel tentativo di raggiungere finalmente la celebrità europea, ma la sua squadra non incute più la stessa paura nei cuori delle squadre avversarie.

Dopo la vittoria per 4-0 contro i rivali del Classique, ottenuta davanti a una folla di star – Thierry Henry e Selena Gomez erano tra i presenti durante il pestaggio del Parc des Princes – il PSG ha perso punti per la quarta volta in sette partite di Ligue 1 in questo periodo, venendo fermato sullo 0-0 dal Clermont nel fine settimana.

Già in ritardo nella corsa al titolo, visto che langue al quinto posto in classifica, il PSG può almeno competere con il Newcastle sul fronte della resilienza difensiva – avendo mantenuto il foglio bianco in tre partite consecutive – ed è rimasto imbattuto in nove trasferte consecutive dalla fatale sconfitta per 2-0 contro il Bayern Monaco di sette mesi fa.

La sconfitta all’Allianz Arena ha segnato la sfortunata 13esima trasferta di Champions League senza un clean sheet per i parigini, che l’ultima volta hanno sconfitto l’Istanbul Basaksehir fuori casa nell’ottobre 2020, mentre il magro bilancio di due vittorie in nove trasferte europee offre ai fedeli dei Magpies molte speranze in vista della prima sfida competitiva con i potenti parigini.

Notizie dalle squadre

Il team medico del Newcastle ha avuto la sua parte di bernoccoli e contusioni da gestire di recente, alcuni più significativi di altri: Harvey Barnes (caviglia), Joe Willock (Achille) e Sven Botman (ginocchio) sono tutti destinati a saltare la partita di mercoledì.

Anche Callum Wilson, che ha un problema al bicipite femorale, dovrà essere sottoposto a un controllo in vista della visita al PSG, mentre Joelinton ha lasciato il campo al 68′ contro il Burnley per uno stiramento alla coscia, anche se Howe è fiducioso che il problema del brasiliano non sia grave.

Tuttavia, i tempi stretti non gioveranno alle possibilità di un rapido recupero di Joelinton, mentre Anthony Gordon è sospeso per la prossima sfida di Premier League del Newcastle con il West Ham United, ma è pronto a sostituire l’infortunato Barnes.

Nel frattempo, la stella del PSG Mbappe ha completato i 90 minuti contro il Clermont dopo essersi scrollato di dosso un problema alla caviglia, ma il terzino sinistro emergente Nuno Mendes si è sottoposto a un intervento chirurgico per un problema al bicipite femorale e non tornerà a giocare prima del 2024.

Marco Asensio (piede) e Presnel Kimpembe (Achille) sono al fianco di Mendes in infermeria, mentre il portiere Sergio Rico è ancora in fase di recupero dal trauma cranico e anche il collega Keylor Navas è in dubbio per un problema alla schiena.

Dopo l’assenza di risultati nel fine settimana, Enrique dovrebbe richiamare in sala macchine Manuel Ugarte e il giovane Warren Zaire-Emery, mentre Bradley Barcola lascerà quasi certamente il posto al rientrante Lucas Hernandez.

Probabili formazioni Newcastle United vs Paris Saint-Germain

Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Lascelles, Burn; Longstaff, Tonali, Guimaraes; Almiron, Isak, Gordon

Paris Saint-Germain possibile formazione titolare:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Skriniar, Hernandez; Vitinha, Ugarte, Zaire-Emery; Dembele, Kolo Muani, Mbappe