Con l’obiettivo di continuare la loro brillante rinascita sotto la guida di Didier Digard, il Nizza accoglie l’AC Ajaccio all’Allianz Riviera per l’incontro di venerdì 10 febbraio in Ligue 1. Gli Aiglons hanno vinto 3-1 contro il Marsiglia nel fine settimana, mentre l’inizio brillante degli ospiti contro il Nantes è stato vanificato da una sconfitta per 2-0. Il calcio di inizio di Nizza vs Ajaccio è previsto alle 21
Anteprima della partita Nizza vs Ajaccio a che punto sono le due squadre
Nizza
I giovani manager che conquistano la Ligue 1 sono il tema del 2023: il 30enne Will Still guida il Reims in una magnifica corsa senza sconfitte, mentre la nomina del 36enne Didier Digard alla guida del Nizza ha dato nuova vita alla squadra della Riviera. Alcuni si aspettavano che la trasferta contro un Marsiglia in forma fosse un passo troppo lungo per il Nizza, ma con i padroni di casa preoccupati di pensare al Paris Saint-Germain in Coupe de France, la squadra di Digard ne ha approfittato per colpire con Billal Brahimi, Gaetan Laborde e Sofiane Diop in una vittoria clamorosa. Il tentativo di Ruslan Malinovskyi si è rivelato solo una consolazione per il Marsiglia, mentre il Nizza ha allungato la sua serie di vittorie nella massima serie a tre partite e la sua imbattibilità a cinque – Digard ha ottenuto 13 punti su 15 da quando ha sostituito Lucien Favre alla guida della squadra. Se il miglioramento delle sorti dei padroni di casa sia solo un classico caso di rimbalzo del nuovo manager resta da vedere, ma Les Aiglons si stanno godendo il momento finché dura e sono tornati in lizza per l’Europa – ora sono ottavi in classifica e a sei punti dalle prime cinque. Con l’Europa Conference League che non avrà la precedenza fino al mese prossimo, il Nizza può concentrarsi esclusivamente sulla sua carica continentale in Ligue 1 e accoglie l’Ajaccio all’Allianz Riviera dopo aver evitato la sconfitta in ognuna delle sue ultime sei partite casalinghe in massima serie.
Ajaccio
Nonostante il Nantes abbia dato filo da torcere nelle prime battute e abbia sfiorato la traversa con Cyrille Bayala, gli sforzi dell’Ajaccio contro Les Canaris sono stati alla fine vani, poiché i campioni della Coupe de France hanno colpito due volte nel secondo tempo per ottenere una vittoria agevole. Evann Guessand ha segnato il primo gol al 64′, mentre il terzino sinistro Ismael Diallo ha steso un braccio per respingere un tiro in porta nel finale di tempo – vedendo il rosso per i suoi problemi -, ma Ludovic Blas non ha lasciato scampo a Benjamin Leroy con un rigore ineccepibile. Olivier Pantaloni ha potuto apprezzare il vigore dei suoi negli scambi iniziali, ma la diciottesima sconfitta stagionale lascia l’Ajaccio in pericolo di retrocessione, attualmente al 18° posto in classifica e a un punto dalla sicurezza del 16° posto, attualmente occupato dal Troyes. La squadra di Pantaloni ha aperto il mese di febbraio nel migliore dei modi, battendo l’Angers per 2-1, ma la sconfitta contro il Nantes ha rappresentato la quinta sconfitta su sei dall’inizio dell’anno per l’Ajaccio, che in questo periodo ha segnato solo tre gol in Ligue 1. Un gol solitario di Andy Delort – ora in forza al Nantes, recente vincitore dell’Ajaccio – ha regalato al Nizza una vittoria per 1-0 contro gli uomini di Pantaloni nel mese di settembre, facendo diventare quattro le partite senza vittoria e senza gol dei Nostri contro i padroni di casa dal trionfo per 1-0 dell’agosto 2012.
Notizie dalle squadre
Il nuovo acquisto del Nizza, Terem Moffi, ha debuttato contro il Marsiglia, a cui si pensava si sarebbe trasferito a un certo punto durante la lunga saga dei trasferimenti di gennaio, giocando 73 minuti prima di uscire per una botta. Moffi dovrebbe essere il titolare, ma l’attaccante dell’Arsenal Nicolas Pepe (ginocchio) è uno dei tre assenti per gli Aiglons, che sono privi anche di Youcef Atal e Marcin Bulka, rispettivamente per infortunio al bicipite femorale e alla spalla. Brahimi dovrebbe essere considerato un titolare da Digard dopo essere uscito dalla panchina per segnare il suo primo gol in Ligue 1 nel fine settimana, ma l’allenatore ospite non dovrebbe vedere alcun motivo per alterare la formula vincente, soprattutto con il Nizza che si gode una pausa di otto giorni prima della partita successiva contro il Reims. Dopo aver dato sfogo al suo carattere di portiere contro il Nantes, il terzino sinistro dell’Ajaccio Diallo dovrà scontare una sospensione per il cartellino rosso diretto, mentre il capitano Vincent Marchetti è stato colpito da un’ammonizione di una partita per accumulo di cartellini gialli. Tuttavia, Marchetti è uscito per infortunio poco prima della mezz’ora contro il Nantes, anche se la gravità del problema non è chiara, mentre il posto di Diallo a sinistra dovrebbe essere occupato da Mickael Alphonse. Thomas Mangani, Yoann Touzghar, Youssouf Kone e Mathieu Coutadeur sono gli altri assenti per venerdì, dove il 19enne Paolo Lebas probabilmente sostituirà in sala macchine il sospeso e infortunato Marchetti.
Probabili formazioni Nizza vs Ajaccio
Possibile formazione iniziale del Nizza:
Schmeichel; Lotomba, Todibo, Dante, Bard; Ramsey, Ndayishimiye, Thuram; Laborde, Moffi, Diop
Possibile formazione iniziale dell’Ajaccio:
Leroy; Youssouf, Gonzalez, Avinel, Alphonse; Bayala, Lebas, Barreto, Chabrolle; Belaili, El Idrissy