― Advertisement ―

spot_img
HomeCiclismoNona tappa Vuelta 2023: vince Kamna, Kuss rimane in maglia rossa

Nona tappa Vuelta 2023: vince Kamna, Kuss rimane in maglia rossa

Nona tappa Vuelta 2023, da Cartagena a Collado de la Cruz de Caravaca di 184,5 km, piuttosto movimentata a causa della decisione di neutralizzare il tempo a 2 km dall’arrivo per via del fango presente su un tratto di strada. Vince il tedesco Kamna davanti a Sobrero. Kuss si conferma in maglia rossa.

NONA TAPPA VUELTA 2023: LA CRONACA

Farà discutere la scelta di neutralizzare i tempi a 2 km dall’arrivo per un breve tratto di strada ricoperto dal fango, quando in realtà solo gli ultimi 100 metri erano interessati da questa situazione. Prima di ciò, si era assistito ad un attacco della Jumbo-Visma insieme ad Evenepoel e altri corridori che guadagnavano circa 46″ prima di essere ripreso dal gruppo.

Da li partiva una fuga di otto corridori con Kamna, Navarro, Barrenextea, Fernandez, Hamilton, Caicedo, Sobrero e Ghebreigzabhier che accumulano quasi sette minuti di vantaggio sul gruppo. Poco dopo la decisione della giuria di neutralizzare i tempi a -2 km dall’arrivo. Nel frattempo si lotta per la vittoria di tappa con Kamna che stacca Sobrero e va a tagliare il traguardo. Dietro di loro arriva Roglic, distanziato da oltre 3′ dal vincitore, che guadagna due secondi su Evenepoel, Mas, Ayuso e Vingegaard. Si stacca anche Kuss, che mantiene comunque la maglia rossa.

In attesa della cronometro individuale di martedì, dopo il giorno di riposo, la classifica vede Kuss al comando con 43″ su Soler e 1’02” su Larry Martinez, che precede Evenepoel(2’24”), Landa e Roglic(2′ 29″), Vingegaard e Mas(2’35”), Ayuso(2’45”) e Almeida(2’55”).

Ottava tappa Vuelta 2023: Doppio colpo Jumbo-Visma, vince Roglic e Kuss si prende la maglia rossa