― Advertisement ―

spot_img

Siviglia – Cadice – probabili formazioni

Il Cadice continuerà la sua lotta per la sopravvivenza nella Liga quando si recherà al Ramon Sanchez Pizjuan per la sfida di mercoledì 15...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeaguePorto vs Barcellona - probabili formazioni

Porto vs Barcellona – probabili formazioni

Entrambe a caccia di due vittorie consecutive nel Gruppo H di Champions League, Porto e Barcellona si preparano a darsi battaglia all’Estadio do Dragao mercoledì 4 settembre sera.

La squadra di Sergio Conceicao ha sconfitto lo Shakhtar Donetsk per 3-1 nell’esordio continentale, mentre i campioni di Spagna hanno offerto una prestazione a cinque stelle per distruggere il Royal Antwerp. Il calcio di inizio di Porto vs Barcellona è previsto alle 21

Anteprima della partita Porto vs Barcellona a che punto sono le due squadre

Porto


I 46.000 spettatori del Volksparkstadion di Amburgo si sono certamente divertiti nel primo tempo della sfida tra Porto e Shakhtar Donetsk, due settimane fa, quando le due squadre del Gruppo F si sono riunite in Germania nel contesto dell’invasione russa in corso nella patria dell’Ucraina.

Quattro colpi sono finiti in rete nel giro di 30 minuti dal calcio d’inizio: l’iniziale apertura di Galeno è stata annullata da un colpo di testa di Kevin Kelsy, ma lo Shakhtar è tornato in parità solo per due minuti, quando Galeno ha capitalizzato un errore difensivo per ripristinare il vantaggio della sua squadra, prima che Mehdi Taremi scegliesse l’angolino in basso per completare l’eliminazione.

Al secondo posto del Gruppo H dopo una partita, il Porto ha dato seguito alla vittoria iniziale in Champions League superando il Gil Vicente per 2-1 in Primeira Liga, ma la sua striscia di sette partite di imbattibilità si è interrotta nella sconfitta di venerdì per mano del Benfica, con Angel Di Maria che ha segnato l’unico gol della gara.

La sconfitta contro i campioni portoghesi in carica ha segnato il primo rovescio per la squadra di Conceicao, dopo la sconfitta per 2-0 contro le Aquile in Supercoppa – che per coincidenza ha segnato l’unica volta in cui non sono riusciti a segnare – ma i padroni di casa hanno un’imbattibilità casalinga di 11 partite da proteggere mercoledì sera.

Anche il Porto ha disputato le ultime tre partite di Champions League all’Estadio do Dragao senza subire sconfitte, ma è ancora in attesa del primo clean sheet casalingo della stagione e il Barcellona non ha avuto bisogno di un secondo invito per capitalizzare le fragilità difensive nella prima giornata.

Barcellona

Accogliendo 40.000 tifosi all’Estadi Olimpic Lluis Companys mentre proseguono i lavori di ristrutturazione al Camp Nou, giocare in un territorio sconosciuto non ha minimamente spaventato il Barcellona in questa stagione, visto che la squadra di Xavi ha fatto a pezzi il Royal Antwerp in Belgio in un 5-0 di due settimane fa.

L’attaccante dell’Atletico Madrid Joao Felix si è messo in luce con due gol e un assist per Robert Lewandowski, mentre il tentativo di Gavi e uno sfortunato autogol di Jelle Bataille hanno contribuito alla sconfitta degli ospiti, mentre il Barça ha consolidato la propria posizione in testa al girone.

La visita del Siviglia nel match di venerdì della Liga è stata più frustrante per i catalani, ma al 76′, il rientrante Sergio Ramos ha messo in rete il cross di Lamine Yamal per regalare i tre punti ai detentori, mantenendoli a un punto dai suoi vecchi datori di lavoro, il Real Madrid.

Ora il Barça attraversa la penisola iberica con sette vittorie nelle ultime otto gare – l’unica aberrazione è il pareggio per 2-2 con il Mallorca – e cerca di migliorare il misero record di appena due vittorie nelle ultime sette trasferte di Champions League.

In effetti, il Barcellona ha prevalso in ognuno degli ultimi quattro incontri con il Porto, ma sono passati più di 12 anni dall’ultima volta che le due squadre si sono affrontate in un incontro competitivo, con i Blaugrana che hanno trionfato per 2-0 nella Supercoppa UEFA del 2012 grazie ai gol di Lionel Messi e Cesc Fabregas.

Notizie dalle squadre

Il capo del Porto Conceicao è preoccupato per l’idoneità del 40enne capitano Pepe per l’incontro di mercoledì, dato che l’ex Real Madrid è rimasto fuori dalla sconfitta contro il Benfica per un problema muscolare; al suo posto, Fabio Cardoso ha ricevuto un cartellino rosso al 19° minuto.

Con Ivan Marcano fuori per mesi a causa della rottura del legamento crociato, Cardoso sarà in grado di sostituirlo se necessario prima di scontare la sospensione nazionale, mentre Evanilson (ginocchio), Gabriel Veron (muscolo) e Zaidu Sanusi (muscolo) rappresentano un’altra manciata di infortuni per l’allenatore ospite.

Dopo aver contribuito a tutti e tre i gol della sua squadra contro lo Shakhtar – avendo anche fornito il cross per l’inserimento di Taremi – Galeno sarà pronto per i suoi soliti trucchi sulla fascia sinistra per il Porto, mentre Romario Baro spererà in un’altra occasione per impressionare dopo essere stato sacrificato per un difensore in più dopo soli 25 minuti contro il Benfica.

Anche il Barcellona ha ritirato un attaccante nel primo tempo della recente sfida di campionato con il Siviglia, ma il ritiro di Raphinha è stato forzato: il brasiliano ha subito un infortunio al bicipite femorale e si prevede che trascorrerà tra le tre e le quattro settimane a bordo campo.

Anche i due centrocampisti Frenkie de Jong (caviglia) e Pedri (muscolo) sono in terapia, e l’assenza di Raphinha potrebbe portare all’esordio in Champions League di Lamine Yamal, il cui cameo contro l’Anversa lo ha reso il secondo debuttante più giovane della competizione dopo Youssoufa Moukoko.

Anche Oriol Romeu potrebbe approfittare delle assenze di Raphinha, Pedri e De Jong per tornare al centro del campo, mentre Andreas Christensen dovrebbe aver fatto abbastanza per tenere a bada Ronald Araujo per il momento.

Probabili formazioni Porto vs Barcellona

Possibile formazione iniziale del Porto:
Costa; Mario, Cardoso, Carmo, Wendell; Eustaquio, Varela; Franco, Jaime, Galeno; Taremi

Barcellona possibile formazione titolare:
Ter Stegen; Cancelo, Kounde, Christensen, Balde; Gavi, Romeu, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Felix