Il Paris Saint-Germain cercherà di porre fine a un periodo di forma molto deludente quando si recherà ad affrontare il Nizza sabato 8 aprile in Ligue 1. Il posto del manager Christophe Galtier è a rischio dopo una serie di risultati scioccanti negli ultimi due mesi. Il calcio di inizio di Nizza – Paris Saint-Germain è previsto alle 21
Anteprima della partita Nizza – Paris Saint-Germain a che punto sono le due squadre
Nizza
La serie di sconfitte casalinghe per il PSG è un evento quasi incredibile, ma la sua formazione stellare è stata umiliata sia dal Rennes che dal Lione nelle ultime due partite. In entrambe le sconfitte non sono riusciti a segnare, e sarebbe la prima volta in 16 anni che il PSG non trova tre reti consecutive qui all’Allianz Riviera. Le due sconfitte hanno riportato Lens e Marsiglia nella corsa al titolo, mentre il divario tra il PSG e le inseguitrici si è ridotto a sei punti. I parigini potrebbero temere una capitolazione, ma vale la pena notare che nessuna squadra ha mai perso il titolo con un tale vantaggio a questo punto della stagione di Ligue 1. Tuttavia, una serie di sei sconfitte in 10 partite deve essere migliorata rapidamente, altrimenti i due club che li inseguono ridurranno ulteriormente il divario. Galtier ha ancora un lavoro per ora, ma è quasi certo che lascerà il Parc des Princes a fine stagione, se non prima, dopo una prima stagione da manager estremamente deludente. Anche il Nizza arriva a questo appuntamento con un risultato molto deludente dopo la pausa internazionale.
Paris Saint-Germain
Il pareggio con l’Angers, squadra di fondo classifica, è stata una delusione enorme e ha compromesso le speranze europee del Nizza. Non riuscendo a battere una squadra a 15 punti dalla salvezza in fondo alla classifica, il Nizza non vince da quattro partite e le ha pareggiate tutte. I pareggi sono stati la storia della stagione del Nizza, che in realtà sta vivendo un’impressionante serie di imbattibilità, ma non sta vincendo abbastanza partite. È dall’inizio di gennaio, quando il Le Puy-en-Velay, squadra di terza categoria, l’ha eliminata dalla Coupe de France, che il Nizza non viene battuto: una serie di 14 partite, due in meno del record del club, stabilito nel 1984. Sarà il test più difficile da affrontare durante questa serie di imbattibilità, dato che il PSG è stato battuto solo tre volte negli ultimi 24 incontri. Il fatto di essere a sette punti dal quinto posto potrebbe far sì che Didier Digard decida di concentrarsi maggiormente sull’imminente sfida di Europa Conference League con il Basilea nelle prossime due settimane, ma ci sarà la consapevolezza che questo non è un PSG che sta giocando al massimo delle sue possibilità.
Notizie dalle squadre
Youcef Atal (coscia) e Sofiane Diop (distorsione al ginocchio) sono entrambi fuori per il Nizza, ma il loro rientro è previsto nella prossima settimana o due. Hicham Boudaoui è tornato dall’Algeria per un infortunio, mentre Jordan Lotomba non potrà essere impiegato fino a maggio per un problema alla caviglia. Terem Moffi dovrebbe essere il titolare: l’acquisto di gennaio ha dato il meglio di sé al Nizza, con otto gol in nove partite da quando si è trasferito dal Lorient, dove ha avuto un inizio di stagione sensazionale. Marco Verratti è uscito all’ora di gioco per il PSG nella sconfitta contro il Lione della scorsa settimana, ma non si conosce ancora la diagnosi sulla gravità del problema. Neymar e Presnel Kimpembe sono fuori per infortunio, mentre Sergio Ramos e Nordi Mukiele saranno fuori per almeno un’altra settimana. Un infortunio muscolare di Carlos Soler dovrebbe escludere lo spagnolo da questo incontro. Marquinhos è pronto a fare la sua 400esima presenza nel PSG dopo aver collezionato la partita numero 399 rientrando dall’infortunio per affrontare il Lione la scorsa settimana.
Probabili formazioni Nizza – Paris Saint-Germain
Possibile formazione iniziale del Nizza:
Schmeichel; Mendy, Todibo, Dante, Ndayishimiye, Bard; Rosario, Thuram; Pepe, Moffi, Laborde
Paris Saint-Germain possibile formazione titolare:
Donnarumma; Danilo, Marquinhos, Bitshiabu; Hakimi, Vitinha, Zaire-Emery, Renato Sanches, Nuno Mendes; Messi, Mbappe