Se ne era parlato tanto e adesso finalmente è ufficiale: Nicolò Melli torna all’Olimpia Milano dopo sei anni dall’ultima avventura nella stagione 2014/2015. Il lungo dei Dallas Mavericks lascia cosi l’Nba e firma un contratto triennale con i meneghini.
Nicolò Melli torna all’Olimpia: cosa ha detto?
Queste le parole del cestista italiano subito dopo l’annuncio del suo passaggio all’Olimpia: “L’ avevo detto che era un arrivederci, Milano. C’è ovviamente molta felicità nel ritrovare dopo sei anni un club che ha rappresentato tanto nella mia crescita: qui sono arrivato ragazzino, qui ho giocato le prime sfide ad alto livello, qui ho ottenuto il primo indimenticabile successo, lo scudetto. Torno diverso come giocatore, grazie alle belle esperienze ad alto livello fatte all’estero, e anche alle vittorie conquistate con gli altri club. È diversa anche Milano, rispetto a quella dalla quale sono partito: nei giocatori, nello.staff tecnico, nella dirigenza stessa, che insieme alla proprietà vorrei ringraziare per quanto fortemente mi hanno voluto e cercato. Di immutato, però, ci saranno lo spirito vincente di una società che aspira al massimo e la passione di una tifoseria che non vede l’ora di essere di nuovo al fianco della sua squadra: anche per queste ragioni, tornare dopo sei anni è molto stimolante”.
La carriera di Nicolò Melli
Melli ha cominciato a giocare a Reggio Emilia, debuttando in Serie A con la stessa squadra e rimanendovi fino al 2009-2019. Nell’estate del 2010 e’ tornato a Milano: la prima stagione l’ha trascorsa in parte, in prestito, a Pesaro. Ritorna all’Olimpia nel 2011, dove vi è rimasto fino al 2014 vincendo lo scudetto. Nel 2015 e’ passato al Bamberg e due anni dopo al Fenerbache . Ha vinto due volte il titolo tedesco e una volta quello turco, oltre alle due coppe nazionali. Ha giocato la la Final Four di Eurolega nel 2018 e 2019. Nel 2019 sbarca in Nba, prima ai Pelicans e poi ai Dallas Mavericks. Con la Nazionale ha giocato quattro campionati europei.