Il canadese Micheal Woods ha vinto la nona tappa Tour De France 2023 che da Saint-Leonard-de-Noblat portava alla durissima salita del Puy de Dome. Il corridore della Israel Tech ha staccato sul traguardo Latour e Mohoric. Vingegaard conserva la maglia gialla ma perde circa otto secondi su Pogacar.
NONA TAPPA TOUR DE FRANCE 2023: LA CRONACA
Impresa di Micheal Woods che firma una impresa sulla montagna leggendaria del Puy de Dome scrivendo una pagina importante della storia della Grand Boucle. La fuga di giornata è costituita da quattro uomini: Powlees, Joegenson, Izaguirre, Mohoric, Berthet, Woods, Bovin, Campebaertz, De La Cruz, Lutsenko, Abrahamsen, Gregaard, Burgaudeau e Latour.
il gruppo ha provato a reagire ma non è riuscito a bloccare la loro fuga, lasciando 15 minuti di vantaggio ai battistrada. Nel finale, Jorgenson ha preso l’iniziativa andando via da solo. La sua azione si è però interrotta ai piedi della salita dove è stato raggiunto da Woods che lo ha staccato andando a vincere davanti a Latour e Mohoric. Il gruppo ha vissuto la sfida a 2 km dall’arrivo tra Pogacar e Vingegaard, con lo sloveno che ha staccato il danese rosicchiando sette secondi.
ORDINE D’ARRIVO
1- Micheal Woods