Una coppia di club in lotta per il secondo posto in Ligue 1 al momento si affronterà nei quarti di finale della Coupe de France oggi, mercoledì 9 febbraio, quando il Nizza ospiterà il Marsiglia all’Allianz Riviera nel sud della Francia. Gli Aiglons, che sono scesi al terzo posto in patria lo scorso fine settimana, hanno eliminato i campioni in carica del Paris Saint-Germain ai rigori negli ottavi di finale, mentre i 10 volte vincitori di questa competizione hanno superato il Montpellier HSC ai calci di rigore. Il calcio di inizio di Nizza – Marsiglia è previsto alle 21:15
Anteprima della partita Nizza – Marsiglia: a che punto sono le due squadre?
Nizza
Proprio come ha fatto la scorsa stagione con il Lille, Christophe Galtier ha creato una grande sorpresa per la sua nuova squadra, il Nizza, alla fine di gennaio, quando i suoi giocatori hanno eseguito il suo piano di gioco alla perfezione, tenendo i parigini a soli due tiri al bersaglio, pur avendo solo il 31% di possesso nella loro partita della fase a eliminazione diretta al Parc des Princes. Avendo ricevuto un pass gratuito per gli ottavi di finale grazie alla squalifica di Lione e Paris FC a causa di problemi di folla, molti potrebbero aver messo in dubbio come questa squadra sarebbe andata avanti perché le è stato dato un bye. Il club situato sul Mediterraneo è sembrato mettere a letto qualsiasi dubbio sul fatto che meritassero il loro posto in questa competizione nel loro incontro precedente, in quanto hanno tenuto Kylian Mbappe e Lionel Messi sotto controllo, tenendo i leader del campionato fuori dal tabellone per la seconda volta in questa stagione. Bisogna tornare indietro di più di 20 anni per ricordare l’ultima volta che il Nizza ha conquistato un trofeo di qualsiasi tipo, nel 1996-97 quando ha mantenuto la sua compostezza in un intenso calcio di rigore, sconfiggendo il Guingamp allo Stade de France, vincendo questo torneo per la terza volta. La squadra di Galtier si accontenta di stare indietro e di giocare in un sistema di blocco basso, difendendo in profondità e catturando in transizione, non concedendo alle squadre molte opportunità chiare, concedendo il minor numero di gol nazionali in questa stagione insieme al PSG (19), e non hanno ancora concesso un gol in questo torneo. Sembra come se sono una squadra unificata, che giocano bene collettivamente, con un sacco di risolutezza, ed è quel tipo di spirito che li ha una partita di distanza da fare alle semifinali per la prima volta dal 2010-11.
Marsiglia
Dopo un paio di vittorie dirette contro Cannet Rocheville (4-1) e Chauvigny (3-0), Les Olympiens sono stati spinti al limite nel loro pareggio agli ottavi di finale con Montpellier, grazie in gran parte all’eroismo del portiere Dimitry Bertaud, che ha fatto numerosi stop di qualità prima che il Marsiglia lo risolvesse nei calci di rigore. Jorge Sampaoli è stato in grado di tenere gli allenatori avversari sulle spine con molte formazioni e tattiche di partita in partita, e i suoi giocatori potrebbero aver messo insieme la loro migliore prestazione della stagione la scorsa settimana, battendo l’Angers 5-2 per passare un punto sopra il Nizza e al secondo posto in campionato, segnando cinque gol in un incontro domestico per la prima volta dal maggio 2019. Il Nizza può essere una squadra difficile da abbattere, ma i 10 volte campioni del campionato possono essere altrettanto frustranti da giocare contro, perché sono in grado di tenere le loro posizioni così bene, mentre coprono anche gli spazi aperti in modo efficace, e concedono il secondo minor numero di gol in Ligue 1 in questa stagione (20). Questa squadra basata sul possesso raramente sembra avere fretta di contrastare o muoversi rapidamente in campo in transizione, concentrandosi invece sul movimento della palla intorno al campo, costruendo il gioco con diversi passaggi e aspettando un’apertura per attaccare. Anche se hanno avuto la loro parte di successo in questa competizione, ci sono state un sacco di delusioni in Coupe de France per loro di recente, come l’ultima volta che hanno raggiunto le ultime otto è stato nel 2017-18, mentre non hanno afferrato alcuna argenteria dalla vittoria della Coupe de la Ligue nel 2011-12. Il Marsiglia non sembra sopraffatto o fuori forma difensivamente quando gioca lontano da casa, anzi, al contrario, visto che ha raccolto otto fogli puliti combinati su strada in Coupe de France, Ligue 1 ed Europa League in questa stagione.
Tutte le partite di Coppa di Francia
Ultime notizie dalle squadre
Il portiere Marcin Bulka, attualmente in prestito dal PSG, è stato l’eroe per Le Gym negli ottavi di finale, fermando Leandro Paredes e Xavi Simons dal dischetto per il sollievo di Andy Delort, che ha sbagliato il suo calcio da 12 metri. Pablo Rosario non ha partecipato alle ultime due partite del Nizza a causa di uno stiramento ai muscoli della coscia e dei glutei, Calvin Stengs continua ad avere problemi alla caviglia e Youcef Atal è stato sostituito da Jordan Lotomba in difesa nella sconfitta per 1-0 contro il Clermont lo scorso weekend. Amine Gouiri, che guida la squadra in gol e assist in patria con 10 e sette rispettivamente, ha segnato l’apertura nel loro pareggio 1-1 con il Marsiglia nel mese di ottobre, grazie a un’eccellente giocata di Evann Guessand, mentre Khephren Thuram ha segnato due dei suoi tre gol in questa stagione il mese scorso e Kasper Dolberg ha trovato il retro della rete sei volte in questa campagna. L’attaccante del Marsiglia Arkadiusz Milik è diventato il terzo giocatore in Ligue 1 a raccogliere una tripletta in questa stagione, aiutando la sua squadra a cancellare un deficit di 2-0 per sconfiggere l’Angers venerdì scorso, mentre Dimitri Payet ha messo a casa il rigore vincente nel loro precedente incontro di Coupe de France contro il Montpellier e Pau Lopez ha sostituito Steve Mandanda in porta in quella partita, salvando un rigore da Mihailo Ristic. Pape Gueye e Bamba Dieng sono entrambi entrati come sostituti per il Senegal nel loro trionfo in Coppa d’Africa contro l’Egitto domenica scorsa, con quest’ultimo che ha segnato al terzo calcio per il suo paese prima che Edouard Mendy salvasse Mohanad Lasheen, portando alla vittoria di Sadio Mane. Cengiz Under è il secondo della squadra in gol in patria con sette, e ne ha uno in questa competizione nel loro scontro agli ottavi di finale, e lui, insieme a Gerson, ha anche trovato il fondo della rete venerdì contro Les Scoistes.
Probabili formazioni Nizza – Marsiglia
Bella possibile formazione di partenza:
Bulka; Amavi, Dante, Daniliuc, Bard; Kluivert, Thuram, Schneiderlin, Lemina; Gouiri, Dolberg
Marsiglia possibile formazione di partenza:
Lopez; Lirola, Saliba, Gonzalez, Balerdi; Kamara, Guendouzi; Under, Rongier, Payet; Milik