― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCiclismoNon chiamatelo Tour de France

Non chiamatelo Tour de France

Possiamo scommettere che più di un lettore avrà fatto una faccia quando ha scoperto l’edizione 2021 della cosiddetta Grande Boucle. Non più dell’Est, il Nord non troverà nulla per alzare il suo gioco. Non chiamatelo Tour De France quindi.

Non chiamatelo Tour De France: e quindi?

Ci si chiede se sia il caso di rinominare l’evento sportivo più famoso del mondo. Vale la pena ricordare che il nome “tour” deriva da “tourner”, un verbo che si è sempre riferito a un movimento circolare intorno a un asse o un centro. Senza arrivare al punto di dare credito a qualche guastafeste che ne approfitterà per insinuare che è il ciclismo stesso a non girare più. Bisogna riconoscere che il percorso di quest’anno è più simile a uno zigzag che a un cerchio perfetto. Né troveremo conforto in quest’altra definizione della parola tour: “un viaggio in cui si ritorna al punto di partenza”.

Da un periplo all’altro

Fortunatamente, gli appassionati di lingue sanno che tutto si evolve in questo settore. Al giorno d’oggi, la parola “viaggio” è usata per descrivere qualsiasi viaggio lungo. Ma l’etimologia, basata sulla parola greca periplous (“navigazione intorno”), era originariamente intesa a descrivere un viaggio per mare e circolare intorno a un mare o un continente. E non drammatizziamo. Siamo in procinto di vivere, a metà dell’anno 2021, un torneo di calcio Euro timbrato 2020! Il Rally Dakar si è svolto per una decina di anni in Sud America, prima di prendere la residenza invernale in Arabia Saudita.


Tutte le news del Tour De France

Gli altri casi

E non drammatizziamo. Stiamo vivendo a metà dell’anno 2021, un torneo di calcio Euro timbrato 2020. Il Rally Dakar si è svolto per una decina di anni in Sud America, prima di prendere la residenza invernale in Arabia Saudita. Per quanto riguarda l’Eurovision Song Contest, non è sfuggito a nessuno che l’Australia è sempre tra le candidate. Quindi non importa che questo Tour non si svolga solo in Francia e che non vada più in giro per tutta la Francia. Finché l’ebbrezza rimane, non preoccupiamoci dell’etichetta sulla bottiglia.